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ADmantX lancia Planning & Reporting, lente semantica su inventory intelligence e campaign delivery

Autore: Redazione


La nuova soluzione, attraverso una visione chiara e dettagliata dei contenuti digitali, offre agli inserzionisti pubblicitari insights multidimensionali per campagne più efficaci e di successo

ADmantX, leader nella fornitura di soluzioni basate su tecnologia semantica e profilazione dell’audience di dati di first-party, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova soluzione di Planning & Reporting. Questo completo strumento di analisi consente agli inserzionisti di ottenere i dati contestuali dettagliati richiesti per la selezione di media digitali rilevanti e sicuri per il brand, contribuendo a verificare l’inventory acquistato. La nuova soluzione sarà disponibile per i clienti di ADmantX (agenzie, editori integrati, brand e clienti dei partner DSP) a partire da fine mese.

Planning & Reporting

La suite di Planning & Reporting offre una visione dettagliata e multidimensionale del contenuto dell’inventory utilizzando la tecnologia unica semantica di ADmantX, identificando la distribuzione del volume e il contributo di: 1.200 categorie contestuali (incluse le 698 nuove categorie di IAB Tech Lab), domini e siti web, lingue, sentimenti ed emozioni, entità chiave (come persone, prodotti, organizzazioni), categorie verticali di settore, categorie di brand safety e qualsiasi categoria speciale personalizzata.

Tecnologia semantica

Gli inserzionisti possono raccogliere informazioni approfondite in grado di generare dati altamente dettagliati per orientare le scelte di acquisto. Ad esempio, i clienti possono scoprire i siti più rilevanti per ciascuna categoria contestuale in un periodo specifico come l’ultima settimana (comprese le categorie speciali), le persone più popolari (o altre entità) che vengono citate più frequentemente all’interno di una categoria specifica, e il sentimento e le emozioni dominanti per una selezione di inventory specifica, consentendo una selezione più personalizzata dei contenuti. La nuova soluzione di reporting offrirà un’analisi dettagliata del traffico per URL specifici e includerà anche rapporti completi sulla sicurezza del brand e su trend di volume su categorie speciali per ogni singola campagna. Inoltre, consentirà l’estrapolazione automatica dei dati di analisi dalla piattaforma per uso interno. Utilizzando queste informazioni, gli inserzionisti saranno in grado di individuare rapidamente gli elementi contestuali per una delivery efficace della campagna e sicura per il brand, ottenendo così dati preziosi per modelli futuri più precisi.

Il commento di Giovanni Strocchi

“Con il contestuale sempre più centrale nel GDPR e la maggiore attenzione alla sicurezza del brand, è fondamentale ottenere una visione intelligente avanzata dell’inventory disponibile e della delivery della campagna - ha commentato Giovanni Strocchi, CEO di ADmantX -. Con una visione dettagliata sia dell’inventory che della delivery che copre molte lingue, categorie, domini, filtri di sicurezza del brand e vari argomenti, i nostri clienti si troveranno nella migliore posizione possibile per scegliere media allineati con i valori e le esigenze del proprio brand, e ottenere significativi insights che migliorano nel complesso le performance di comunicazione”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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