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Awin: ecco come l’Affiliate Marketing può “salvare” internet

Autore: Redazione


Sheyla Biasini, Country Manager Italia, protagonista a IAB Forum con un workshop, ha svelato come il settore dell’affiliazione possa essere l’ago della bilancia nel digital adv per mettere d’accordo tutti i player del settore

di Anna Maria Ciardullo

Da settembre 2018 Awin e affilinet, storico competitor in mercati chiave quali Germania e UK, sono diventati ufficialmente un unico brand: le due realtà unificate hanno rafforzato ulteriormente la posizione della company come leader del mercato dell’affiliazione in Europa. Il network di Awin, oggi, conta oltre 13.000 advertiser e 100.000 publisher attivi, che generano vendite in oltre 180 paesi del mondo. Il focus di quest’anno e dell’anno prossimo si concentra, infatti, proprio sul consolidamento delle partnership con i grandi gruppi editoriali. Un altro importante focus è quello sull’influencer marketing, ma in un’ottica innovativa, non solo votata alla creazione di brand awarness, ma anche all’ottimizzazione del conversion rate. Il sito Awin, inoltre, è stato di recente rinnovato con un nuovo design, per dare ancora più spazio a contenuti aggiornati e informazioni sui tool e servizi offerti che ha inuaugurato un periodo di grande crescita per l’azienda. Awin è stata protagonista all’edizione 2018 di IAB Forum con un workshop dal titolo “Perché l’affiliate marketing può salvare internet”, abbiamo chiesto a Sheyla Biasini, Country Manager Awin per l’Italia, di raccontarci i retroscena sul tema e di fare il punto sui progetti presenti e futuri dell’azienda.

Iniziamo dal tema che vi ha visti protagonisti a IAB Forum 2018: perché l’Affiliate Marketing può salvare internet?

Abbiamo scelto un titolo sicuramente ambizioso e provocatorio allo stesso tempo con l’obiettivo di attirare l’attenzione degli addetti del settore su un tema dato troppo spesso per scontato: la libertà e la gratuità di internet. La pubblicità digitale, infatti, ha sempre svolto un ruolo importante nel finanziamento dello sviluppo di un web libero e aperto. Tuttavia, nel clima di scetticismo attuale, non è sempre facile bilanciare correttamente le esigenze di tutti i suoi player: advertiser, publisher e utenti. Soprattutto, internet è sempre più alla mercé dei browser, in particolare dei giganti del web come Chrome e Safari. Pensiamo, ad esempio, alla questione ITP e cookie di terze parti, solo per citare l’ultima. L’Affiliate Marketing è uno dei pochi canali che può giocare un ruolo determinante in uno scenario che sta cambiando molto rapidamente e che cerca nuove forme e regole per l’advertising digitale capaci, contemporaneamente, di raggiungere gli obiettivi di marketing delle aziende investitrici, monetizzare adeguatamente i contenuti dei publisher e rendere chiaro per gli utenti il valore dei propri dati.

Qual è lo stato del mercato dell’affiliazione in Italia? Quanto vale il settore?

È difficile trovare stime e analisi esatte sul nostro settore, quantomeno in Italia. Da un paio d’anni ci siamo impegnati ad elaborare un report - The Awin Report - che offre un punto di vista sul settore a livello internazionale. Il report si basi sui molti e preziosi dati su cui possiamo contare grazie alla nostra posizione di leader mondiale. L’edizione del 2019 è in via di lavorazione e quest’anno verrà anche tradotta in italiano e in tutte le lingue dei Paesi in cui operiamo. Giusto per citare qualche numero: l’affiliazione genera da sola il 10% delle vendite ecommerce globali. Nell’ultimo anno fiscale abbiamo generato 13,6 miliardi di euro in revenue per i nostri advertiser e 607 milioni di euro per gli oltre 100.000 publisher che ogni giorno lavorano con noi.

Nella giornata di ieri avete partecipato anche al Netcomm Focus Food,  quali temi avete trattato?

Novembre è un mese davvero ricco di impegni. Dopo la nostra presenza al Netcomm Forum di maggio, che ci ha visto partecipare anche per la prima volta in qualità di soci, abbiamo deciso di puntare anche su sul vertical food&grocery, che sta vivendo un momento di rapida crescita. In Italia siamo già partner di numerose aziende del settore, quali Just Eat e Carrefour, ma anche di importanti realtà straniere come Tesco, Waitrose e Aldi. L’intervento si è concentrato sui dati raccolti grazie alla nostra tecnologia proprietaria sulla base un mix di canali digitali - ad esempio blog, siti di contenuto, email marketing, comparatori e siti di couponing - ed elaborati dal nostro team Strategy. Abbiamo quindi fornito una panoramica sui comportamenti d’acquisto dei consumatori e sull’andamento generale di questo mercato “newbie” del digitale, arrivando a proporre la ricetta per perfetta per aumentare le vendite online del settore food&grocery.

Il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano, come vi state organizzando per i due eventi più attesi dal mondo ecommerce?

Ogni anno che passa questi eventi rafforzano la loro presa sull’Italia: negli ultimi due anni in particolare, Black Friday & Cyber Monday si sono fusi diventando un unico lungo week end di shopping prenatalizio.  Questo, si traduce in una necessaria maggiore attenzione alla pianificazione delle attività e una stretta collaborazione con i nostri editori, che ad ogni appuntamento sanno innovarsi e ampliare la loro offerta. Inoltre, abbiamo puntato i nostri occhi anche sul Single Day (11 novembre), il più importante evento online cinese, che già lo scorso anno aveva fatto registrare un aumento del 45% delle vendite sul nostro network. La speciale novità di questo 2018 è la partnership tra Awin e Aliexpress, ecommerce di proprietà di Alibaba. In Italia nomi importanti del nostro network come Groupon e Payback lavorano già con questo retailer.

Quali risultati vi aspettate dagli shopping days di quest’anno?

L’anno scorso durante l’ultimo week end di shopping di novembre abbiamo registrato una crescita delle transazioni anno su anno del 22%, superiore alla media mondiale del 16%. Quest’anno ci aspettiamo un’ulteriore crescita del 25%, con il mobile che la farà da padrone: oltre il 30% degli utenti acquisterà tramite questo device. Il settore in più forte crescita sarà probabilmente proprio quello del food&grocery.

Com’è stato il 2018 di Awin Italia? Facciamo il punto sull’andamento, i new business e le previsioni per la chiusura…

Anche il 2018 s’inserisce all’interno di un trend di crescita, che ci ha visto protagonisti dal rebranding in poi. Il nostro portfolio advertiser in Italia continua a crescere con oltre 60 nuovi clienti firmati solo quest’anno, appartenenti ai più diversi settori come Gazzetta.it, Pupa, Diadora, Cesare Paciotti, AXA, Pandora. Grazie alla nostra piattaforma, infatti, abbiamo ampliato gli strumenti e i dati a disposizione dei nostri clienti, sia lato publisher sia advertiser, in modo tale da rendere più efficiente la collaborazione (cross device tracking, new/old customer, voucher tracking solo per citarne alcuni). Ci aspettiamo moltissimo da questo Q4, il periodo più importante dell’anno, e siamo sicuri che grazie ai nuovi publisher con cui collaboriamo (abbiamo da quest’anno un progetto importante di sviluppo sui grandi editori) i numeri saranno ancora più interessanti.

Quali sono le novità in termini di espansione internazionale e nuove partnership?

Da settembre 2018 Awin e affilinet, storico competitor in mercati chiave quali Germania e UK, sono diventati ufficialmente un unico brand: le due realtà unificate hanno rafforzato ulteriormente la nostra posizione come leader del mercato in Europa, dando ulteriori risorse e fondi per realizzare i nostri progetti internazionali. Oggi contiamo oltre 13.000 advertiser, 100.000 publisher attivi che generano vendite in oltre 180 paesi del mondo. Tutto questo è reso possibile dagli oltre 1.000 dipendenti che lavorano in 15 uffici.

Come si evolverà l’offerta di Awin per il 2019?

Sicuramente continueremo a puntare sull’influencer marketing: dopo l’investimento in piattaforme specializzate del settore, come Tailify, vogliamo diventare il punto di riferimento per i nostri clienti anche in questo campo, promuovendo la gestione diretta degli influencer come fatto dai colleghi brasiliani per Sephora. Nonostante l’attività di influencer marketing nasca per la raccolta di budget destinati alla brand awareness, grazie alla nostra piattaforma è possibile creare strategie per l’ottimizzazione del conversion rate con strumenti davvero unici quali il Voucher Code Tracking (tracciamento anche sui social di un codice sconto univoco) e Payment on Influence (modalità di pagamento che riconosce l’apporto di un determinato publisher, che pure non ha finalizzato la vendita). Inoltre, vogliamo continuare a concentrarci sul consolidamento delle nostre partnership con i grandi gruppi editoriali, una strada fruttuosa già intrapresa con realtà quali Vivimilano, il Post, Notizie.it, Consigli.it e CityNews.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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