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Viacom: la raccolta pubblicitaria 2017 “vola” a +62%, il perimetro cresce con Radio Italia Rap Tv

Autore: S Antonini


La concessionaria del Gruppo guidata da Paolo Romano punta sui progetti verticali per un pubblico di 25-54enni; trend positivo a doppia cifra per l’area bambini, Super! leader degli ascolti dtt sui 4-14

Viacom Italia scommette sulla frammentazione degli ascolti e sulle nuove modalità di fruizione televisiva da parte dei target giovani e attivi, che si spostano dalla tv generalista a quella tematica. E’ il “manifesto programmatico” del broadcaster e della sua concessionaria di pubblicità che, grazie a questa politica, ha chiuso il 2017 con una crescita record del 62% sull’anno precedente e un portafoglio che rappresenta complessivamente uno share medio del 3,5%. Obiettivo 2018, consolidare e ottenere dal mercato una valorizzazione corretta di questo share da parte degli investitori e, ovviamente, crescere.
Offerta leader sulla musica
Risultati che, come ribadisce a DailyMedia il direttore generale di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, Paolo Romano, sono frutto anche di un notevole ampliamento del perimetro della concessionaria, conseguito nel corso del 2017. Da gennaio a ottobre, sono entrati sei nuovi canali: Radio Italia Tv, Pop e Cine Sony, Food Network, Alpha e Spike. Quest’anno, le nuove acquisizioni sono già due: Deejay Tv e Radio Italia Rap Tv, quest’ultima dal prossimo aprile. «Siamo interessati a qualsiasi progetto che sia di qualità, abbia una forte componente tematica e si rivolga a uno spettatore tra i 25 e i 54 anni. Questo crediamo sia il futuro della tv» spiega Romano, nell’ambito dell’offerta adulta, dove tra l’altro riprende forza l’area musicale, razionalizzata con il passaggio di tutti i marchi MTV sulla pay satellitare e la presenza sul digitale terrestre in chiaro con VH1. Area musicale «a cui non abbiamo mai rinunciato perché ci permette di intercettare il pubblico giovane con un’offerta leader che tra free to air e pay raggiunge uno share complessivo dello 0,6%, mentre la mattina dalle 9 alle 12 addirittura supera il 3%, in particolare sul target femminile». Vanno bene anche Paramount Channel, «una scommessa vinta con gli ascolti saldi sull’1% di share, e una targetizzazione perfetta che il mercato pubblicitario ci sta riconoscendo», e Spike, «progetto che piace, contemporaneo per il target maschile con un’offerta intrattenimento con cui cerchiamo di intercettare la parte più ludica e leggera degli interessi maschili».
L’area kids cresce a due cifre
Le cose vanno decisamente bene anche per l’area kids, un mercato che vale complessivamente circa 100 milioni di euro, all’85% assorbiti dalla piattaforma free to air, e che vanta otto canali dedicati. In questo mercato, Viacom è presente con i propri marchi Nickelodeon, Nick Jr. e Teen Nick, nonché come concessionaria pubblicitaria di Super! della De Agostini e di Pop della Sony sul digitale terrestre. Un portafoglio che a livello di raccolta cresce a doppia cifra intorno al 10%, tenendo conto l’ingresso di Pop. Super! è il primo canale del free to air per ascolti nei primi due mesi dell’anno con una audience di 62mila individui sui 4-14 e uno share del 6,7% nel giorno medio. Sempre nello stesso periodo, il canale registra un incremento del 52% presso il target 4-7 anni, «un dato positivo perché il pubblico dei bimbi più piccoli è molto ricercato dalle aziende di giocattoli, figurine, mondo scolare». Pop «è il canale più giovane della piattaforma, è ancora piccolo ma sta crescendo, ha un profilo ottimo con uno share del 2% sui bambini di 4-7 anni e soprattutto ha un target complementare a Super! in quanto leggermente più maschile». Sulla pay quella di Viacom è l’offerta più importante e genera uno share del 6% complessivo. «Nel 2018 - conclude Romano - pensiamo di crescere grazie a Pop che vanta l’1,2% di share circa nel giorno medio secondo i dati Auditel. Il mercato pubblicitario ha un comportamento non omogeneo che dipende dalle singole aziende, ma il comparto kids è consistente. Stiamo assistendo al tentativo di destagionalizzazione degli investimenti, soprattutto per via dell’e-commerce che cambia le tempistiche del sell in e sell out. Un ripensamento della strategia che noi auspichiamo, perché genera vantaggio per tutti».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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