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BFC: crescita dei ricavi oltre il 19%, in arrivo Asset Class

Autore: S Antonini


Il gruppo editoriale specializzato nei temi finanziari, presieduto da Denis Masetti, prevede ulteriori investimenti per crescere in area digitale; Andrea Giacobino dirige il nuovo mensile

Si chiude con una crescita del 19,2% il 2017 di Blue Financial Communication, l’azienda editrice fondata e presieduta da Denis Masetti che l’anno scorso ha lanciato in Italia il mensile Forbes. I ricavi al 31 dicembre raggiungono i 3,499 milioni di euro, principalmente pubblicitari, contro i 2,935 milioni del 2016. Il dato consolida i risultati al 31 dicembre di Investment & Trading Events Srl (già Spring Eventi Srl) e Gooruf Ltd. La sola capogruppo BFC cresce del 33% con ricavi a quota 2,914 milioni rispetto ai 2,193 milioni dell’anno precedente.

In arrivo il mensile Asset Class e investimenti in chiave digital

Nel corso dell’anno la BFC ha intrapreso una serie di investimenti nell’ottica del piano di sviluppo che punta a raggiungere fatturati per 9 milioni di euro nel 2021. In primo luogo, l’accordo con Forbes Media LLC per la gestione in Italia, nel Principato di Monaco e in Svizzera del marchio Forbes, che dallo scorso settembre è stato lanciato con la direzione esecutiva di Alessandro Rossi e il coordinamento di Marco Barlassina. Da aprile arriva il nuovo Asset Class, un mensile che sarà diretto da Andrea Giacobino e coordinato da Andrea Telara.  Nel 2018 l’azienda punterà a creare nuovi prodotti, non individuando nel mercato opportunità di acquisizione economicamente vantaggiose. Gli investimenti saranno concentrati soprattutto nel mondo digitale. Il business model si fonda sull’adv cartaceo e digital a cui si affiancano eventi, formazione, strategie social attraverso Gooruf e una piattaforma software, Blueadvisor, che offre servizi a pagamento ai professionisti della finanza.

Le linee di business: carta e digital

Per quanto riguarda i magazine cartacei, il 2017 ha visto il consolidamenti di Bluerating, mensile leader per il mondo dei consulenti finanziari e asset management, con il 70% di penetrazione sul target di riferimento (indagine GfK). Consolidamento anche per Private, mensile sul private banking, mentre iFinance - periodicon sulla fintech - è confluito in Forbes. I magazine di BFC hanno collezionato 180 inserzionisti e più di 800 pagine pubblicitarie pubblicate. La distribuzione e gli abbonamenti in Italia, Svizzera e Montecarlo sono stati affidati a PressDi, società del Gruppo Mondadori, anche per la gestione degli abbonamenti. Inoltre, è stato siglato un accordo con il quotidiano La Stampa per offrire in abbinamento il magazine Forbes nelle edicole di Roma e Milano e per gli abbonati di Torino, con l’obiettivo di aumentare la diffusione del magazine su un target di lettori qualificati.

Andrea Giacobino
Ambito digital

Sul fronte digital sono stati effettuati interventi sui siti bluerating.com, che ha inglobato privatebankingweb.com, mentre iFinanceweb.com, fintechAge.com e soldiweb.com sono confluiti nelle varie edizioni di Gooruf italiana o inglese. Per itfnews.com e itforum.com è invece in corso una revisione organizzativa dei contenuti e del gestionale per renderli più moderni. Complessivamente, i siti del gruppo vantano una community di 225mila utenti che ricevono informazioni ad hoc, per una produzione totale di oltre 30mila news originali. Nell’ultima parte del 2018, BFC ha lanciato Gooruf, il social network dei servizi finanziari che unisce la comunità dei risparmiatori con i provider di servizi finanziari e gli influencer del mercato, con un modello di business Il modello di ricavi è legato al pay per engagement. Gooruf si svilupperà in Italia, in Uk e in Asia, anche supportato dall’apertura di una sede operativa a Hong Kong.

Le aree di business: eventi ed educational

Nel corso del 2016 è stata acquisita la quota di maggioranza della società Spring Eventi Srl (poi ribattezzata Investments & Trading Events), società che organizza eventi quali, ad esempio, l’ItForum che nel 2017 è stato rafforzato con l’abbinamento ad eventi targati “ForbesLIVE” con Oscar Giannino, per coinvolgere anche clienti e sponsor dell’extra settore. È stata organizzata anche un’edizione di ItForum a Milano e si stanno sviluppando varie iniziative per il futuro. Già nel corso del 2018 sono programmati cinque eventi “ForbesLIVE” a Venezia, Roma, Rimini, Firenze e Milano. Nell’area eventi sono stati introdotti i premi legati ad alcune testate del gruppo. Altre iniziative realizzate da BFC in questi mesi sono l’accordo perfezionato con iShares per contenuti formativi su Blueadvisor; il lancio del progetto “100 under 30 e 100 donne vincenti” Forbes Italia; il nuovo sito di Forbes; il lancio dell’inserto ForbesLife, affidato a Carlo Montanaro; la creazione di un nuovo team organizzativo impegnato nell’area eventi ed educational.

I risultati finanziari consolidati

L’ebitda consolidato di BFC ammonta a 0,282 milioni di euro (+5,6% rispetto ai 0,267 milioni di euro nel 2016) e corrispondente a un Ebitda margin dell’8,1%. Tra le scelte strategiche intraprese nel corso del 2017 e che hanno influito sulla marginalità la società ha deciso di non affidarsi a una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti. Ciò ha comportato un complesso lavoro di ricerca e formazione culminato con la creazione di una rete di quindici persone che coprono il territorio nazionale e che servono gli oltre duecento clienti istituzionali di Blue Financial Communication. Il risultato netto è, però, negativo per 20.080 euro, nei confronti del “rosso” di 8.117 euro del 2016. Il patrimonio netto, pari a 1,730 milioni di euro (di cui 32.926 euro di pertinenza dei terzi), diminuisce dai 1.827 milioni di euro del 2016. La posizione finanziaria netta (negativa) al 31 dicembre del 2017 risulta di 0,217 milioni di euro (rispetto a 0,980 milioni di euro al 31 dicembre del 2016). Con un flusso di cassa operativo lordo positivo di circa 0,282 milioni di euro, in termini finanziari, la riduzione di liquidità è, dunque, imputabile prevalentemente ai flussi finanziari derivanti dagli assorbimenti di circolante (circa 0,447 milioni di euro) oltre che dagli investimenti (circa 0,610 milioni di euro).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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