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Casta Diva Group: nel 2017 ricavi ed Ebitda sono in crescita. Annunciate anche possibili acquisizioni nel 2018

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui sono amministratore delegato Andrea De Micheli e presidente Luca Oddo, nel bilancio approvato ieri, evidenzia anche un raddoppio dell’Ebtida margin. Quest’anno proseguirà la politica di crescita come da piano strategico fino al 2019

Il CdA di Casta Diva Group - multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia - ha approvato ieri il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. I ricavi sono ammontati a 24,4 milioni (FY 2016: 22,8), con un valore della produzione di 23,5 milioni (FY 2016: 24,9). L’Ebitda è stato di 1,3 milioni (FY 2016: 0,7), con un margine del 5,7% (FY 2016: 3%). La posizione finanziaria netta (cassa) è di -1,8 milioni (1H 2017: 0,5 milioni), con patrimonio netto di 7,9 milioni (FY2016: 5 milioni).

I commenti

“L’esercizio 2017 evidenza un  miglioramento della marginalità, con una crescita dell’Ebitda dell’81% e un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta, con cassa netta per 1,8 milioni – spiegano Andrea de Micheli, a.d., e Luca Oddo, presidente -. Il 2017 è stato, inoltre, l’anno del nostro debutto nel cinema con il primo lungometraggio, “DIVA!”, che è stato recentemente premiato con il Nastro D’Argento Doc 2018 come miglior DocuFilm (ex aequo). Anche nel 2017 Casta Diva è la casa di produzione con il maggior reach internazionale, consolidandosi ulteriormente nel settore “spot – digital video content”. A fine 2017 il Gruppo ha acquisito un’agenzia di eventi americana (Monaco Growth Forums, ndr), che organizza eventi finanziari in Europa, Medio Oriente e Asia. Nel 2018 la Società proseguirà nella realizzazione del Piano Strategico 2017-2019: auspichiamo un’accelerazione della crescita aziendale grazie all’espansione internazionale, anche attraverso una mirata politica di M&A, che consenta possibilmente di migliorare e raggiungere in anticipo i target 2019”.

Principali risultati consolidati

I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono in crescita del 7%, principalmente per effetto delle maggiori vendite registrate in alcune filiali estere come Libano, Sud Africa e Repubblica Ceca.  Il valore della produzione all’estero si attesta a 10,1 milioni (43% del totale), mentre in Italia si attesta a 13,4 (57%). Il valore della produzione dell’area di business “spot – digital video content” (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content) si attesta a 15,2 milioni, pari al 65%, in diminuzione del 5% rispetto al 2016 (16 milioni). Il valore della produzione dell’area di business “eventi – live&digital communication” (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C) si attesta a 8,3 milioni, pari al 35%, in riduzione del 7% rispetto al 2016 (8,9).

Ebitda ed Ebit

L’Ebitda è cresciuto per effetto dei minori costi operativi esterni a seguito delle attività di ottimizzazione e razionalizzazione attuate dal Gruppo. L’Ebitda Margin registra un significativo miglioramento, attestandosi a un valore tendenzialmente in linea con gli obiettivi del piano strategico 2017-2019, che prevede il ritorno alla marginalità pre-merger dell’8% nel 2019. L’Ebit è pari a -0,6 milioni (-0,03 nel 2016), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 2 milioni (0,8 nel 2016), per effetto di maggiori oneri non ricorrenti relativi ad accantonamenti per rischi su crediti e svalutazioni sulle partecipazioni nelle società controllate Anteprima Video, Casta Diva Events e CDP Usa. Il risultato ante imposte è pari a -1,06 milioni (-0,14 nel 2016), dopo oneri finanziari netti pari a 0,4 milioni (0,1 nel 2016). Il risultato netto è pari a -1,3 milioni, rispetto a -0,14 del 2016. La posizione finanziaria netta è in netto miglioramento, per effetto sia dei risultati derivanti da una miglior gestione caratteristica unitamente a un contributo positivo della gestione del capitale circolante e tenuto conto degli aumenti di capitale realizzati durante il 2017.

Evoluzione prevedibile della gestione

La Società proseguirà con la realizzazione del piano strategico 2017-2019 basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016 e sul conseguente ritorno della performance di Gruppo alla situazione pre-merger. Il target 2019 prevede un valore della produzione consolidato pari a 33,5 milioni (CAGR 2016-2019 pari a +10%), con un Ebitda margin dell’8% e una PFN negativa (cassa) per 2,6 milioni. Il piano strategico si basa sulle seguenti linee guida: – “spot - digital video content”: crescita del numero di spot a un CAGR 2016/2019 del 7% (in linea con il CAGR dell’ultimo triennio) nei Paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato; partnership strategiche con clienti multinazionali; sviluppo di format proprietari in ambito cinema e tv; – “eventi - live & digital communication”: incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing. Gli obiettivi potranno essere accelerati attraverso un piano di sviluppo basato su una politica di M&A; tale politica prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella bu “Eventi”) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina e Germania (nella bu “Spot”).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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