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Cattolica Assicurazioni affida il ritorno in comunicazione a Utopia, che si è aggiudicata la gara con Dentsu Aegis Network per il media

Autore: V Parazzoli


La sigla, di cui non si hanno ancora dettagli operativi, già incaricata da Vodafone per “ho.”, si sarebbe imposta, in team con il Gruppo guidato da Paolo Stucchi, nel pitch cui hanno preso parte anche McCann con UM e FCB Milan con Initiative. Intanto, la compagnia di cui è amministratore delegato Alberto Minali esordisce come main sponsor delle Nazionali di rugby

Dopo essere stata incaricata a giugno del lancio del brand low cost di Vodafone “ho.”, Utopia mette a segno un altro new business vincendo - secondo quanto risulta a DailyMedia - la gara indetta da Cattolica Assicurazioni per il suo rilancio in comunicazione. La nuova sigla, di cui non si hanno ancora dettagli, si avvarrà per il planning della consulenza di Dentsu Aegis Network. Al pitch hanno partecipato anche FCB Milan (che si presentava con Initiative) e McCann, che era invece in team con UM. Dopo l’approvazione del bilancio 2017, che ha confermato tutta la solidità del Gruppo (con raccolta in crescita del 5,2% a 5 miliardi di euro e un aumento sia del ramo vita, al +7,5%, sia di quello danni, al +2,1%, e con un primo semestre 2018 a 2,9 miliardi e un utile consolidato di 63 milioni) e, successivamente, con il nuovo sistema di governance - anche in seguito all’ingresso, giusto un anno fa, di Warren Buffett come maggiore azionista – per Cattolica Assicurazioni si sta, quindi, per aprire anche una nuova fase di comunicazione. Di quest’area, dallo scorso novembre, è responsabile Emanuela Vecchiet (che si occupa anche delle relazioni istituzionali) dopo essere stata per 10 anni in Generali Italia. Da ultimo come responsabile corporate identity e media relations, da cui proviene, per altro, anche l’a.d. Alberto Minali. L’aspettativa è, quindi, che la compagnia torni anche a investire un budget di una certa consistenza dopo anni di sostanziale “silenzio” pubblicitario.

Main sponsor del rugby

La nuova comunicazione potrebbe “giocare” - è il caso di dirlo - anche intorno al nuovo ruolo della compagnia, annunciato a luglio, di main sponsor delle Nazionali di rugby, dalle prime squadre maschili e femminili alle selezioni juniores, senza tralasciare gli Azzurri (e le Azzurre) del rugby a sette. Su questo fronte, il Gruppo veronese (ma diffuso su tutto il territorio italiano, dove operano 1.486 agenzie) di cui è presidente Paolo Bedoni, è subentrato al Crédit Agricole (che si è legato invece all’Inter). Il logo di Cattolica Assicurazioni comparirà sulle maglie di tutte le rappresentative e, inoltre, le partite interne disputate dalla Nazionale maggiore a novembre si chiameranno “Cattolica Test Match”. Si tratta di un accordo di lunga durata (7 anni, fino al 2025) e dall’impegno decisamente importante (si parla di una cifra superiore ai 2 milioni di euro all’anno, circa il doppio di quanto la Fir riceveva da Crédit Agricole negli ultimi anni di partnership). In sede di presentazione, i vertici dell’insegna ne hanno sottolineato una serie di tratti comuni con il rugby, come la lealtà, la trasparenza, il desiderio di competere e vincere e la coesione. Lo stesso Bedoni aveva pure accennato alla funzione sociale svolta da Cattolica - unica cooperativa del ramo assicurativo quotata in Borsa - con forme di “restituzione” verso il territorio, auspicando, inoltre, che si crei la possibilità di partecipare a iniziative nelle scuole in collaborazione con la Fir. Il nuovo piano industriale triennale di Cattolica Assicurazioni, recentemente approvato, dovrebbe portare nel 2020 a un utile operativo fra i 375 e i 400 milioni di euro, con una crescita superiore al 60% rispetto al 2016.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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