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BolognaFiere cresce: a Cosmoprof il 60% del Gruppo editoriale tedesco Health and Beauty

Autore: Redazione


L’operazione rientra nella strategia di ampliamento del player del settore fieristico che prevede di raggiungere un fatturato di circa 180 milioni di euro entro il 2019

Cosmoprof ha acquisito la maggioranza del gruppo editoriale tedesco Health and Beauty e ne ha dato notizia in una conferenza stampa nei giorni scorsi a Parigi. Health and Beauty, con sede ad Ettlingen in Germania, è una media company internazionale operativa nel settore della cosmesi con 25 riviste specializzate: tra queste, Beauty Forum, dedicata al mondo dell’estetica professionale, e Cossma, con un focus sulla filiera produttiva. Health and Beauty organizza inoltre una manifestazione fieristica, Beauty Forum, organizzata in 14 paesi, che coinvolge 1.600 aziende e 130.000 operatori professionali. Il network Beauty Forum è presente in Germania, con gli appuntamenti di Monaco di Baviera e Lipsia, in Svizzera, a Zurigo, in Francia con la fiera di Parigi, in Polonia con un doppio appuntamento a Varsavia, in Ungheria, a Budapest, e in Romania, a Cluj-Napoca. Il gruppo organizza inoltre manifestazioni in Grecia (Atene), Slovacchia (Trencin) e in Slovenia (Lubiana), grazie ad accordi di licenza, e promuove incontri di match-making a Dubai, per il settore professionale, e in altre capitali internazionali per il mondo dell’estetica in ambito B2C, raggiungendo un fatturato annuo di circa 13 milioni di euro. Grazie a questa operazione, le due società si apprestano a rafforzare la propria sfera di influenza a livello mondiale, unendo il know-how globale del network Cosmoprof, che porta nel mondo novità e tendenze, alla diffusione capillare in Europa di Health and Beauty, sia con le iniziative della piattaforma fieristica Beauty Forum, sia a livello di comunicazione con le riviste dedicate al settore.

I numeri di BolognaFiere

“Parigi ha un valore simbolico alto per Cosmoprof –ha detto il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari- è la capitale della cosmesi e la Francia è uno dei Paesi di riferimento per questa industria. Piantiamo qui un’altra bandiera, quella dello sviluppo europeo di Cosmoprof. Per il 2019, BolognaFiere prevede di raggiungere un fatturato di circa 180 milioni di euro. La cosmesi è l’ambito di maggior impatto economico per il gruppo, con circa 75 milioni di euro di fatturato della società BolognaFiere Cosmoprof, che organizza gli eventi della piattaforma Cosmoprof nel mondo. Circa 45 milioni di euro di fatturato provengono dagli eventi internazionali. L’operazione di acquisizione porterà ad un guadagno potenziale di circa 8 milioni di euro per BolognaFiere Cosmoprof. E l’alleanza con il gruppo Health and Beauty aumenterà la nostra forza lavoro, con un totale di 150 professionisti, che con la loro conoscenza del mercato apporteranno esperienza e know - how”.

Strategia di crescita

L’acquisizione rientra nella strategia di crescita di BolognaFiere, tra i principali player del settore fieristico, secondo a livello nazionale e tra i primi 10 a livello europeo, con più di 80 manifestazioni in Italia e all’estero mentre per Georg von Griesheim, CEO di Health and Beauty “nessun altro attore sul mercato è così integrato a livello verticale come lo saremo noi dopo questa alleanza. Offriremo eventi per la produzione di prodotti cosmetici, per la loro distribuzione internazionale, offriremo piattaforme per l’utente professionale e, in una joint venture con la rivista leader della Germania, il mensile Bunte, anche al consumatore finale. In questo modo creiamo incredibili potenzialità di sviluppo e valore per i nostri partner”.

I termini dell’accordo

L’interesse di questa alleanza sta tutto nell’unire la leadership di un marchio come Cosmoprof - sempre di più un brand ricercato come sinonimo di affidabilità, dopo 52 anni di attività e la sua expertise esportata a Las Vegas, con Cosmoprof North America, a Hong Kong con Cosmoprof Asia e a Mumbai con Cosmoprof Indian - alle competenze di un gruppo editoriale che controlla le più importanti riviste nel settore cosmetico, oltre a organizzare eventi fieristici in Europa. Enrico Zannini, Direttore Generale di Cosmoprof Worldwide ha sottolineato che Cosmoprof acquisisce “il 60% del gruppo tedesco e contiamo nell’arco dei prossimi tra anni, di raggiungere il 100%. Insieme possiamo guidare gli oltre 500.000 operatori professionali e le 9.000 aziende che seguono complessivamente le manifestazioni delle due piattaforme oggi alleate, per sviluppare innovazione, tecnologia, qualità e nuove soluzioni per il mercato cosmetico globale”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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