ABBONATI

Vale 30,3 milioni di euro in 42 mesi l’appalto di Regione Lombardia per comunicazione ed eventi, cui si aggiungono anche “iniziative digitali”

Autore: V Parazzoli


La riproposizione dei bandi recentemente annullati riunisce la gara in 4 Lotti, di cui l’ultimo è nuovo. Gli incarichi avranno durata di 36 mesi più ulteriori sei di proroga

Dopo aver annullato le due, parallele gare, per comunicazione ed eventi che, complessivamente, mettevano in palio 44 milioni di euro in 4 anni, ora la Regione Lombardia – attraverso ARCA - ripropone un unico bando in materia, riducendo l’appalto a 30,3 milioni e la sua durata a 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali). Cambia anche il perimetro di gara che, questa volta, comprende anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articola il bando.

Nel dettaglio

Nel dettaglio, il Lotto 1 riguarda il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi” e ha un valore stimato, IVA esclusa, di 7.250.000 euro. Il committente si riserva la facoltà di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi, “qualora alla scadenza non sia stato esaurito l’importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo”. Il Lotto 2 è relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Il Lotto 3 è quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”: il suo valore è di 6.250.000 euro più 1.250.000. Infine, appunto, il quarto Lotto, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale” del valore di 2.500.000 euro più 500.000. Tra le capacità economiche e finanziarie richieste, c’è quella di aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi sociali (2015-2016-2017), un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 20% del valore a base d’asta del lotto cui si partecipa.

Riassunto dei precedenti bandi

Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19 novembre 2018, con apertura delle offerte il giorno seguente. I precedenti bandi erano stati vinti nel 2015 da Cheil con OCMG e Inrete (campagne ed eventi interni) ed Ega Events (eventi rivolti al pubblico), che dovrebbero andare in proroga per code di budget e fino alla definizione dei nuovi partner e, quindi, orientativamente, almeno fino al prossimo aprile. Già definito e recentemente ufficializzato sempre da Regione Lombardia, invece, l’incarico relativo al planning, relativamente al quale c’è già stata una scelta favorevole a Wavemaker. In questo caso, il valore dell’appalto supera i 13 milioni di euro, ma per 4 anni (10,9 per 36 mesi, con possibile proroga fino ad altri 12, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000).


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy