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Cattolica Assicurazioni affida il ritorno in comunicazione a Utopia, che si è aggiudicata la gara con Dentsu Aegis Network per il media

Autore: V Parazzoli


La sigla, di cui non si hanno ancora dettagli operativi, già incaricata da Vodafone per “ho.”, si sarebbe imposta, in team con il Gruppo guidato da Paolo Stucchi, nel pitch cui hanno preso parte anche McCann con UM e FCB Milan con Initiative. Intanto, la compagnia di cui è amministratore delegato Alberto Minali esordisce come main sponsor delle Nazionali di rugby

Dopo essere stata incaricata a giugno del lancio del brand low cost di Vodafone “ho.”, Utopia mette a segno un altro new business vincendo - secondo quanto risulta a DailyMedia - la gara indetta da Cattolica Assicurazioni per il suo rilancio in comunicazione. La nuova sigla, di cui non si hanno ancora dettagli, si avvarrà per il planning della consulenza di Dentsu Aegis Network. Al pitch hanno partecipato anche FCB Milan (che si presentava con Initiative) e McCann, che era invece in team con UM. Dopo l’approvazione del bilancio 2017, che ha confermato tutta la solidità del Gruppo (con raccolta in crescita del 5,2% a 5 miliardi di euro e un aumento sia del ramo vita, al +7,5%, sia di quello danni, al +2,1%, e con un primo semestre 2018 a 2,9 miliardi e un utile consolidato di 63 milioni) e, successivamente, con il nuovo sistema di governance - anche in seguito all’ingresso, giusto un anno fa, di Warren Buffett come maggiore azionista – per Cattolica Assicurazioni si sta, quindi, per aprire anche una nuova fase di comunicazione. Di quest’area, dallo scorso novembre, è responsabile Emanuela Vecchiet (che si occupa anche delle relazioni istituzionali) dopo essere stata per 10 anni in Generali Italia. Da ultimo come responsabile corporate identity e media relations, da cui proviene, per altro, anche l’a.d. Alberto Minali. L’aspettativa è, quindi, che la compagnia torni anche a investire un budget di una certa consistenza dopo anni di sostanziale “silenzio” pubblicitario.

Main sponsor del rugby

La nuova comunicazione potrebbe “giocare” - è il caso di dirlo - anche intorno al nuovo ruolo della compagnia, annunciato a luglio, di main sponsor delle Nazionali di rugby, dalle prime squadre maschili e femminili alle selezioni juniores, senza tralasciare gli Azzurri (e le Azzurre) del rugby a sette. Su questo fronte, il Gruppo veronese (ma diffuso su tutto il territorio italiano, dove operano 1.486 agenzie) di cui è presidente Paolo Bedoni, è subentrato al Crédit Agricole (che si è legato invece all’Inter). Il logo di Cattolica Assicurazioni comparirà sulle maglie di tutte le rappresentative e, inoltre, le partite interne disputate dalla Nazionale maggiore a novembre si chiameranno “Cattolica Test Match”. Si tratta di un accordo di lunga durata (7 anni, fino al 2025) e dall’impegno decisamente importante (si parla di una cifra superiore ai 2 milioni di euro all’anno, circa il doppio di quanto la Fir riceveva da Crédit Agricole negli ultimi anni di partnership). In sede di presentazione, i vertici dell’insegna ne hanno sottolineato una serie di tratti comuni con il rugby, come la lealtà, la trasparenza, il desiderio di competere e vincere e la coesione. Lo stesso Bedoni aveva pure accennato alla funzione sociale svolta da Cattolica - unica cooperativa del ramo assicurativo quotata in Borsa - con forme di “restituzione” verso il territorio, auspicando, inoltre, che si crei la possibilità di partecipare a iniziative nelle scuole in collaborazione con la Fir. Il nuovo piano industriale triennale di Cattolica Assicurazioni, recentemente approvato, dovrebbe portare nel 2020 a un utile operativo fra i 375 e i 400 milioni di euro, con una crescita superiore al 60% rispetto al 2016.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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