ABBONATI

AdColony sbarca in Italia grazie a un accordo esclusivo con Moving Up

Autore: Redazione


La società guidata da Marco Valenti avrà il compito di aprire il canale commerciale e consolidare il market-share della più importante piattaforma indipendente di mobile advertising in tutto il mondo

Sono disponibili da questo mese in Italia le soluzioni di AdColony, grazie a una partnership esclusiva tra la piattaforma di mobile advertising e Moving Up, società specializzata in processi strategici di digitalizzazione fondata da Marco Valenti. In base all’intesa, Moving Up si occuperà dello sviluppo del canale italiano per AdColony.

Benefici per il mercato

Si tratta di un accordo di rilevanza strategica non soltanto per Moving Up, che conferma la strategia di crescita e diversificazione delle attività, ma per l’intero mercato italiano che finalmente potrà sfruttare il patrimonio tecnologico e di inventory mobile che AdColony mette a disposizione. Con un’audience di oltre 1,4 miliardi di utenti unici globali da mobile, di cui 18 milioni solo in Italia, e un tempo medio speso mobile via app superiore alla somma dei canali social più noti, il network AdColony si pone infatti al secondo posto, solo dopo Google, nella lista delle app globali più utilizzate, collocandosi ancor prima di piattaforme quali Twitter, Facebook e Oath.

Matteo Gamma
Partner ideale

“Il mercato italiano costituisce una realtà di sicuro interesse per noi. Eravamo alla ricerca di una concessionaria dinamica da diversi mesi, qualcuna che potesse garantire e valorizzare i nostri formati di alta qualità e la nostra tecnologia proprietaria. Abbiamo riconosciuto in Moving Up sia l’attenzione alla qualità delle soluzioni pubblicitarie offerte, sia altri caratteri quali passione, intraprendenza imprenditoriale e competenza tecnologica. L’unione di queste caratteristiche ne fa il nostro partner ideale per lo sviluppo sul mercato italiano; noi tutti siamo convinti nel consolidamento in una partnership di successo”, dichiara Matteo Gamma, Head of Business Development, EMEA di AdColony.

AdColony

Attiva in oltre 20 mercati internazionali, AdColony è conosciuta e adottata dall’85% dei maggiori publisher mobile mondiali per i suoi formati di alta qualità e per la sua tecnologia proprietaria Instant-Play HD mobile video, in grado di elevare l’esperienza degli utenti e offrire agli editori concrete opportunità di monetizzazione. I formati video in-app di AdColony sono gli unici integrati con Moat, DoubleVerify e Integral Ad Science in tutti i servizi gestiti e in programmatic. Inoltre, la società ha ottenuto l’ambita certificazione Certified Against Fraud da parte del Trustworthy Accountability Group (TAG), che attesta il suo impegno nella lotta contro le frodi pubblicitarie e verso la piena trasparenza nei confronti dei propri partner pubblicitari ed editoriali.

Yari Crapanzano
Elevata qualità

“I dispositivi mobili costituiscono oggi il mezzo fruito per più tempo dagli utenti globali e che garantisce il maggior grado di engagement. AdColony ha destinato ingenti risorse all’innovazione di formati performanti in mobilità e alla loro affidabilità; la piattaforma tecnologica è, infatti, integrata con i principali sistemi di misurazione del mercato, quali Moat, DoubleVerify e Integral Ad Science, e proprio grazie alla sua trasparenza e verificabilità riesce a incontrare le necessità degli advertiser più esigenti già in tutto il mondo”, afferma Yari Crapanzano, Head of Digital Sales&Marketing di Moving Up.

Moving Up scende in campo

Per lo sviluppo del market-share italiano di AdColony, Moving Up ha messo a punto un ulteriore piano di investimenti in risorse commerciali e di accounting, con specifiche competenze sul mobile, testimoniando come la società sia decisa a proseguire con determinazione il piano di espansione strategica e territoriale che l’ha portata dalle originarie attività legate all’OOT ad essere oggi una delle realtà più dinamiche e complete nell’ambito del digital advertising in Italia.

Qualità e trasparenza

Marco Valenti, Ceo di Moving Up commenta così l’operazione: “Essere scelti da parte di una delle più importanti piattaforme di mobile advertising al mondo è un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione. Già da questo mese aggiungiamo quindi un ulteriore asset di pregio alla nostra offerta, che va ad integrare la nostra proposta multi-canale, fortemente orientata all’ottimizzazione della fruizione e pianificazione delle campagne advertising in mobilità. Siamo lieti di essere il portavoce italiano di AdColony, un brand sinonimo su scala globale di qualità e trasparenza delle campagne, così come delle misurazioni e delle monetizzazioni: aspetti che incontrano appieno il nostro approccio all’intero comparto del media e dell’advertising digitale”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy