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Antevenio cresce in Italia e prepara importanti novità

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Il general manager Massimo Martini dialoga con Netforum e anticipa il prossimo debutto di Coobis, cui si affianca una inedita modalità di proposta di Mdirector

Dopo aver avviato un processo di riorganizzazione interno, Antevenio Italia comincia a raccogliere i frutti della rinnovata strategia. E per il 2018, la sigla di cui è general manager Massimo Martini, spinge anche sul fronte dell’innovazione del prodotto con una inedita modalità di vendita di Mdirector e il lancio del marketplace per il content marketing Coobis. Non solo, Antevenio è al lavoro per prepararsi al 25 maggio, giorno in cui entrerà in vigore il GDPR.

Com’è cominciato il 2018, anche alla luce della riorganizzazione commerciale avviata l’anno scorso? E com’è strutturata la vostra offerta commerciale?

Sono estremamente soddisfatto e orgoglioso della squadra che abbiamo messo in campo con la riorganizzazione dell’anno scorso.  Siamo più reattivi, più specializzati e coinvolti con i nostri interlocutori a tutti i livelli della nostra struttura. Ci siamo posti l’obiettivo di essere più presenti e vicini ai clienti e iniziamo a raccoglierne i frutti. La nostra squadra si è arricchita di 13 nuovi talenti nella seconda metà del 2017 e in questo primo trimestre abbiamo identificato altri 4 importanti inserimenti che inizieranno con noi in aprile.  Tutti i più importanti clienti in portafoglio nel 2017 ci hanno riconfermato la fiducia aumentando i loro budget. La nostra offerta commerciale oggi è strutturata su tre pilastri - performance, branding e loyalty - che ci proiettano oltre l’email marketing. In Antevenio abbiamo sviluppato un metodo per gestire campagne di performance marketing e in particolare di lead generation utilizzando tutti i canali che oggi internet ci offre, che siano search, social, email, affiliazione o content. Aiutiamo i nostri clienti a definire una strategia di marketing digitale volta a ottimizzare la propria brand-equity. Abbiamo tecnologia proprietaria ed esperienza per far crescere, gestire e curare i database dei nostri clienti favorendo relazione e comunicazione con i loro clienti via email e sms con un’architettura di marketing automation personalizzata ed appropriata.

Quali sono i vostri obiettivi per il 2018, può anticiparci qualche novità?

Vogliamo crescere e vogliamo farlo su tutti i fronti a doppia cifra. Siamo un’azienda quotata e quindi la crescita di giro d’affari e redditività sono fondamentali. Lavoriamo per far crescere il valore degli attuali clienti e per aumentare il numero di quelli di peso nel nostro portafoglio. Le nostre principali novità di questo 2018 sono fondamentalmente due. La prima riguarda il posizionamento e la commercializzazione della nostra piattaforma MDirector che oggi è una sofisticata piattaforma di marketing automation. Continueremo a offrirla in modalità software as a service, ma il mio team italiano sarà impegnato a proporla anche come full-service. In particolare abbiamo iniziato a fornire servizi di consulenza per la gestione e l’ottimizzazione dei database e delle attività a esso correlate che siano CRM o marketing. La seconda novità, che sarà in ogni caso oggetto di lancio dedicato in Italia nel secondo trimestre, è Coobis, il marketplace per il content marketing del gruppo Antevenio. È una piattaforma che permette a editori delle più diverse nature e ad aziende inserzioniste di connettersi: infatti migliaia di editori offrono visibilità alle aziende pubblicando articoli nei loro siti web e contenuti nei loro social network.

Il tema del content marketing è sempre più centrale nelle strategie delle aziende, come siete attrezzati in questo campo?

Antevenio ha celebrato 20 anni a fine 2017 e ha un’esperienza ultra-decennale nell’ambito del content marketing. Offrendo servizi di emal marketing su liste proprietarie abbiamo accumulato un’esperienza unica per il rinnovamento continuo dei nostri database che alimentiamo registrando utenti attraverso attività editoriali e promozionali su verticali dedicati sia su web sia su social media. In Italia siamo attivi con Inviptus nell’ambito della moda, TuristaCurioso nei viaggi e CliccaLavoro ovviamente per il lavoro e la formazione. Siamo creatori di contenuti. Sappiamo creare e sviluppare communities per comunicare e ascoltare i clienti attraverso contenuti unici, che essi siano video, articoli o immagini. A tutta questa esperienza oggi sommiamo Coobis, che funge da amplificatore e strumento prezioso per gestire e ottimizzare campagne di content e anche di influencer marketing. Quindi ci riteniamo estremamente attrezzati per aiutare i clienti a capire le potenzialità del content marketing e accompagnarli lungo tutto il processo per coglierne i frutti.

Il 25 maggio 2018 è il giorno in cui entrerà in vigore il GDPR, quali azioni avete intrapreso per essere conformi?

Dalla sua fondazione, il Gruppo Antevenio ha lavorato intensamente e dedicato sempre la massima attenzione ai temi della Privacy e della Protezione dei dati degli utenti di tutti i nostri prodotti e servizi. A questo proposito, abbiamo sempre considerato i vari regolamenti in quest’area emersi negli anni recenti. In ugual modo abbiamo fatto con quello che oggi chiamiamo General Data Protection Regulation ossia GDPR. Il processo di adeguamento al nuovo regolamento europeo, in conformità con la massima trasversalità delle strategie transnazionali, è stato eseguito considerando in particolare tre linee di principio. La prima è in merito al Privacy Management System, nominando Data Protection Officer una persona con una reputazione prestigiosa nell’area della protezione dati e privacy e parte della nostra organizzazione da molti anni. Abbiamo creato un Corporate Privacy Team, in parte completamente dedicato ai diritti degli utenti, senza considerare tutte le altre risorse interne ed esterne impegnate su questo fronte. La seconda è quella della cultura della responsabilizzazione, partendo dai principi di responsabilità e proattività in merito a tutti gli aspetti del regolamento sia in termini legali, tipo clausole, contratti e politiche varie, sia in termini organizzativi, come il codice di comportamento, la nostra sensibilità e i vari processi di formazione del nostro personale. La terza linea di principio è l’attenzione al cosiddetto risk-management, che include tutti i principi che erano applicati anche prima del regolamento europeo, quali quello della “privacy by default” e “privacy from design” per tutti i nostri prodotti e servizi, oltre a tutte le metodologie di risk-assessment, impact-assessment e le altre novità. Inoltre, coscienti che i regolamenti e le sue interpretazioni sono in continua evoluzione, partecipiamo attivamente in tutte le principali associazioni internazionali sia di settore, come lo IAB, sia specifiche sui temi privacy per essere sempre allineati allo stato dell’arte e in divenire di questi temi, per poterne beneficiare immediatamente. Per finire, da un punto di vista puramente commerciale vediamo il GDPR comunque come un’opportunità per distinguerci sul mercato e offrire servizi sempre più di qualità ai nostri clienti.

Massimo Martini

Qual è il suo giudizio del mercato della pubblicità digitale nel nostro Paese?

Come posso non avere un giudizio positivo? Dal lato dell’offerta, in Italia non possiamo lamentare lacune o mancanze rilevanti: tutti i principali attori globali operano sul nostro mercato e abbiamo disponibilità di tecnologie e metodologie di comunicazione all’avanguardia. Certo, mi piacerebbe vedere più italianità nell’ecosistema, ma di certo non ci mancano competenze, creatività ed estro per operare o innovare offrendo ai nostri clienti il meglio che oggi il digital può offrire. L’Italia è un mercato molto “mobile” in ogni senso. Dal lato della domanda, ossia delle aziende inserzioniste, potrei trovare dell’arretratezza culturale e ancora delle resistenze al digitale nella sua accezione più ampia, soprattutto nel mondo delle PMI. Ma tutto questo è solo una grandissima opportunità per aziende come Antevenio che  amano poter aiutare i clienti a scoprire e imparare a sfruttare le potenzialità del digitale: in fondo è proprio il nostro business. Forse ciò che più apprezzo del nostro mercato sono le persone coinvolte, tutti quelli che si occupano di digitale.  È difficile trovare un altro settore dove ci sia il fermento, l’entusiasmo e la passione che si percepiscono nel nostro mondo. La voglia di fare e innovare. Mi piace l’energia partecipativa soprattutto dei millennial del nostro settore, che parlando di pubblicità digitale dicono ancora “è il futuro” e io penso che sono vent’anni che lo diciamo, ma in fondo è proprio questo il bello, perché in questo mercato anticipiamo il futuro.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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