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Cattolica Assicurazioni affida il ritorno in comunicazione a Utopia, che si è aggiudicata la gara con Dentsu Aegis Network per il media

Autore: V Parazzoli


La sigla, di cui non si hanno ancora dettagli operativi, già incaricata da Vodafone per “ho.”, si sarebbe imposta, in team con il Gruppo guidato da Paolo Stucchi, nel pitch cui hanno preso parte anche McCann con UM e FCB Milan con Initiative. Intanto, la compagnia di cui è amministratore delegato Alberto Minali esordisce come main sponsor delle Nazionali di rugby

Dopo essere stata incaricata a giugno del lancio del brand low cost di Vodafone “ho.”, Utopia mette a segno un altro new business vincendo - secondo quanto risulta a DailyMedia - la gara indetta da Cattolica Assicurazioni per il suo rilancio in comunicazione. La nuova sigla, di cui non si hanno ancora dettagli, si avvarrà per il planning della consulenza di Dentsu Aegis Network. Al pitch hanno partecipato anche FCB Milan (che si presentava con Initiative) e McCann, che era invece in team con UM. Dopo l’approvazione del bilancio 2017, che ha confermato tutta la solidità del Gruppo (con raccolta in crescita del 5,2% a 5 miliardi di euro e un aumento sia del ramo vita, al +7,5%, sia di quello danni, al +2,1%, e con un primo semestre 2018 a 2,9 miliardi e un utile consolidato di 63 milioni) e, successivamente, con il nuovo sistema di governance - anche in seguito all’ingresso, giusto un anno fa, di Warren Buffett come maggiore azionista – per Cattolica Assicurazioni si sta, quindi, per aprire anche una nuova fase di comunicazione. Di quest’area, dallo scorso novembre, è responsabile Emanuela Vecchiet (che si occupa anche delle relazioni istituzionali) dopo essere stata per 10 anni in Generali Italia. Da ultimo come responsabile corporate identity e media relations, da cui proviene, per altro, anche l’a.d. Alberto Minali. L’aspettativa è, quindi, che la compagnia torni anche a investire un budget di una certa consistenza dopo anni di sostanziale “silenzio” pubblicitario.

Main sponsor del rugby

La nuova comunicazione potrebbe “giocare” - è il caso di dirlo - anche intorno al nuovo ruolo della compagnia, annunciato a luglio, di main sponsor delle Nazionali di rugby, dalle prime squadre maschili e femminili alle selezioni juniores, senza tralasciare gli Azzurri (e le Azzurre) del rugby a sette. Su questo fronte, il Gruppo veronese (ma diffuso su tutto il territorio italiano, dove operano 1.486 agenzie) di cui è presidente Paolo Bedoni, è subentrato al Crédit Agricole (che si è legato invece all’Inter). Il logo di Cattolica Assicurazioni comparirà sulle maglie di tutte le rappresentative e, inoltre, le partite interne disputate dalla Nazionale maggiore a novembre si chiameranno “Cattolica Test Match”. Si tratta di un accordo di lunga durata (7 anni, fino al 2025) e dall’impegno decisamente importante (si parla di una cifra superiore ai 2 milioni di euro all’anno, circa il doppio di quanto la Fir riceveva da Crédit Agricole negli ultimi anni di partnership). In sede di presentazione, i vertici dell’insegna ne hanno sottolineato una serie di tratti comuni con il rugby, come la lealtà, la trasparenza, il desiderio di competere e vincere e la coesione. Lo stesso Bedoni aveva pure accennato alla funzione sociale svolta da Cattolica - unica cooperativa del ramo assicurativo quotata in Borsa - con forme di “restituzione” verso il territorio, auspicando, inoltre, che si crei la possibilità di partecipare a iniziative nelle scuole in collaborazione con la Fir. Il nuovo piano industriale triennale di Cattolica Assicurazioni, recentemente approvato, dovrebbe portare nel 2020 a un utile operativo fra i 375 e i 400 milioni di euro, con una crescita superiore al 60% rispetto al 2016.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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