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Ciaopeople amplia la divisione Branded Content della sua concessionaria

Autore: Redazione


Il Gruppo rafforza l’attenzione verso il contenuto anche grazie all’ingresso di Marcello Roncallo. E nel primo anno queste soluzioni sono già state apprezzate da diversi spender

Ciaopeople porta avanti il lavoro fatto sul contenuto, avviato un anno fa con la creazione di una divisione specializzata nell’ideazione, produzione, distribuzione e vendita di progetti di branded content. La creazione di un team dedicato esclusivamente al contenuto si è rivelata una strategia vincente: il fatturato derivante da questa linea di vendita è triplicato in un solo anno. Per valorizzare ulteriormente gli sforzi fatti, il team è stato recentemente ampliato con una new entry rappresentata da Marcello Roncallo, che va a unirsi al team incaricato di supportare gli advertiser nel processo di valorizzazione dei brand grazie a contenuti editoriali personalizzati e nativi.
Contenuti di valore
Il Gruppo si conferma tra i pochi in Italia a offrire ai clienti l’opportunità di comunicare con gli utenti finali in maniera approfondita, personalizzata e originale, in un contesto editoriale di qualità quale è Fanpage.it. Il broadcaster online, grazie alla presenza di canali tematici aventi ognuno un proprio linguaggio e una propria community, consente di ospitare il brand e il suo prodotto all’interno di articoli e video percepiti dall’utente come parte del contesto editoriale e non come meri messaggi pubblicitari. Grazie alla presenza di una redazione giornalistica e agli Ciaopeople Studios - un team di produzione specializzato nel videomaking -, i contenuti editoriali realizzati per i brand riescono a conciliare da un lato il valore di utilità pratica e informazione affidabile per l’utente e dall’altro regalano un momento d’evasione e di entertainment mai scontato. Il risultato è un prodotto interessante e impattante, mai in contrasto con l’ambiente che lo ospita.
Leader sui social
Oltre all’expertise in termini produttivi, Ciaopeople è leader nella distribuzione sui social network: ogni branded content pubblicato su Fanpage.it viene poi postato sulle 20 pagine Facebook della testata, riscuotendo un elevatissimo livello di engagement e interazione e diffusione virale grazie ad una community di 46 milioni di fan. La rilevazione Audiweb relativa al browsing in app da Facebook, pone mensilmente Fanpage.it in testa alla classifica: a dicembre, ad esempio, sono stati 5,6 milioni le persone che hanno fruito i contenuti social del giornale (fonte Audiweb).
I clienti
Sono molti i clienti che hanno saputo cogliere, nei mesi scorsi, le opportunità offerte dal Gruppo in termini di costruzione del contenuto: Pandora, Disney, Molinari, Mattel, ActionAid e Poste Italiane, per citarne alcuni. La campagna Respira Bene di Gsk, in particolare, è un esempio di come sia possibile trattare un tema delicato quale è il russare ricorrendo ad un progetto di branded content. I contenuti realizzati per Gsk nella forma di articoli e video hanno saputo coinvolgere e divertire il pubblico e contemporaneamente fornire informazioni e consigli pratici per affrontare il disturbo, rispettando nel processo i vincoli di comunicazione imposti dal Ministero della Salute.
Contenuti riconoscibili
Vincenzo Piscopo, head of Branded Content di Ciaopeople: “La crescita fatta sul 2017 è stata davvero incoraggiante. La sfida per il 2018 è quella di continuare a fare bene il nostro lavoro da editori, da un lato raccontando i messaggi dei brand in maniera rilevante all’interno dei nostri contenuti, e dall’altro rispettando i valori e le aspettative della nostra community. Le community di Fanpage.it sono state costruite negli anni su contenuti verticali e dedicati, e, nonostante quest’anno sia caratterizzato dalla folle corsa all’influencer marketing per condividere messaggi di brand, la nostra strategia resterà sempre incentrata sulla progettazione di contenuti riconoscibili dai nostri utenti senza necessariamente bisogno di un volto”.
Il vissuto di un brand
Giorgio Mennella, sales director della concessionaria pubblicitaria: “La nostra divisione Branded parte da un assunto - i brand hanno sempre qualcosa di interessante da raccontare, l’importante è trovare il codice con il quale parlare al giusto pubblico. Questo è il punto di partenza che sottende alla definizione di ogni nostro piano editoriale e di ogni nostra idea creativa: puntiamo a condividere con i nostri lettori, nel modo più naturale possibile, il vissuto di un brand”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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