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Chromebook, nel 2018 in calo richieste e vendite

Autore: Redazione


Ma le speranze che si possa assistere a una seppur lenta ripresa non vanno eluse del tutto, tanto più se si considera che in alcune regioni del Nord America, a differenza che in Italia e in Europa, il notebook ha avuto un buon riscontro commerciale

Nonostante sia nato per fornire all’utenza un’esperienza unica in termini di connettività rapida e supporto allo svago o lavoro, il Chromebook / notebook sembra registrare per questo 2018 un periodo difficile nel mercato delle vendite. È quanto emerso dalle stime del Digitimes Research: un calo dalle attese permanenti per tutto l’anno in corso, dovuto a un’attenuazione del numero di richieste e non solo.
Un lento declino
Per essere più esatti, il lento declino dei personal computer viene registrato ormai da quattordici trimestri consecutivi, a partire dall’anno 2012. Come più volte sottolineato dalla società di ricerche Gartner, le spedizioni dei sistemi Windows, in particolare, hanno visto tramontare gli acquisti già dal primo tremestre dell’anno corrente, in corrispondenza di un calo complessivo che ha registrato picchi del 1,4% annuo.
Le ragioni
Da quanto emerso dai primi dati, le ragioni di una tale riduzione risiedono principalmente nella diminuita attenzione del settore formativo allo strumento notebook. Gli ambienti educativi sembrano preferire, infatti, sistemi di apprendimento più tradizionali o semmai più innovativi dal punto di vista tecnologico: opzioni, entrambe, che mal si allineano con gli attuali usi massivi di tablet o di altri dispositivi informatici notevolmente più apprezzati. Altra possibile spiegazione è contenuta nelle attese novità del 2019: com’è noto, il debutto dei nuovi prodotti frena gli acquisti di quelli già esistenti sul mercato, in favore di un avvertito necessario raffronto con i presunti miglioramenti di sistema.
Speranze di rinascita
A rinsaldare le speranze di ricrescita, però, contribuiscono più fattori. Il rientro a scuola a fine estate potrebbe favorire una ripresa della domanda di mercato a firma notebook, e le possibilità di sconto potrebbero incentivare ancora di più. Per esempio, una realtà concreta in termini di offerte e risparmio per coloro che vogliono avventurarsi nell’acquisto di un pc HP, o di altro produttore, è l’utilizzo di un codice sconto Hp. Basta incollare il coupon al carrello virtuale dello store di Hp, al momento del perfezionamento dell’acquisto. Per l’applicazione dello sconto corrispondente, basterà inserire la stringa alfanumerica ottenuto nell’apposita voce Carrello del portale e-commerce di riferimento; in questo caso quello di HP.
I meriti del notebook
In conclusione, le speranze che si possa assistere a una seppur lenta ripresa non vanno eluse del tutto, tanto più se si considera che in alcune regioni del Nord America, a differenza che in Italia e in Europa, il notebook ha avuto un buon riscontro commerciale. Inoltre, restano capofila di una crescita costante e sempre più alta le versioni ibride 2 in 1 e le proposte gaming, fratelli della stessa famiglia d'origine, se così si può dire. Per di più, stando alle previsioni a lungo raggio di IDC, fino al 2022, potremmo assistere a una crescita dei portatili in sintonia con gli upgrade delle case produttrici. In ogni caso al notebook, sia esso in crisi o meno, va il merito di aver sbaragliato i pc desktop, lenti, poco pratici e ormai in irreversibile declino. Per notizie più certe non ci resta che attendere il bilancio di fine anno: chissà che i risultati non ci stupiscano per il contrario!

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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