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Cattolica torna in comunicazione legandosi alla sponsorizzazione della Nazionale di rugby: la firma sulla creatività è di Utopia, planning di Vizeum

Autore: V Parazzoli


La compagnia assicurativa, di cui l’attuale Direttore della Comunicazione è Emanuela Vecchiet, inizia ad andare on air con firma della sigla guidata da Vincenzo Gasbarro e il media seguito da quella di Dentsu Aegis Network, per rafforzare il proprio posizionamento di vicinanza con i clienti. Rimandata ai primi del 2019 l’adv istituzionale

Per la Nazionale Italiana di rugby, la stagione sta per ripartire alla grande con il triplice appuntamento autunnale dei Cattolica Test Match, che vedrà il culmine contro i campioni del mondo All-Blacks della Nuova Zelanda, allo Stadio Olimpico di Roma, il 24 novembre. Si parte, però, il 10 del prossimo mese all’Artemio Franchi di Firenze con Italia-Georgia, cui seguirà, una settimana dopo, a Padova, la sfida con l’Australia. Sono le prime partite nelle quali la compagnia assicurativa fa il suo esordio come main sponsor della Federazione Italiana Rugby, dopo l’accordo di sette anni stipulato a luglio. E proprio ai valori di questo sport si ispira la nuova campagna del brand, che è stata presentata ieri durante la conferenza stampa dei citati “Test Match”, alla presenza anche di Macron che, in qualità di confermato technical sponsor, ha realizzato le nuove maglie “home”, e di Discovery che pure, con DMAX, continuerà a trasmetterli (anche a fronte dei risultati già ottenuti, con 500.000 ascoltatori medi per partita, share variabili dal 3/4 fino al 5% e 10 milioni di total audience nelle scorse stagioni).

Il media mix

La comunicazione, online già da ieri con il video (nei formati da 30 e 60”) che da domenica andrà anche in tv con tagli da 15, 30 (due soggetti) e 45”, porta la firma di Utopia per la creatività e di Vizeum per il planning. La prima è la sigla di creatività e produzione di cui sono soci quattro dei cinque partner di M&C Saatchi Italia e, cioè, Carlo Noseda, Silvio Meazza, Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, che è anche presidente del relativo CdA. Fornendo anticipazione sull’esito favorevole della gara per l’assegnazione dell’incarico, DailyMedia aveva riportato che il partner media della sigla sarebbe stato Dentsu Aegis Network, mentre ieri è stato precisato che, delle strutture di quest’ultimo Gruppo, a seguire il planning è in particolare quella di cui è Managing Director Daniela Accinasio. Non è stato indicato il budget che, però, sarà già consistente quest’anno e ancor di più nel prossimo, quando, prima del secondo flight della citata campagna in occasione del “6 Nazioni”, ne partirà un’altra, sempre multimediale, a carattere più istituzionale. Intanto, quella partita ieri, prosegue oggi su stampa e approderà nei cinema del circuito Rai per due settimane, dal 31 ottobre, nel formato da 60”, e su tutte le principali emittenti radiofoniche dal 4 novembre. Prevista anche esterna, sempre dall’ultimo giorno del mese, nelle tre città sedi di Cattolica Assicurazioni: Verona, Roma (sui bus turistici) e Milano (nelle metropolitane).

Il posizionamento

La creatività declina l’immagine di Cattolica Assicurazioni attraverso il payoff “Pronti alla vita”, posizionandola come l’angelo del suo logo e, quindi, vicina e sempre presente per i suoi clienti. “Proteggere e prendersi cura di chi vive l’azione di gioco, così come di chi vive la propria vita, non è una scommessa, ma richiede la corretta valutazione del rischio per saper affrontare e gestire le sfide, permettendo a chiunque di potersi affidare perché in qualsiasi situazione la compagnia saprà dare una soluzione a ogni bisogno”. Questo è il concept, sviluppato a livello più emotivo dallo spot, prodotto, ovviamente, sempre da Utopia e girato dal citato Gasbarro. La comunicazione si rivolge a tutti i clienti attuali e prospect, con una forte attenzione anche al target più giovane, rafforzando il posizionamento nazionale della società impegnata in una trasformazione che, in coerenza con il Piano Industriale 2018-2020, si vuole porre come azienda innovativa, agile e reattiva alle nuove sfide di mercato, rimanendo, però, fedele ai suoi valori fondanti. «Questa nuova campagna segna un momento significativo del nuovo corso di Cattolica, una compagnia sempre più aperta al futuro, con una forte tradizione di cui mantiene saldi i valori fondanti - ha commentato Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo -. Partiamo da uno sport come il rugby per far emergere i valori in cui crediamo e che vogliamo vivere nella nostra quotidiana attività di impresa. Vogliamo rafforzare e sostenere la brand awareness del Gruppo, impegnato in un cambio industriale e culturale, facendo crescere il senso di community tra i nostri assicurati. L’angelo, il nostro logo, esprime per antonomasia la protezione che offriamo, il payoff dà voce a questo concetto».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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