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Rai1, ascolti in crescita, il giorno medio a +1,5% e il prime time a +4%

Autore: S Antonini


Cristina Parodi tornerà domenica 23 con un nuovo programma; il direttore di rete Angelo Teodoli: «Completa la revisione del daytime, a partire da sabato prossimo in prima serata puntieremo sulla cultura con Alberto Angela»

Cristina Parodi con il nuovo programma “La prima volta”, in partenza domenica 23 settembre pomeriggio alle 17:35, chiude il piano di ristrutturazione del daytime di Rai1 avviato dal direttore di rete Angelo Teodoli per la stagione appena iniziata. Parodi torna in campo la domenica dopo la sfortunata conduzione di “Domenica In” nel 2017, affidata quest’anno a Mara Venier che con la prima puntata del 17 settembre ha registrato uno share del 16,5%, imponendosi sulla concorrente “Domenica Live” con Barbara d’Urso su Canale 5 nella fascia oraria di concomitanza. «“Domenica In” punta sull’empatia e il calore di Mara Venier - dice Teodoli -, ma abbiamo lavorato sul sentimento anche per “La prima volta” cercando di dare continuità all’offerta mirata al pubblico di Rai1, più strutturato a cui ci rivolgiamo con dei contenuti meno orientati all’intrattenimento puro».

Cristina Parodi
Un inizio di stagione positivo

Il direttore di Rai1 Teodoli sottolinea l’inizio di stagione «promettente: gli interventi sul daytime hanno dato al momento risultati di ascolto superiori a quelli dell’anno scorso». Dal lunedì al venerdì si sono registrati share tra il 10% e l’11% contro il 9% dell’anno scorso nello stesso periodo. «I cambiamenti soprattutto nelle conduzioni devono essere assorbite e diventare una consuetudine per gli spettatori»; la mancanza di Fabrizio Frizzi, il cambio della guardia tra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi a “La prova del cuoco”, Carlo Conti uscito dal daytime fanno la differenza. «L’offerta della mattina è stata razionalizzata, lasciando solo tre programmi e modificando durata e struttura di alcuni». “Storie italiane” con Eleonora Daniele cresce al 18% nonostante una mezz’ora in più rispetto all’anno scorso che va in diretta concorrenza con “Forum” su Canale 5. Per quanto riguarda “La prova del cuoco”, Teodoli spiega che gli ascolti ottenuti dal programma, considerati deludenti, sono in realtà di poco inferiori a quelli dell’anno scorso: «Il 14% rispetto al 15% circa del 2017. Il programma è molto cambiato e più lungo di mezz’ora». Anche il prime time di Rai1 funziona: «La media dei primi giorni è del 21,8%, in crescita del 4,4% sul 2017, e nel giorno medio lo share si attesta sul 17,6%, +1,5% sul 2017. «Completeremo l’offerta del prime time sabato 22. Giochiamo la carta della cultura e della qualità con cinque puntate affidate ad Alberto Angela: si parte con “Stanotte a Pompei” cui seguiranno quattro puntate di “Ulisse”».

Angelo Teodoli
Cresce il centro di produzione di Torino

“La prima volta”, progettato in collaborazione con Freemantle, viene realizzato nel centro di produzione Rai di Torino diretto da Guido Rossi. Nello stesso studio, al centro di importanti investimenti da parte di Rai,  partirà a novembre il nuovo programma di Rai3 “Al posto giusto” realizzato con il Ministero del lavoro. A Torino vengono realizzate le produzioni di Rai Ragazzi e a breve le riprese della fiction “Nessuno è perfetto” che attualmente sono già partite in Serbia e Croazia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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