ABBONATI

Ceetrus Italy: spazi di qualità nei centri commerciali

Autore: D Bologna


Finalizzato un accordo in esclusiva con la divisione Supermall di Avip Italia srl che, mediante la concessionaria esclusiva PRS MediaGroup, commercializzerà gli spazi pubblicitari all’interno delle gallerie del gruppo

Da alcune settimane Gallerie Commerciali Italia, filiale italiana di Immochan, che gestisce le gallerie dei centri commerciali Auchan, presente con 48 centri commerciali in tutta la penisola, ha cambiato la propria denominazione, allineandosi al brand internazionale Ceetrus e diventando, così, Ceetrus Italy. Ma dietro al rebranding, in realtà, spicca un progetto molto più ampio. La ridenominazione, in effetti, vuole essere il simbolo della trasformazione messa in atto negli ultimi due anni dal gruppo transalpino e proprio il nuovo nome, dunque, vuole connotare, nelle intenzioni della multinazionale francese, l’evoluzione da società di puro real estate commerciale a incubatore di proposte immobiliari a 360 gradi. “Si tratta di un vero e proprio riposizionamento - spiega a Daily Media Simona Portigliotti, direttore marketing della struttura -, che si inserisce in un ampio processo di rinnovamento, funzionale a portare il gruppo a farsi promotore e sviluppatore di veri progetti urbanistici, a destinazione mista, arricchiti anche da elementi di natura residenziale e ricettività”. Così, Ceetrus ha iniziato a costruire, in stretta collaborazione con cittadini e territori, spazi abitativi che integrano negozi, abitazioni, uffici e infrastrutture urbane. Creando, di conseguenza, spazi sostenibili, intelligenti e vivaci. “Il progetto è molto ampio, perché la missione di Ceetrus è quella di costruire e sviluppare i legami sociali che animeranno la cosiddetta città del domani” aggiunge Portigliotti.

Simona Portigliotti
Luoghi piacevoli da vivere

Si immaginano, dunque, e si costruiscono, luoghi sostenibili, smart e piacevoli da vivere. Luoghi ad uso misto, quindi, che comprendono abitazioni, uffici, strutture ricettive, infrastrutture urbane, centri per il tempo libero, il divertimento, la cultura e la salute. “Ed è così che Ceetrus riflette la nuova identità aziendale di urban player globale” torna a commentare Portigliotti -.  In un simile scenario, anche in Italia si apre un’ambiziosa sfida, in un quadro nuovo dove anche le attività di comunicazione e la creazione di adeguati spazi, di elevata qualità, proprio per comunicare con i cittadini e ospiti dei centri commerciali devono saper giocare un ruolo essenziale. “E ci stiamo attrezzando anche su questo fronte - aggiunge Portigliotti -. Abbiamo finalizzato, infatti, un accordo in esclusiva con la divisione SUPERMALL di AVIP ITALIA srl che, mediante la concessionaria esclusiva PRS MediaGroup, commercializzerà gli spazi pubblicitari all’interno delle gallerie del gruppo”. L’accordo, già operativo, rappresenta una novità di grande impatto per il mercato italiano e si basa sulla condivisione di un progetto connotato da valori e obiettivi comuni. L’attività di commercializzazione di spazi all’interno dei centri commerciali fa parte del core business di SUPERMALL che a livello locale con AVIP e e a livello nazionale con PRS offre dei prodotti di alta qualità e dei servizi di elevata professionalità. Come sottolinea Portigliotti: “Avevamo la necessità di coinvolgere un partner molto qualificato per questa operazione e l’alto profilo della proposta di AVIP ci ha senz’altro convinto. Questo rapporto di esclusiva ci permette di elevare lo spirito, il carattere e l’offerta dei centri commerciali anche attraverso un’adeguata attività di comunicazione”.

Valorizzare gli spazi

Dunque, AVIP ha iniziato a sviluppare la sua consueta attività per valorizzare gli spazi interni dei centri commerciali Ceetrus, con la messa a punto di una strategia adeguata al nuovo e ambizioso impegno, attraverso l’elaborazione di una proposta che riesca ad assicurare il massimo ritorno all’investimento. “Del resto - dice ancora Simona Portigliotti -, se la volontà, come ripetiamo spesso, è quella di riuscire a proprorre luoghi belli da vivere, confortevoli, animati da interattività e scambio, anche la comunicazione deve risuyltare all’altezza. I cittadini devono percepire di essere circondati da cose belle e gli spazi a disposizione, di conseguenza, vanno arricchiti da una comunicazione piacevole, ben fatta e, nello stesso tempo, adeguatamente censita, misurata in modo permanente, precisa e caratterizzata anche da una visibilità certa e da una qualità dei mezzi elevata”. E questa prerogativa, tipica dell’offerta di AVIP, ha contribuito alla finalizzazione dell’accordo che si sviluppa attraverso il posizionamento, appunto, preciso e costante all’interno dei centri commerciali dei totem, strumenti che, singolarmente o in combinazione, si prestano a ogni tipo di personalizzazione rispetto agli obiettivi della comunicazione, tra l’altro in un momento in cui la predisposizione all’acquisto da parte del cliente è massima. “Ribadisco che si tratta di un’opportunità esclusiva per il mercato italiano, che ci permette di offrire ai brand una presenza d’impatto, efficace e magari spettacolare all’interno del centro commerciale. Anche per garantire agli stessi brand che intendono sfruttare gli spazi a disposizione di emergere davvero come protagonisti dell’esperienza d’acquisto del consumatore”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy