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Assocom Unicom: “un soggetto nuovo, forte, capace di aggregare tutte le strutture che lavorano con qualità”

Autore: Redazione


Pubblichiamo la nota congiunta a firma dei presidenti di AssoCom e Unicom in risposta alle recenti dichiarazioni di Lorenzo Sassoli de Bianchi (UPA) e Filomena Rosato (Assorel)

L’idea su cui Assocom e Unicom si stanno muovendo, ormai da diversi mesi, è quella di creare un soggetto nuovo, contemporaneo forte, capace di aggregare tutte le strutture che - nel mondo della comunicazione d’impresa - lavorano mettendo qualità, competenza e correttezza nella loro professionalità. La comunicazione oggi è molto diversa da quella di un tempo. È molto sfaccettata, e se da un lato alcuni confini tra le discipline si sfumano molto, generando nuovi modelli di agenzie integrate, dall’altro la crescita della complessità (e delle opportunità) stimola la specializzazione verticale.

Fotografie attuali

Un’associazione contemporanea della comunicazione deve sapere fotografare il mondo così com’è: un mondo in cui c’è spazio per i generalisti e gli specialisti. Per le multinazionali e per gli indipendenti. Per i grandi e per i piccoli. E lo può fare (e lo sta facendo) aggregando agenzie che in questo credono, e che mettono le loro energie al servizio di un progetto comune, dimenticando personalismi e interessi privati nel momento in cui indossano il cappello di associati. L’unico spazio che non c’è - e non vogliamo certo trovarlo noi - è per chi interpreta con superficialità, incompetenza o scorrettezza la nostra professione, che ha bisogno di recuperare reputazione e valore.

Nuovo modello

Assocom e Unicom stanno lavorando già da un po’ per trovare il modello giusto di associazione, e una delle caratteristiche principali che questo modello dovrà avere – mutuandolo dalle esperienze positive già in casa delle nostre attuali strutture - è proprio la valorizzazione delle competenze verticali. Gli hub recentemente istituiti in Assocom vanno in questa direzione, e tutte le ipotesi programmatiche di unione delle due Associazioni prevedono già la necessità (e l’opportunità) di rafforzare e arricchire questo modello. Così come la valorizzazione della presenza territoriale - punto storicamente debole di Assocom - è un elemento che nel nuovo progetto - partendo dalle delegazioni di Unicom già presenti sul territorio - troverà grande spazio.

Upa positiva

Siamo felici dei commenti positivi di Upa, con cui stiamo lavorando su diversi progetti, perché una delle ragioni della fusione è proprio quella di diventare interlocutore sempre più credibile agli occhi dei clienti. Certamente rispettare (non solo: valorizzare) il dna specifico di ognuna delle discipline che l’associazione rappresenta o rappresenterà è una nostra priorità. E siamo particolarmente sereni rispetto a quello delle pr, che sono già da tempo fortemente presenti nella cultura di Assocom: in realtà è dalla Presidenza Testa che le competenze verticali relative a quel mondo sono rappresentate attraverso PR HUB, il gruppo verticale più ampio (e attivo) all’interno di Assocom. Credo sia proprio il rispetto che dimostriamo di voler mantenere per le verticali una delle ragioni che ha portato Assorel a decidere di sedersi al tavolo già avviato da Assocom e Unicom. E per lo stesso motivo siamo convinti cha altri raggruppamenti verticali potranno aggiungersi al progetto in corsa.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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