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Rai1, ascolti in crescita, il giorno medio a +1,5% e il prime time a +4%

Autore: S Antonini


Cristina Parodi tornerà domenica 23 con un nuovo programma; il direttore di rete Angelo Teodoli: «Completa la revisione del daytime, a partire da sabato prossimo in prima serata puntieremo sulla cultura con Alberto Angela»

Cristina Parodi con il nuovo programma “La prima volta”, in partenza domenica 23 settembre pomeriggio alle 17:35, chiude il piano di ristrutturazione del daytime di Rai1 avviato dal direttore di rete Angelo Teodoli per la stagione appena iniziata. Parodi torna in campo la domenica dopo la sfortunata conduzione di “Domenica In” nel 2017, affidata quest’anno a Mara Venier che con la prima puntata del 17 settembre ha registrato uno share del 16,5%, imponendosi sulla concorrente “Domenica Live” con Barbara d’Urso su Canale 5 nella fascia oraria di concomitanza. «“Domenica In” punta sull’empatia e il calore di Mara Venier - dice Teodoli -, ma abbiamo lavorato sul sentimento anche per “La prima volta” cercando di dare continuità all’offerta mirata al pubblico di Rai1, più strutturato a cui ci rivolgiamo con dei contenuti meno orientati all’intrattenimento puro».

Cristina Parodi
Un inizio di stagione positivo

Il direttore di Rai1 Teodoli sottolinea l’inizio di stagione «promettente: gli interventi sul daytime hanno dato al momento risultati di ascolto superiori a quelli dell’anno scorso». Dal lunedì al venerdì si sono registrati share tra il 10% e l’11% contro il 9% dell’anno scorso nello stesso periodo. «I cambiamenti soprattutto nelle conduzioni devono essere assorbite e diventare una consuetudine per gli spettatori»; la mancanza di Fabrizio Frizzi, il cambio della guardia tra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi a “La prova del cuoco”, Carlo Conti uscito dal daytime fanno la differenza. «L’offerta della mattina è stata razionalizzata, lasciando solo tre programmi e modificando durata e struttura di alcuni». “Storie italiane” con Eleonora Daniele cresce al 18% nonostante una mezz’ora in più rispetto all’anno scorso che va in diretta concorrenza con “Forum” su Canale 5. Per quanto riguarda “La prova del cuoco”, Teodoli spiega che gli ascolti ottenuti dal programma, considerati deludenti, sono in realtà di poco inferiori a quelli dell’anno scorso: «Il 14% rispetto al 15% circa del 2017. Il programma è molto cambiato e più lungo di mezz’ora». Anche il prime time di Rai1 funziona: «La media dei primi giorni è del 21,8%, in crescita del 4,4% sul 2017, e nel giorno medio lo share si attesta sul 17,6%, +1,5% sul 2017. «Completeremo l’offerta del prime time sabato 22. Giochiamo la carta della cultura e della qualità con cinque puntate affidate ad Alberto Angela: si parte con “Stanotte a Pompei” cui seguiranno quattro puntate di “Ulisse”».

Angelo Teodoli
Cresce il centro di produzione di Torino

“La prima volta”, progettato in collaborazione con Freemantle, viene realizzato nel centro di produzione Rai di Torino diretto da Guido Rossi. Nello stesso studio, al centro di importanti investimenti da parte di Rai,  partirà a novembre il nuovo programma di Rai3 “Al posto giusto” realizzato con il Ministero del lavoro. A Torino vengono realizzate le produzioni di Rai Ragazzi e a breve le riprese della fiction “Nessuno è perfetto” che attualmente sono già partite in Serbia e Croazia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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