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Svolta per AdUX: Azerion ne diventa azionista e la società lancia un aumento di capitale

Autore: Redazione


L'operatore francese guidato dal CEO Cyril Zimmermann espanderà le sue attività grazie alle sinergie con il gruppo olandese, che controlla aziende come Improve Digital e Widespace

Importante svolta nelle attività di AdUX, il gruppo francese specializzato nel digital advertising guidato nel nostro Paese dal CEO Carlo Poss. La società ha annunciato una serie di novità: una partnership in base a cui l’olandese Azerion ne diventa azionista, un aumento di capitale e la ripresa commerciale delle sue azioni, oltre all’anticipazione della data di rilascio dei risultati del terzo trimestre, ora fissata per martedì 30 ottobre.
La partnership con Azerion
La partnership siglata con Azerion, spiega un comunicato, è volta a esplorare opportunità di business e di collaborazione nell'ambito delle vendite, del marketing e della tecnologia per trarre beneficio da una reciproca sinergia nei vari mercati europei. Azerion è un'azienda olandese che produce contenuti digitali e dispone di un’avanzata tecnologia pubblicitaria.
Azerion
Oggi la società possiede una serie di marchi, tra cui Improve Digital, Orangegames, Widespace e Sellbranch. Le sue tre aree di attività sono la creazione e la pubblicazione di contenuti, la fornitura di vari prodotti per gli inserzionisti e soluzioni di monetizzazione per gli editori. Azerion conta più di 550 dipendenti in tutto il mondo, ha sede ad Amsterdam e uffici a Berlino, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Istanbul, Milano, Monaco, Stoccolma, Helsinki, Copenaghen e Tel Aviv.
Vision condivisa
Cyril Zimmermann, Chief Executive Officer di AdUX, ha dichiarato in una nota: “La partnership con Azerion è un'ottima notizia per AdUX poiché ci aiuterà a implementare le nostre piattaforme tecnologiche Quantum e AdMoove in nuove aree geografiche in Europa, ottimizzando al contempo i nostri costi tecnologici e il nostro accesso alle inventory pubblicitarie. Diventando azionista di AdUX, Azerion dimostra di condividere la nostra visione e il nostro desiderio di sviluppare sinergie insieme”.
L’operazione finanziaria
A livello finanziario Azerion ha acquistato da United Internet 315.666 azioni AdUX, che rappresentano il 10,12% del capitale e il 9,12% dei diritti di voto teorici della società. Questa transazione è stata completata ad un prezzo di  4,20 euro  per azione. Inoltre, Azerion intende acquisire, già da mercoledì 31 ottobre, 100.000 azioni AdUX da Cyril Zimmermann (direttamente e indirettamente) e 100.000 azioni da Mickaël Ferreira (direttamente e indirettamente), insieme al 6,41% del capitale e al 5,77% dei diritti di voto teorici a un prezzo per azione non ancora definito e che sarà determinato martedì a mercati chiusi.
L’aumento di capitale
AdUX lancerà nei prossimi giorni un aumento di capitale con diritti di sottoscrizione preferenziali per finanziare lo sviluppo internazionale della piattaforma di Native Advertising (Quantum) e Drive To Store (Admoove). Azerion non salirà oltre il 30% di AdUX nei prossimi 6 mesi e non intende lanciare un'offerta pubblica sulla società, né rimuoverla dal mercato azionario.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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