La tendenza rilevata nel primo trimestre di quest’anno evidenzia il beneficio apportato a Class Editori dal Gambero Rosso sia dal punto di vista del fatturato sia con riferimento all’ebitda che, in data 31 marzo 2018, è risultato pari a -0,775 milioni e si avvicina, così, a un sostanziale pareggio
Il Consiglio di Amministrazione di Class Editori Spa ha approvato ieri, all’unanimità, il nuovo piano industriale 2018-2021 conseguente al conferimento del 67,48% di Gambero Rosso e al mutamento del modello di business. Il conferimento di Gambero Rosso ha determinato i seguenti effetti positivi sul bilancio consolidato pro forma del gruppo Class: un fatturato proforma al 31 dicembre 2017 che sale da 66,16 milioni a 82,65 milioni di euro; un ebitda proforma, alla stessa data, da -7,97 milioni a -4,36 milioni. Anche la tendenza del primo trimestre 2018 evidenzia il beneficio apportato dal Gambero Rosso sia dal punto di vista del fatturato sia con riferimento all’ebitda che per il gruppo Class - al 31 marzo del 2018 - è risultato pari a -0,775 milioni e che, proprio con il conferimento di Gambero Rosso, si avvicina a un sostanziale pareggio.
Servizi per aziende e individui
Il conferimento ha altresì consentito di completare il cambiamento di modello di business, passando da vendita di contenuti in edicola e abbonamenti e vendita di pubblicità, anche a ricavi per l’utilizzazione dei contenuti ai fini di erogare servizi alle aziende e agli individui. Infatti, con il conferimento, Gambero Rosso apporta una spiccata professionalità in questa direzione, in particolare per l’area Food e Wine, completando le altre F caratteristiche del Made in Italy già presenti in Class Editori e cioè Fashion, Furniture, con la decisiva competenza nel Finance. Il nuovo piano rispecchia, naturalmente, il nuovo modello di business e si basa su quattro pilastri. Il primo: integrazione delle strutture di Class Editori e Gambero Rosso con efficienza in più settori: pubblicità; produzioni tv; amministrazione e finanza; sistemi informativi; presenza all’estero e in particolare in Cina; creazioni di community in fasce di livello medio alto.
L'a.d. Paolo PaneraiIl secondo pilastro
Secondo: sviluppo del settore educational, in cui ambedue le società sono presenti (Class Editori nel settore assicurativo e del risk management; Gambero nei Master e nei corsi professionali, in totale 14 mila iscritti). A ciò si aggiunge l’ Associazione Temporanea di Impresa paritetica costituita con Pegaso, leader dell’università telematica, per l’organizzazione di 74 tra Master e Corsi di perfezionamento attraverso la costituzione di Class Academy, di Milano Finanza Business School e Italia Oggi Business School.
Paolo Cuccia presiede Gambero RossoSul fronte cinese
Terzo pilastro: realizzazione, insieme a Xinhua News Agency, maggior gruppo multimediale cinese controllato direttamente dallo Stato, della piattaforma Belt and Road di informazione, analisi, consulenza, big data per consentire alle aziende italiane di cogliere la straordinaria opportunità del progetto nuova via della seta. Giovedì, 28 giugno si terrà la presentazione della piattaforma durante il convegno “Belt and Road”, in Borsa Italiana. Quarto pilastro: riorganizzazione delle attività televisive all’interno della controllata Telesia, la quale, già leader della Go Tv, ha l’opportunità di entrare nel mercato delle grandi pianificazioni pubblicitarie televisive (pari a 3 miliardi di euro all’anno) grazie all’innovativo sistema WeCounter di rilevamento dell’audience, mentre è in programma il rinnovo di Auditel, per rilevare la total audience. In virtù del nuovo modello di business e dei suoi quattro pilastri, il piano industriale quadriennale, comprendente la partecipata Italia Oggi, ha i seguenti target al 2021: fatturato di 117 milioni di euro, Ebitda a quota 19,7 milioni di euro. Con il Piano approvato e con l’attuazione già avvenuta dell’operazione, Gambero Rosso, molto importante per il completamento del nuovo modello di business, viene assicurata una positiva evoluzione economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo.