ABBONATI

Domani la presentazione del “BRANDZ - Most Valuable Italian Brand2018”, prima edizione “localizzata” della ricerca messa a punto da Kantar Millward Brown

Autore: V Parazzoli


Nel pomeriggio di martedì, la struttura legata alla holding mondiale WPP svelerà e premierà le top trenta marche nazionali per equity. Oltre agli interventi dei ceo Italy, Federico Capeci, e global, Eric Salama, ci sarà un video-messaggio del chief executive del Gruppo, Martin Sorrell

Si terranno domani pomeriggio, a partire dalle ore 14, a Milano, presso la Samsung Smart Arena - rigorosamente su invito - la presentazione e relative premiazioni di “BRANDZ - Most Valuable Italian Brand2018”, prima edizione “localizzata” della ricerca di Kantar Millward Brown, che permette di aggiungere il nostro Paese agli altri sette nei quali già viene svolta (sono appena uscite quelle di Francia, Uk e Spagna e, a breve ,è atteso il report cinese). “BrandZ” è lo studio che la struttura di WPP effettua a livello mondiale ormai da dodici anni. Si tratta di un monitoraggio sulla brand equity e la valutazione dei brand volto a evidenziare la forza dell’asset intangibile “marca” nel produrre crescita e valore finanziario. In pratica, vengono premiate le marche che hanno saputo convertire la forza della marca in valore finanziario (secondo i dati forniti da Bloomberg). L’integrazione effettuata per il nostro mercato ha portato a un ranking dei brand tricolori (ovvero nati in Italia, da un’azienda in origine italiana e posseduti da un’azienda quotata o che rende disponibili dati finanziari) di maggior successo in Italia e nel mondo che, per questa prima edizione, fanno parte di 14 categorie, direttamente rivolte al consumatore finale di diversa natura, dalle auto ai fornitori di energia, dal caffè al lusso, dal food al finance.

Il “Report”

Il database di “BrandZ” di Kantar Millward Brown raccoglie le percezioni dei consumatori su più di 800 brand, in Italia, dal 2006 (più di 55.000 interviste) e costituisce una fonte di insight sul brand e le caratteristiche olistiche che questo presenta (e/o dovrebbe presentare) per veicolare in modo efficiente il proprio “purpose”, costruendo distintività e brand equity. I risultati dello studio sono raccolti in un “Report” che analizza i “top 30 brand” di maggior successo in Italia e nel mondo e le caratteristiche che presentano appunto quelli che sono riusciti a convertire la forza dell’asset intangibile più rilevante, la marca, in valore economico finanziario. Gli esempi raccolti evidenziano che i brand maggiormente vitali e dinamici, che comunicano la loro “mission” in modo preciso e costruiscono chiara distintività nella mente del consumatore, presentano valore finanziario più elevato e, dunque, sono testimoni di successo economico. Verranno celebrate quindi le marche italiane che hanno dimostrato concretamente il grande potere della brand equity combinando le opinioni dei consumatori con i risultati finanziari, offrendo alle aziende le informazioni necessarie per misurare, gestire e proteggere il loro principale valore intangibile.

Gli interventi

L’agenda dei lavori vede l’introduzione di Federico Capeci, chief digital officer & ceo Italy, Insights Division, Kantar, e gli interventi di Massimo Costa, Ceo Italy, WPP (“The importance of Brand strategy for Clients Growth”), Sir Martin Sorrell, Global Ceo, WPP (video message), Eric Salama, Global Ceo, Kantar (“The value of “Brand” for Kantar - Impact of strong brand strategy in Clients success”) e Doreen Wang, Global Head of BrandZ, Kantar Millward Brown & David Roth, Ceo Emea & Asia, The Store, WPP (“BrandZ intro and methodology - Global top lines insights - Brand Health insights – Trends”). Capeci annuncerà poi i “Top 30 Most Valuable Italian Brands - Key Insights” e gestirà la premiazione con Antonio Marazza, Ceo, Landor (“Special Award #1- Brand Contribution”), Eugenio Tavolaro Coo Italy, Insight division, Kantar (“Special Award #2- Brand Experience”) e Alessandra Favilli, Ceo di Hill+Knowlton Strategies (“Special Award #3 - Meaningfully Different”). I brand vincitori saranno, poi, impegnati all’interno di un panel discussion.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy