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Cairo Communication: nel 2017, ricavi in calo per i periodici e La7, che aumenta l’Ebitda

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo, guidato da Urbano Cairo, come emerge anche dal consuntivo approvato, consolida nel progetto di bilancio l’intero scorso anno dell’editore del Corriere della Sera; i settimanali di Cairo Editore si confermano leader nelle vendite in edicola, mentre in campo televisivo il giro d’affari scende da 108,3 a 101,4 milioni di euro

Il CdA di Cairo Communication ha esaminato e approvato ieri il progetto di bilancio al 31 dicembre 2017.  “Nello scorso anno - recita la nota del Gruppo guidato da Urbano Cairo - è proseguito il rilancio di RCS, che ha conseguito margini in linea con gli obiettivi di risultato del 2017 e in forte crescita rispetto all’esercizio precedente, grazie alle nuove iniziative lanciate e alle azioni di efficientamento che hanno portato nell’esercizio benefici pari a circa 58 milioni. Nel 2017 (come già annunciato in sede di presentazione del relativo progetto di bilancio) RCS ha conseguito un risultato netto positivo di 71,1 milioni (3,5 nel 2016) e ridotto di 78,7 milioni il proprio indebitamento finanziario netto, sceso a 287,4 milioni. I risultati di RCS hanno contribuito significativamente alla crescita di ricavi e margini del Gruppo nel 2017; il settore editoriale televisivo La7 ha conseguito un margine operativo lordo di circa 7 milioni, in forte crescita rispetto al 2016 (1,8 milioni); il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione)”.  Si ricorda che RCS è entrata a fare parte dell’area di consolidamento a partire dal 1 settembre 2016. Il conto economico consolidato 2016 include solamente i risultati conseguiti da RCS nei mesi settembre-dicembre di quell’anno. I valori economici del 2017 non sono pertanto immediatamente confrontabili con quelli corrispondenti dell’esercizio precedente.

Il consolidamento di RCS

Nel 2017, per il Gruppo, i ricavi lordi consolidati sono pari a circa 1.212,3 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 1.186,2 e altri ricavi e proventi per 26,1) in forte crescita rispetto a quelli realizzati nell’esercizio precedente (631,7) principalmente per effetto del consolidamento di RCS per tutto l’esercizio. Il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) sono stati pari a rispettivamente 168,8 e 102,7 milioni (rispettivamente 85,6 e 51,5 nell’esercizio precedente). Tali margini includono oneri non ricorrenti netti per 1,8 milioni (nel 2016 proventi netti non ricorrenti per 1,2 milioni). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 52 milioni (21,5 nel 2016).

I settori di attività

Con riferimento ai settori di attività, nel 2017:

  • per il settore editoriale periodici (Cairo Editore) i ricavi scendono da 99,8 a 90,3 milioni, il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) sono stati pari a rispettivamente 12,2 e 11,1 milioni (rispettivamente 15,2 e 14 nel 2016). Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,7 milioni di copie medie vendute nel 2017 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di Enigmistica Più, le copie medie vendute sono circa 1,8 milioni di euro;
  • per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito ricavi in calo da 108,3 a 101,4 milioni, un margine operativo lordo (Ebitda) positivo di circa 7 milioni, in forte crescita rispetto all’esercizio precedente (1,8 ). Il risultato operativo (Ebit) è stato pari a circa negativi 3 milioni e ha beneficiato, nel bilancio consolidato, rispetto a quello separato di La7 S.p.A., di minori ammortamenti per 3,3 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito dell’allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7. Nel 2016 il risultato operativo (Ebit) era stato pari a negativi 6,6 milioni e aveva beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 5,4 milioni di euro;
  • per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) sono stati rispettivamente pari a 0,4 milioni e in sostanziale pareggio (rispettivamente in sostanziale pareggio e negativi 0,4 milioni nel 2016);
  • per il settore operatore di rete, la società del Gruppo Cairo Network ha proseguito l’attività di realizzazione del mux, la rete di diffusione televisiva in tecnica digitale terrestre, che ha una copertura almeno pari al 94% della popolazione nazionale. A partire da gennaio 2017, il mux è utilizzato per la trasmissione dei canali di La7;
  • per il settore RCS, nel bilancio consolidato di Cairo Communication, il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) sono stati pari a rispettivamente 148,4 e 96 milioni, in forte crescita di rispettivamente 44,34 e 60,6 milioni rispetto al 2016, quando RCS, come detto, era inclusa nell’area di consolidamento di Cairo Communication per i soli mesi settembre-dicembre. I ricavi operativi netti pari a circa 891 milioni presentano nel loro complesso un calo di 72,54 milioni rispetto al 2016, principalmente per effetto di alcune disomogeneità tra le quali la cessazione nel 2017 di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi (-31,3 milioni) e i ricavi correlati alle manifestazioni sportive del 2016, in particolare i Campionati europei di calcio e le Olimpiadi (-7,5 milioni). Al netto delle citate disomogeneità, la variazione si attesterebbe a -33,7 milioni (-3% circa rispetto al 2016).
Indebitamento e dividendi

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2017 risulta pari a circa 263,1 milioni (352,6 nel 2016) ed è riferibile a RCS per 287,4 (366,1 nel 2016). Il miglioramento dell’indebitamento finanziario netto rispetto al  2016, pari a 89,5 milioni, è principalmente riconducibile ai flussi di cassa generati dalla gestione tipica (circa 118,7 milioni) e all’incasso dei proventi netti di operazioni di dismissione e acquisizione (circa 15,3 milioni) solo in parte compensati dagli esborsi per oneri non ricorrenti e per l’attività di investimento e dalla distribuzione di dividendi (6,7 milioni, pari a 0,05 euro per azione).  Il CdA proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,10 euro per azione.

Le attività del 2018

Nel corso del 2018, Cairo Communication con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali continuerà:

  • a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica Cairo Editore e raccolta pubblicitaria, per il primo continuando nella propria strategia volta a cogliere segmenti di mercato con maggiore potenziale, consolidando, inoltre, i risultati delle proprie testate. Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi;
  • a impegnarsi con l’obiettivo di sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento anche nel 2018 di un margine operativo lordo (Ebitda) positivo.
  • con riferimento a RCS MediaGroup, in occasione dell’approvazione della relazione finanziaria annuale 2017, in data 15 marzo 2018, i suoi amministratori hanno comunicato che considerano conseguibile anche nel 2018 una crescita del margine operativo lordo e dei flussi di cassa, tali da consentire di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di euro.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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