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Cairo: un magazine sui piaceri della vita al venerdì per il Corsera e tre nuovi settimanali per La Gazzetta; La7: adv a +3,4% nei primi 3 mesi

Autore: V Parazzoli


Urbano Cairo anticipa le novità legate ai due quotidiani, con Gazza Mondo, Gazza Numbers e un free weekly alla domenica sulla vita privata dei campioni per quello sportivo. Il canale registra incrementi di ascolti e prepara il rinnovamento del sito

Dopo l’approvazione, lunedì scorso, del progetto di bilancio 2017 da parte di Cairo Communication che, per la prima volta, consolida anche i risultati di RCS per l’intero scorso anno, il suo presidente Urbano Cairo ha avuto modo, ieri, di tornare sui conti dei due Gruppi, aggiungendo qualche aggiornamento sul loro andamento in questo primo trimestre che si sta concludendo, e anticipando alcune novità che li riguarderanno a breve-medio termine. Tutto ciò, in occasione della “Star Conference” di Borsa Italiana. Il primo dato fornito riguarda la confermata leadership a livello di vendite dei settimanali dei due Gruppi, con un totale di 2.530.000 copie, di cui 1.765.000 della sola Cairo Editore che già da sola supera Mondadori, che si posiziona seconda a 1.520.000. In più, ci sono anche le 765.000 copie dei magazine di RCS. Con queste ultime, la quota dei Gruppi controllati da Cairo in questo segmento passa dal 30% della sola Cairo Editore al 43%. Analogamente, la quota nel segmento dei settimanali famigliari passa dal 47 al 56%, grazie alle 200.000 copie vendute da Oggi. Nei settimanali femminili, F e Diva e Donna hanno il 22% del segmento, che diventa il 38% con IO Donna. A questo proposito - salvo sorprese di cui Cairo è sempre capace - trova conferma l’anticipazione che sarà settembre o, comunque, dopo la pausa estiva, il mese di lancio della nuova release dell’allegato del sabato del Corriere della Sera su cui sta lavorando la nuova direttrice Danda Santini. Intanto, fronte Cairo Editore, si segnalano le buone performance pubblicitarie del già citato F (+1% la raccolta l’anno scorso dopo un +17% nel 2016, in un segmento, quello dei settimanali femminili, che ha accusato un calo del 7,2%), Nuovo (+8% nel 2017 dopo il +22% del 2016 a fronte di un calo del segmento dei settimanali femminili del 6,4%), Natural (+8% dopo il +2% del 2016) e il “sistema” Turismo (Bell’Italia, Bell’Europa e in Viaggio) con il bis, l’anno scorso, del +5% registrato nel 2016.

Il “sistema” Corsera

Restando in area cartacea, sul fronte di RCS, Cairo ha spiegato che, con il lancio di Corriere Innovazione (10 uscite all’anno al venerdì), il Corsera vanta ora un allegato al giorno, con un mercoledì in cui, a fianco dei mensili Living e Style (a 0,50 euro in più), c’è il settimanale free Vivimilano, che già ora porta circa 6.000 copie in più alle vendite, destinate ad aumentare, visto che beneficerà di un restyling. La Lettura, alla domenica, sempre a 0,50 euro in più, “muove” 85.000 copie in più e ha incrementato la raccolta del 37%, dopo il +40% del 2016 e il +80% del 2015. L’Economia, che ha appena festeggiato il primo anno della sua nuova release, genera 10.000 copie in più al lunedì e ha fruttato il +51% in termini di raccolta nel 2017, per oltre 9 milioni di euro (per dire, a detta sempre di Cairo, la nazionale del Sole 24 Ore vale 23 milioni), con 219 nuovi clienti. E altrettante copie in più le porta, al martedì, da quando è stato lanciato, lo scorso 19 settembre, anche l’allegato, sempre gratuito, del martedì, Buone Notizie. Clamorosa anche la performance del nuovo (dal 27 aprile) 7 by Beppe Severgnini al giovedì, che ha fruttato un +53% delle revenues adv lo scorso anno, con 196 nuovi inserzionisti. Per il venerdì, invece, confermato l’arrivo di un settimanale dedicato ai piaceri della vita in chiave week-end, mentre per il mercoledì sono allo studio per dopo la pausa estiva - come già anticipato da DailyMedia - nuovi magazine dedicati uno al food e uno al benessere e la salute. Il 24 novembre scorso, poi, c’è stato il lancio di Corriere Torino, che ha permesso al quotidiano diretto da Luciano Fontana di raddoppiare le vendite nel capoluogo piemontese. E naturalmente, sempre il Corsera cresce anche sul fronte dell’online: +11% (a 69.000 copie) gli abbonamenti digitali, +13% (a 47.000.000), gli utenti unici\mese del sito, +25% (a oltre 25.000.000) gli utenti unici\mese della versione mobile: con relativi incrementi della raccolta.

Andrea Monti
La Gazzetta dello Sport

Tante le novità in arrivo anche per la Gazzetta dello Sport: la testata sta anch’essa riempiendo le caselle degli abbinamenti per tutte le giornate della settimana, oltre al già consolidato Sportweek del sabato che, dopo il rilancio dello scorso ottobre, vede la pubblicità in crescita del 50% (+4,5% nel 2017), e al free V come Volley del giovedì. Le anticipazioni fornite da Cairo sono ben tre. La prima riguarda la “promozione” di Extra Time, al martedì, che diventerà Gazza Mondo, sempre dedicato al calcio internazionale; la seconda, al venerdì, sarà Gazza Numbers (un allegato che interesserà molto anche il mondo del betting); la terza, alla domenica, già da metà giugno, sarà un settimanale dedicato alla vita privata dei campioni, al di fuori dei campi. Le pagine locali del quotidiano diretto da Andrea Monti, infine, arriveranno anche a Bologna, Genova, Firenze, in Emilia e nel Triveneto. La raccolta dei due quotidiani è cresciuta, nel 2017, dello 0,7%, a quasi 155 milioni di euro, in un segmento calato del 7,7%. Al netto del confronto con gli eventi sportivi del 2016, l’incremento sarebbe stato del 3% e, per il solo “sistema” Gazzetta, del 9,8% su carta e del 21,4% sul digital.

La situazione dei periodici

Tra i periodici RCS, Cairo ha sottolineato, poi, la performance di Oggi: 280.000 copie medie vendute l’anno scorso, pari al +10,5%, con ricavi adv al +3%, e una forte crescita anche del “sistema”: Oggi Cucino, passato da mensile a quindicinale, ha triplicato le diffusioni a 27.000 copie; Oggi Enigmistica è passata da 13.000 a 41.000 copie; e, infine, la sua versione mensile, lanciata a gennaio, viaggia sulle 55.000 copie. Nel complesso, il “sistema” della testata (anche con l’online) ha visto la raccolta crescere del 3%, mentre quella di Living è salita dell’11,4%. Dove segna un +12%, Style ha chiuso l’anno a +5%.

I numero di RCS Sport

Molto bene anche RCS Sport, che ha visto crescere i ricavi del 17,4% a circa 75 milioni di euro (con Ebitda di 22,7 milioni, pari al +86%), grazie al notevole contributo assicurato dal Giro d’Italia, il cui fatturato 2017 è aumentato di 10 milioni, a quota 37,4 (che diventano 43 con le altre corse ciclistiche gestite dalla struttura guidata da Paolo Bellino). Cairo ha intenzione, ovviamente, di “valorizzare” ancor meglio la corsa rosa, pensando anche che, per quelle a partire dal 2019, potrà rinegoziare i diritti televisivi, con la Rai, però, che avrà diritto di pareggiare altre, eventuali, più forti proposte.

Uberto Fornara
L’andamento di La7

A Uberto Fornara, a.d. di Cairo Communications, il compito infine di fornire aggiornamenti sui canali televisivi del Gruppo, con il network La7 che ha quasi quadruplicato l’Ebitda, a 7 milioni. Buono il trend degli ascolti nel primo trimestre: +11%, con il 4% di share nell’all day e +13%, al 5,1% nel prime time, con la sola La7 al 3,6% (+20%) nell’all day e al 4,7% (+33% tra le 20:30 e le 22:30, grazie anche all’attenzione al dibattito politico da parte del canale). “8 1\2” è al 6,2% (+3,3%); “Di martedì” al 7% (+46,7%), “Piazza pulita” al 5,1% (+37,3%); “Non è l’arena” ha ottenuto il 6,3% (+293%), “Atlantide” il 3,3% (+15%); “Propaganda Live” il 3,75% (+36%). La raccolta, compresa La7d, cresce, sempre in questi primi tre mesi, del 3,4% (pari a gennaio, +2,4% a febbraio, +6,2% a marzo), per un totale di 36 milioni. E, per i prossimi mesi, l’aspettativa è di un ulteriore incremento, adeguato a quello dello share. E non è tutto, perché Cairo evidentemente si sta appassionando anche all’online e ha annunciato l’imminente (entro l’estate) rilancio del sito di La7, realizzato internamente. Nel mux proprietario, infine, ci sarebbe anche banda per un nuovo canale, ma Cairo tiene, per ora, l’ipotesi come una minaccia per la concorrenza in attesa dell’idea giusta da sviluppare.


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Rcs

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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