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BFC: crescita dei ricavi oltre il 19%, in arrivo Asset Class

Autore: S Antonini


Il gruppo editoriale specializzato nei temi finanziari, presieduto da Denis Masetti, prevede ulteriori investimenti per crescere in area digitale; Andrea Giacobino dirige il nuovo mensile

Si chiude con una crescita del 19,2% il 2017 di Blue Financial Communication, l’azienda editrice fondata e presieduta da Denis Masetti che l’anno scorso ha lanciato in Italia il mensile Forbes. I ricavi al 31 dicembre raggiungono i 3,499 milioni di euro, principalmente pubblicitari, contro i 2,935 milioni del 2016. Il dato consolida i risultati al 31 dicembre di Investment & Trading Events Srl (già Spring Eventi Srl) e Gooruf Ltd. La sola capogruppo BFC cresce del 33% con ricavi a quota 2,914 milioni rispetto ai 2,193 milioni dell’anno precedente.

In arrivo il mensile Asset Class e investimenti in chiave digital

Nel corso dell’anno la BFC ha intrapreso una serie di investimenti nell’ottica del piano di sviluppo che punta a raggiungere fatturati per 9 milioni di euro nel 2021. In primo luogo, l’accordo con Forbes Media LLC per la gestione in Italia, nel Principato di Monaco e in Svizzera del marchio Forbes, che dallo scorso settembre è stato lanciato con la direzione esecutiva di Alessandro Rossi e il coordinamento di Marco Barlassina. Da aprile arriva il nuovo Asset Class, un mensile che sarà diretto da Andrea Giacobino e coordinato da Andrea Telara.  Nel 2018 l’azienda punterà a creare nuovi prodotti, non individuando nel mercato opportunità di acquisizione economicamente vantaggiose. Gli investimenti saranno concentrati soprattutto nel mondo digitale. Il business model si fonda sull’adv cartaceo e digital a cui si affiancano eventi, formazione, strategie social attraverso Gooruf e una piattaforma software, Blueadvisor, che offre servizi a pagamento ai professionisti della finanza.

Le linee di business: carta e digital

Per quanto riguarda i magazine cartacei, il 2017 ha visto il consolidamenti di Bluerating, mensile leader per il mondo dei consulenti finanziari e asset management, con il 70% di penetrazione sul target di riferimento (indagine GfK). Consolidamento anche per Private, mensile sul private banking, mentre iFinance - periodicon sulla fintech - è confluito in Forbes. I magazine di BFC hanno collezionato 180 inserzionisti e più di 800 pagine pubblicitarie pubblicate. La distribuzione e gli abbonamenti in Italia, Svizzera e Montecarlo sono stati affidati a PressDi, società del Gruppo Mondadori, anche per la gestione degli abbonamenti. Inoltre, è stato siglato un accordo con il quotidiano La Stampa per offrire in abbinamento il magazine Forbes nelle edicole di Roma e Milano e per gli abbonati di Torino, con l’obiettivo di aumentare la diffusione del magazine su un target di lettori qualificati.

Andrea Giacobino
Ambito digital

Sul fronte digital sono stati effettuati interventi sui siti bluerating.com, che ha inglobato privatebankingweb.com, mentre iFinanceweb.com, fintechAge.com e soldiweb.com sono confluiti nelle varie edizioni di Gooruf italiana o inglese. Per itfnews.com e itforum.com è invece in corso una revisione organizzativa dei contenuti e del gestionale per renderli più moderni. Complessivamente, i siti del gruppo vantano una community di 225mila utenti che ricevono informazioni ad hoc, per una produzione totale di oltre 30mila news originali. Nell’ultima parte del 2018, BFC ha lanciato Gooruf, il social network dei servizi finanziari che unisce la comunità dei risparmiatori con i provider di servizi finanziari e gli influencer del mercato, con un modello di business Il modello di ricavi è legato al pay per engagement. Gooruf si svilupperà in Italia, in Uk e in Asia, anche supportato dall’apertura di una sede operativa a Hong Kong.

Le aree di business: eventi ed educational

Nel corso del 2016 è stata acquisita la quota di maggioranza della società Spring Eventi Srl (poi ribattezzata Investments & Trading Events), società che organizza eventi quali, ad esempio, l’ItForum che nel 2017 è stato rafforzato con l’abbinamento ad eventi targati “ForbesLIVE” con Oscar Giannino, per coinvolgere anche clienti e sponsor dell’extra settore. È stata organizzata anche un’edizione di ItForum a Milano e si stanno sviluppando varie iniziative per il futuro. Già nel corso del 2018 sono programmati cinque eventi “ForbesLIVE” a Venezia, Roma, Rimini, Firenze e Milano. Nell’area eventi sono stati introdotti i premi legati ad alcune testate del gruppo. Altre iniziative realizzate da BFC in questi mesi sono l’accordo perfezionato con iShares per contenuti formativi su Blueadvisor; il lancio del progetto “100 under 30 e 100 donne vincenti” Forbes Italia; il nuovo sito di Forbes; il lancio dell’inserto ForbesLife, affidato a Carlo Montanaro; la creazione di un nuovo team organizzativo impegnato nell’area eventi ed educational.

I risultati finanziari consolidati

L’ebitda consolidato di BFC ammonta a 0,282 milioni di euro (+5,6% rispetto ai 0,267 milioni di euro nel 2016) e corrispondente a un Ebitda margin dell’8,1%. Tra le scelte strategiche intraprese nel corso del 2017 e che hanno influito sulla marginalità la società ha deciso di non affidarsi a una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti. Ciò ha comportato un complesso lavoro di ricerca e formazione culminato con la creazione di una rete di quindici persone che coprono il territorio nazionale e che servono gli oltre duecento clienti istituzionali di Blue Financial Communication. Il risultato netto è, però, negativo per 20.080 euro, nei confronti del “rosso” di 8.117 euro del 2016. Il patrimonio netto, pari a 1,730 milioni di euro (di cui 32.926 euro di pertinenza dei terzi), diminuisce dai 1.827 milioni di euro del 2016. La posizione finanziaria netta (negativa) al 31 dicembre del 2017 risulta di 0,217 milioni di euro (rispetto a 0,980 milioni di euro al 31 dicembre del 2016). Con un flusso di cassa operativo lordo positivo di circa 0,282 milioni di euro, in termini finanziari, la riduzione di liquidità è, dunque, imputabile prevalentemente ai flussi finanziari derivanti dagli assorbimenti di circolante (circa 0,447 milioni di euro) oltre che dagli investimenti (circa 0,610 milioni di euro).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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