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Audiweb: nessuna “bocciatura” da parte di UPA per Facebook; la Vice President Europa del social network, Nicola Mendelsohn, interverrà all’evento in programma il 4 luglio

Autore: V Parazzoli


L’organismo che raduna gran parte degli investitori italiani, di cui è presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, fuga i dubbi che potrebbero essersi ingenerati in questi giorni su una “rottura” con l’istituto guidato da Marco Muraglia per il ruolo della piattaforma, per la quale, per altro, continua a richiedere sempre un auditing e una certificazione più stringenti

Nessuna “bocciatura” di Audiweb, di cui è attesa l’operatività dalle prossime settimane, una volta conclusi i test tutt’ora in corso, della nuova indagine 2.0, e nessuna “rottura” con Facebook, che collabora con Nielsen per i dati di audience giornaliera e settimanali e che dispone indubbiamente della più ampia banca dati di cui il mercato possa disporre. Da UPA emerge un certo fastidio nei confronti di chi vorrebbe accreditarla di voler mandare all’aria un impianto di ricerca che ha contribuito anch’essa a definire ma, sicuramente - a maggior ragione a fronte di quanto sta accadendo in questi giorni alla piattaforma creata da Mark Zuckerberg - l’occasione è più che mai buona per un nuovo richiamo ai già più volte richiesti maggiori controlli e a una trasparenza che, ancora, non trova pieno riscontro.

Lorenzo Sassoli de Bianchi
GDPR e “Libro Bianco”

Ciò che l’organismo di cui è presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi da tempo chiede e ribadisce, è che ci siano, piuttosto, l’accettazione di una certificazione dell’operato di Facebook e una sua adesione alla GDPR (General Data Protection Regulation) sulla privacy che entrerà in vigore il 25 maggio. Sassoli e il suo team hanno anche già avviato un confronto con Facebook che, per altro, come del resto anche Google, non ha ancora aderito al “Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale” redatto con gli altri operatori del mercato l’anno scorso, Fieg in testa, e, per comodità degli Over The Top interessati, adeguatamente tradotto anche in inglese. Il dialogo, comunque, è stato avviato e, forse, l’occasione per un confronto in diretta con Facebook, con l’auspicio che annunci in diretta (se mai già non l’avrà fatto prima) la sua adesione al citato “Libro Bianco”, sarà l’evento annuale degli utenti pubblicitari che si terrà il 4 luglio, dei cui tre relatori, il primo - il cui nome è già stato svelato - è non a caso quello di Nicola Mendelsohn, vicepresidente di Facebook per Europa, Africa e Medio Oriente.

Nicola Mendelsohn
La nuova metodologia

La nuova metodologia di Audiweb, sviluppata in partnership con Nielsen, è basata su tre differenti fonti di dati (un tag evoluto, Big Data e il Panel). Il nuovo tag evoluto - “Software Development Kit” di Nielsen (SDK) - inserito dagli editori iscritti al sistema in video, pagine e applicazioni, restituisce dati ‘’censuari’’ sui volumi della fruizione di tutti i contenuti online distribuiti tramite differenti piattaforme. L’uso dell’”SDK” Nielsen permette la coerente attribuzione di tutte le audience rilevate, anche quando riferite a contenuti editoriali fruiti in applicazioni mobile di terzi, e l’interazione con i big data. La seconda novità della ricerca Audiweb 2.0 è rappresentata dall’uso di Big Data. Per la rilevazione, Nielsen ha selezionato, appunto, Facebook quale data provider più affidabile per copertura e qualità dei dati di profilazione relativi a genere ed età. Interagendo con i dati derivati dall’”SDK”, questa seconda fonte di dati contribuisce, con il Panel, all’attribuzione di età e genere all’audience. Nella nuova ricerca Audiweb 2.0 resta fondamentale il contributo del Panel. I dati derivanti dal Panel, infatti, garantiscono la validazione, la calibrazione e, se necessario, la correzione delle informazioni e delle attribuzioni di consumi provenienti dal data provider, migliorando, inoltre, la rilevazione delle fasce di età meno rappresentate, e consentono l’estensione della misurazione a tutta l’offerta online, comprese le entità prive di “SDK”.

Le currency

Cosa offrirà Audiweb grazie alla nuova metodologia? Dati quotidiani (currency daily) e settimanali (currency weekly) - entro 72 ore dalla rilevazione - riferiti all’audience completa delle properties editoriali iscritte al servizio. E, come avviene già adesso, i dati ‘’monthly’’ e il dato del “giorno medio”, Audiweb Database, che sarà reso disponibile nel nastro di pianificazione. In virtù delle caratteristiche peculiari del nuovo sistema di rilevazione e delle specifiche fonti utilizzate, Audiweb ha predisposto controlli più accurati e solide procedure di auditing tramite PwC.

Le dichiarazioni di Muraglia

“Per quanto riguarda il contesto di competenza di Audiweb, ovvero la misurazione dell’audience di internet - dichiara Marco Muraglia, presidente di Audiweb -, la nuova metodologia di rilevazione è basata su varie fonti e, tra queste, un big data provider che fornisce parte dei dati utili per rappresentare al meglio il mercato. Nielsen ha selezionato Facebook come il data provider più affidabile per copertura e qualità dei dati di profilazione relativi a genere e età. Questi dati sono elaborati con procedure che garantiscono la completa anonimizzazione e la totale privacy degli utenti. Il nostro Panel resta la fonte principale di calibrazione e verifica. Chiarito che si tratta, quindi, di informazioni funzionali alla profilazione dell’audience (non dell’utente) è evidente che non vi è alcuna similitudine né implicazione rispetto alle problematiche emerse con riferimento alla vicenda Cambridge Analytica”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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