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Viacom: la raccolta pubblicitaria 2017 “vola” a +62%, il perimetro cresce con Radio Italia Rap Tv

Autore: S Antonini


La concessionaria del Gruppo guidata da Paolo Romano punta sui progetti verticali per un pubblico di 25-54enni; trend positivo a doppia cifra per l’area bambini, Super! leader degli ascolti dtt sui 4-14

Viacom Italia scommette sulla frammentazione degli ascolti e sulle nuove modalità di fruizione televisiva da parte dei target giovani e attivi, che si spostano dalla tv generalista a quella tematica. E’ il “manifesto programmatico” del broadcaster e della sua concessionaria di pubblicità che, grazie a questa politica, ha chiuso il 2017 con una crescita record del 62% sull’anno precedente e un portafoglio che rappresenta complessivamente uno share medio del 3,5%. Obiettivo 2018, consolidare e ottenere dal mercato una valorizzazione corretta di questo share da parte degli investitori e, ovviamente, crescere.
Offerta leader sulla musica
Risultati che, come ribadisce a DailyMedia il direttore generale di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, Paolo Romano, sono frutto anche di un notevole ampliamento del perimetro della concessionaria, conseguito nel corso del 2017. Da gennaio a ottobre, sono entrati sei nuovi canali: Radio Italia Tv, Pop e Cine Sony, Food Network, Alpha e Spike. Quest’anno, le nuove acquisizioni sono già due: Deejay Tv e Radio Italia Rap Tv, quest’ultima dal prossimo aprile. «Siamo interessati a qualsiasi progetto che sia di qualità, abbia una forte componente tematica e si rivolga a uno spettatore tra i 25 e i 54 anni. Questo crediamo sia il futuro della tv» spiega Romano, nell’ambito dell’offerta adulta, dove tra l’altro riprende forza l’area musicale, razionalizzata con il passaggio di tutti i marchi MTV sulla pay satellitare e la presenza sul digitale terrestre in chiaro con VH1. Area musicale «a cui non abbiamo mai rinunciato perché ci permette di intercettare il pubblico giovane con un’offerta leader che tra free to air e pay raggiunge uno share complessivo dello 0,6%, mentre la mattina dalle 9 alle 12 addirittura supera il 3%, in particolare sul target femminile». Vanno bene anche Paramount Channel, «una scommessa vinta con gli ascolti saldi sull’1% di share, e una targetizzazione perfetta che il mercato pubblicitario ci sta riconoscendo», e Spike, «progetto che piace, contemporaneo per il target maschile con un’offerta intrattenimento con cui cerchiamo di intercettare la parte più ludica e leggera degli interessi maschili».
L’area kids cresce a due cifre
Le cose vanno decisamente bene anche per l’area kids, un mercato che vale complessivamente circa 100 milioni di euro, all’85% assorbiti dalla piattaforma free to air, e che vanta otto canali dedicati. In questo mercato, Viacom è presente con i propri marchi Nickelodeon, Nick Jr. e Teen Nick, nonché come concessionaria pubblicitaria di Super! della De Agostini e di Pop della Sony sul digitale terrestre. Un portafoglio che a livello di raccolta cresce a doppia cifra intorno al 10%, tenendo conto l’ingresso di Pop. Super! è il primo canale del free to air per ascolti nei primi due mesi dell’anno con una audience di 62mila individui sui 4-14 e uno share del 6,7% nel giorno medio. Sempre nello stesso periodo, il canale registra un incremento del 52% presso il target 4-7 anni, «un dato positivo perché il pubblico dei bimbi più piccoli è molto ricercato dalle aziende di giocattoli, figurine, mondo scolare». Pop «è il canale più giovane della piattaforma, è ancora piccolo ma sta crescendo, ha un profilo ottimo con uno share del 2% sui bambini di 4-7 anni e soprattutto ha un target complementare a Super! in quanto leggermente più maschile». Sulla pay quella di Viacom è l’offerta più importante e genera uno share del 6% complessivo. «Nel 2018 - conclude Romano - pensiamo di crescere grazie a Pop che vanta l’1,2% di share circa nel giorno medio secondo i dati Auditel. Il mercato pubblicitario ha un comportamento non omogeneo che dipende dalle singole aziende, ma il comparto kids è consistente. Stiamo assistendo al tentativo di destagionalizzazione degli investimenti, soprattutto per via dell’e-commerce che cambia le tempistiche del sell in e sell out. Un ripensamento della strategia che noi auspichiamo, perché genera vantaggio per tutti».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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