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Ciaopeople amplia la divisione Branded Content della sua concessionaria

Autore: Redazione


Il Gruppo rafforza l’attenzione verso il contenuto anche grazie all’ingresso di Marcello Roncallo. E nel primo anno queste soluzioni sono già state apprezzate da diversi spender

Ciaopeople porta avanti il lavoro fatto sul contenuto, avviato un anno fa con la creazione di una divisione specializzata nell’ideazione, produzione, distribuzione e vendita di progetti di branded content. La creazione di un team dedicato esclusivamente al contenuto si è rivelata una strategia vincente: il fatturato derivante da questa linea di vendita è triplicato in un solo anno. Per valorizzare ulteriormente gli sforzi fatti, il team è stato recentemente ampliato con una new entry rappresentata da Marcello Roncallo, che va a unirsi al team incaricato di supportare gli advertiser nel processo di valorizzazione dei brand grazie a contenuti editoriali personalizzati e nativi.
Contenuti di valore
Il Gruppo si conferma tra i pochi in Italia a offrire ai clienti l’opportunità di comunicare con gli utenti finali in maniera approfondita, personalizzata e originale, in un contesto editoriale di qualità quale è Fanpage.it. Il broadcaster online, grazie alla presenza di canali tematici aventi ognuno un proprio linguaggio e una propria community, consente di ospitare il brand e il suo prodotto all’interno di articoli e video percepiti dall’utente come parte del contesto editoriale e non come meri messaggi pubblicitari. Grazie alla presenza di una redazione giornalistica e agli Ciaopeople Studios - un team di produzione specializzato nel videomaking -, i contenuti editoriali realizzati per i brand riescono a conciliare da un lato il valore di utilità pratica e informazione affidabile per l’utente e dall’altro regalano un momento d’evasione e di entertainment mai scontato. Il risultato è un prodotto interessante e impattante, mai in contrasto con l’ambiente che lo ospita.
Leader sui social
Oltre all’expertise in termini produttivi, Ciaopeople è leader nella distribuzione sui social network: ogni branded content pubblicato su Fanpage.it viene poi postato sulle 20 pagine Facebook della testata, riscuotendo un elevatissimo livello di engagement e interazione e diffusione virale grazie ad una community di 46 milioni di fan. La rilevazione Audiweb relativa al browsing in app da Facebook, pone mensilmente Fanpage.it in testa alla classifica: a dicembre, ad esempio, sono stati 5,6 milioni le persone che hanno fruito i contenuti social del giornale (fonte Audiweb).
I clienti
Sono molti i clienti che hanno saputo cogliere, nei mesi scorsi, le opportunità offerte dal Gruppo in termini di costruzione del contenuto: Pandora, Disney, Molinari, Mattel, ActionAid e Poste Italiane, per citarne alcuni. La campagna Respira Bene di Gsk, in particolare, è un esempio di come sia possibile trattare un tema delicato quale è il russare ricorrendo ad un progetto di branded content. I contenuti realizzati per Gsk nella forma di articoli e video hanno saputo coinvolgere e divertire il pubblico e contemporaneamente fornire informazioni e consigli pratici per affrontare il disturbo, rispettando nel processo i vincoli di comunicazione imposti dal Ministero della Salute.
Contenuti riconoscibili
Vincenzo Piscopo, head of Branded Content di Ciaopeople: “La crescita fatta sul 2017 è stata davvero incoraggiante. La sfida per il 2018 è quella di continuare a fare bene il nostro lavoro da editori, da un lato raccontando i messaggi dei brand in maniera rilevante all’interno dei nostri contenuti, e dall’altro rispettando i valori e le aspettative della nostra community. Le community di Fanpage.it sono state costruite negli anni su contenuti verticali e dedicati, e, nonostante quest’anno sia caratterizzato dalla folle corsa all’influencer marketing per condividere messaggi di brand, la nostra strategia resterà sempre incentrata sulla progettazione di contenuti riconoscibili dai nostri utenti senza necessariamente bisogno di un volto”.
Il vissuto di un brand
Giorgio Mennella, sales director della concessionaria pubblicitaria: “La nostra divisione Branded parte da un assunto - i brand hanno sempre qualcosa di interessante da raccontare, l’importante è trovare il codice con il quale parlare al giusto pubblico. Questo è il punto di partenza che sottende alla definizione di ogni nostro piano editoriale e di ogni nostra idea creativa: puntiamo a condividere con i nostri lettori, nel modo più naturale possibile, il vissuto di un brand”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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