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Domani la presentazione del “BRANDZ - Most Valuable Italian Brand2018”, prima edizione “localizzata” della ricerca messa a punto da Kantar Millward Brown

Autore: V Parazzoli


Nel pomeriggio di martedì, la struttura legata alla holding mondiale WPP svelerà e premierà le top trenta marche nazionali per equity. Oltre agli interventi dei ceo Italy, Federico Capeci, e global, Eric Salama, ci sarà un video-messaggio del chief executive del Gruppo, Martin Sorrell

Si terranno domani pomeriggio, a partire dalle ore 14, a Milano, presso la Samsung Smart Arena - rigorosamente su invito - la presentazione e relative premiazioni di “BRANDZ - Most Valuable Italian Brand2018”, prima edizione “localizzata” della ricerca di Kantar Millward Brown, che permette di aggiungere il nostro Paese agli altri sette nei quali già viene svolta (sono appena uscite quelle di Francia, Uk e Spagna e, a breve ,è atteso il report cinese). “BrandZ” è lo studio che la struttura di WPP effettua a livello mondiale ormai da dodici anni. Si tratta di un monitoraggio sulla brand equity e la valutazione dei brand volto a evidenziare la forza dell’asset intangibile “marca” nel produrre crescita e valore finanziario. In pratica, vengono premiate le marche che hanno saputo convertire la forza della marca in valore finanziario (secondo i dati forniti da Bloomberg). L’integrazione effettuata per il nostro mercato ha portato a un ranking dei brand tricolori (ovvero nati in Italia, da un’azienda in origine italiana e posseduti da un’azienda quotata o che rende disponibili dati finanziari) di maggior successo in Italia e nel mondo che, per questa prima edizione, fanno parte di 14 categorie, direttamente rivolte al consumatore finale di diversa natura, dalle auto ai fornitori di energia, dal caffè al lusso, dal food al finance.

Il “Report”

Il database di “BrandZ” di Kantar Millward Brown raccoglie le percezioni dei consumatori su più di 800 brand, in Italia, dal 2006 (più di 55.000 interviste) e costituisce una fonte di insight sul brand e le caratteristiche olistiche che questo presenta (e/o dovrebbe presentare) per veicolare in modo efficiente il proprio “purpose”, costruendo distintività e brand equity. I risultati dello studio sono raccolti in un “Report” che analizza i “top 30 brand” di maggior successo in Italia e nel mondo e le caratteristiche che presentano appunto quelli che sono riusciti a convertire la forza dell’asset intangibile più rilevante, la marca, in valore economico finanziario. Gli esempi raccolti evidenziano che i brand maggiormente vitali e dinamici, che comunicano la loro “mission” in modo preciso e costruiscono chiara distintività nella mente del consumatore, presentano valore finanziario più elevato e, dunque, sono testimoni di successo economico. Verranno celebrate quindi le marche italiane che hanno dimostrato concretamente il grande potere della brand equity combinando le opinioni dei consumatori con i risultati finanziari, offrendo alle aziende le informazioni necessarie per misurare, gestire e proteggere il loro principale valore intangibile.

Gli interventi

L’agenda dei lavori vede l’introduzione di Federico Capeci, chief digital officer & ceo Italy, Insights Division, Kantar, e gli interventi di Massimo Costa, Ceo Italy, WPP (“The importance of Brand strategy for Clients Growth”), Sir Martin Sorrell, Global Ceo, WPP (video message), Eric Salama, Global Ceo, Kantar (“The value of “Brand” for Kantar - Impact of strong brand strategy in Clients success”) e Doreen Wang, Global Head of BrandZ, Kantar Millward Brown & David Roth, Ceo Emea & Asia, The Store, WPP (“BrandZ intro and methodology - Global top lines insights - Brand Health insights – Trends”). Capeci annuncerà poi i “Top 30 Most Valuable Italian Brands - Key Insights” e gestirà la premiazione con Antonio Marazza, Ceo, Landor (“Special Award #1- Brand Contribution”), Eugenio Tavolaro Coo Italy, Insight division, Kantar (“Special Award #2- Brand Experience”) e Alessandra Favilli, Ceo di Hill+Knowlton Strategies (“Special Award #3 - Meaningfully Different”). I brand vincitori saranno, poi, impegnati all’interno di un panel discussion.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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