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Casta Diva Group: nel 2017 ricavi ed Ebitda sono in crescita. Annunciate anche possibili acquisizioni nel 2018

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui sono amministratore delegato Andrea De Micheli e presidente Luca Oddo, nel bilancio approvato ieri, evidenzia anche un raddoppio dell’Ebtida margin. Quest’anno proseguirà la politica di crescita come da piano strategico fino al 2019

Il CdA di Casta Diva Group - multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia - ha approvato ieri il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. I ricavi sono ammontati a 24,4 milioni (FY 2016: 22,8), con un valore della produzione di 23,5 milioni (FY 2016: 24,9). L’Ebitda è stato di 1,3 milioni (FY 2016: 0,7), con un margine del 5,7% (FY 2016: 3%). La posizione finanziaria netta (cassa) è di -1,8 milioni (1H 2017: 0,5 milioni), con patrimonio netto di 7,9 milioni (FY2016: 5 milioni).

I commenti

“L’esercizio 2017 evidenza un  miglioramento della marginalità, con una crescita dell’Ebitda dell’81% e un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta, con cassa netta per 1,8 milioni – spiegano Andrea de Micheli, a.d., e Luca Oddo, presidente -. Il 2017 è stato, inoltre, l’anno del nostro debutto nel cinema con il primo lungometraggio, “DIVA!”, che è stato recentemente premiato con il Nastro D’Argento Doc 2018 come miglior DocuFilm (ex aequo). Anche nel 2017 Casta Diva è la casa di produzione con il maggior reach internazionale, consolidandosi ulteriormente nel settore “spot – digital video content”. A fine 2017 il Gruppo ha acquisito un’agenzia di eventi americana (Monaco Growth Forums, ndr), che organizza eventi finanziari in Europa, Medio Oriente e Asia. Nel 2018 la Società proseguirà nella realizzazione del Piano Strategico 2017-2019: auspichiamo un’accelerazione della crescita aziendale grazie all’espansione internazionale, anche attraverso una mirata politica di M&A, che consenta possibilmente di migliorare e raggiungere in anticipo i target 2019”.

Principali risultati consolidati

I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono in crescita del 7%, principalmente per effetto delle maggiori vendite registrate in alcune filiali estere come Libano, Sud Africa e Repubblica Ceca.  Il valore della produzione all’estero si attesta a 10,1 milioni (43% del totale), mentre in Italia si attesta a 13,4 (57%). Il valore della produzione dell’area di business “spot – digital video content” (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content) si attesta a 15,2 milioni, pari al 65%, in diminuzione del 5% rispetto al 2016 (16 milioni). Il valore della produzione dell’area di business “eventi – live&digital communication” (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C) si attesta a 8,3 milioni, pari al 35%, in riduzione del 7% rispetto al 2016 (8,9).

Ebitda ed Ebit

L’Ebitda è cresciuto per effetto dei minori costi operativi esterni a seguito delle attività di ottimizzazione e razionalizzazione attuate dal Gruppo. L’Ebitda Margin registra un significativo miglioramento, attestandosi a un valore tendenzialmente in linea con gli obiettivi del piano strategico 2017-2019, che prevede il ritorno alla marginalità pre-merger dell’8% nel 2019. L’Ebit è pari a -0,6 milioni (-0,03 nel 2016), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 2 milioni (0,8 nel 2016), per effetto di maggiori oneri non ricorrenti relativi ad accantonamenti per rischi su crediti e svalutazioni sulle partecipazioni nelle società controllate Anteprima Video, Casta Diva Events e CDP Usa. Il risultato ante imposte è pari a -1,06 milioni (-0,14 nel 2016), dopo oneri finanziari netti pari a 0,4 milioni (0,1 nel 2016). Il risultato netto è pari a -1,3 milioni, rispetto a -0,14 del 2016. La posizione finanziaria netta è in netto miglioramento, per effetto sia dei risultati derivanti da una miglior gestione caratteristica unitamente a un contributo positivo della gestione del capitale circolante e tenuto conto degli aumenti di capitale realizzati durante il 2017.

Evoluzione prevedibile della gestione

La Società proseguirà con la realizzazione del piano strategico 2017-2019 basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016 e sul conseguente ritorno della performance di Gruppo alla situazione pre-merger. Il target 2019 prevede un valore della produzione consolidato pari a 33,5 milioni (CAGR 2016-2019 pari a +10%), con un Ebitda margin dell’8% e una PFN negativa (cassa) per 2,6 milioni. Il piano strategico si basa sulle seguenti linee guida: – “spot - digital video content”: crescita del numero di spot a un CAGR 2016/2019 del 7% (in linea con il CAGR dell’ultimo triennio) nei Paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato; partnership strategiche con clienti multinazionali; sviluppo di format proprietari in ambito cinema e tv; – “eventi - live & digital communication”: incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing. Gli obiettivi potranno essere accelerati attraverso un piano di sviluppo basato su una politica di M&A; tale politica prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella bu “Eventi”) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina e Germania (nella bu “Spot”).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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