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La media industry ha fiducia in BlazeMedia: nuovi investitori per accelerare la crescita

Autore: Redazione


Dopo le prime acquisizioni l’editore digitale ufficializza l’ingresso di due nuovi soci, Alessandro Cavallo e Giacomo Dotta, e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Allo studio nuovi accordi di concessione

A pochi giorni dall’annuncio dell’acquisizione degli asset editoriali di Edizioni Master e dell’ingresso nella compagine sociale di Luca Morpurgo, il progetto editoriale ed imprenditoriale di BlazeMedia raccoglie l’interesse di altri protagonisti del mondo media. L’azienda, che fa leva sull’innovazione tecnologica e l’AI per ottimizzare il processo editoriale, ufficializza l’ingresso nel proprio capitale di nuovi soci che apportano risorse e know-how. Contestualmente nomina un nuovo consiglio di amministrazione che, presieduto dal Ceo Massimiliano Valente, meglio rispecchia l’assetto societario e le competenze verticali dei consiglieri.

Alessandro Cavallo
Alessandro Cavallo

Alessandro Cavallo entra a far parte del CdA e, attraverso la propria società, sottoscrive una quota del capitale.  Seed investor, mentor alla LUISS Business School e imprenditore, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito del marketing, sia lato acquisition sia conversion. “Unirmi ad un team di professionisti del settore con questo livello di esperienza è per me un onore e rappresenta uno stimolo ulteriore a cercare di ottenere il massimo in un settore dove c’è ancora molto spazio per l’innovazione - racconta Alessandro Cavallo -. Il network poggia su basi solide: una comunità di utenti esperti, un patrimonio di schede tecniche, migliaia di recensioni e DB proprietari altamente profilati. Stiamo già parlando con tutti i principali player del mondo della performance, alla ricerca dei partner giusti che possano supportarci nel valorizzare al meglio i nostri asset”.

  Giacomo Dotta
Giacomo Dotta

Giacomo Dotta fa il suo ingresso in BlazeMedia come socio, consigliere di amministrazione e Product Manager. Accreditato come una delle firme più autorevoli nel panorama dell’informazione tecnologica online, con oltre 15 anni di esperienza nella gestione di redazioni online e pubblicazioni specializzate, è figura chiave per lo sviluppo editoriale dell’azienda. “La redazione metterà in campo esperienza e competenza, che grazie ad una forte componente tecnologica consentiranno di ottimizzare il risultato finale grazie a processi del tutto innovativi - dichiara Dotta -. Si parte da due siti dalla grande storia, quali Punto Informatico e Telefonino.net, dei quali intendiamo conservare la vocazione originaria per rilanciarne l’autorevolezza attraverso la qualità. L’approfondimento e l’affidabilità dei contributi saranno al centro dell’agenda, mettendo l’intero ecosistema BlazeMedia al servizio di contenuti, progetti speciali e innovazione”.

Massimo Valente
Grande interesse

“La compagine sociale e lo spessore professionale del CdA confermano l’interesse verso BlazeMedia da parte dell’industry digitale - dichiara Massimiliano Valente, Ceo dell’azienda -. Siamo già al lavoro per rinnovare completamente Punto Informatico e Telefonino.net. Rilanci che contiamo di completare entro il mese di settembre. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, entro giugno si concluderà la concessione ereditata dalla precedente proprietà. Questo ci riconsegna spazio di manovra sul fronte ricavi e proprio in questi giorni stiamo valutando le diverse proposte giunteci da alcuni dei principali attori del mercato digitale”. Oltre ai già citati Valente e Morpurgo, il CdA è completato da Andrea Marzilli, Chief Technology Officer dell’azienda.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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