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Viacom Italia, grandi risultati estivi di ascolto in attesa delle novità editoriali autunnali

Autore: Redazione


Ottime le performance sia sul DTT sia sulla pay con quasi 36 milioni di contatti e 2,6% di share media sul giorno commerciale

Viacom conferma il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione, Paramount, Spike, Vh1 sul DTT e MTV, Comedy Central, Nickelodeon su Sky. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di luglio 2018 ha contattato quasi 36 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,6%, confermandosi sesto editore in Italia nonostante la forte competizione soprattutto legata ai grandi eventi sportivi.
Paramount Channel
In particolare, ottimi sono stati i risultati di luglio per Paramount Channel (canale 27 del dtt), che ha registrato una media di 105mila spettatori e una share superiore all’1% sul totale individui, che sale all’1,53% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +22%. I quattro episodi di Maigret, mini-serie di film tv inedita che ha come protagonista assoluto e particolarmente apprezzato dalla critica un Rowan Atkinson in vesti completamente inedite, hanno creato un forte legame con gli amanti delle serie e delle storie di Paramount Channel, raggiungendo 3,7 milioni di persone ed ottenuto un ascolto medio con il 2,26% share, del 2,7% di share sulle donne 15+. Grazie a questi risultati Paramount Channel è stato primo canale nativo digitale tematico durante lo slot di messa in onda per questo specifico target.
Spike
Su Spike (canale 49 del dtt), il canale a target maschile di Viacom Italia, è andato in onda un evento di forte richiamo per il target di riferimento: alcuni tra i match di Bellator, il grande show americano di Mma e Kickboxing andato in scena al Centrale del Foro Italico di Roma e trasmesso in esclusiva nazionale da Spike, hanno creato un vero e proprio appuntamento per gli appassionati dell’Mma, raggiungendo una share dello 0,72%, che sale all’1,24% sugli uomini 25-54enni, con una crescita del +21% rispetto allo slot delle 3 settimane precedenti.
Jovanotti
Ma luglio per Viacom Italia è stato il mese di Jovanotti: il simulcast sui canali free to air del gruppo Viacom (Vh1, Paramount Channel e Spike) di VH1 Storytellers con Jovanotti, la produzione originale ed unica di Viacom Italia, ha raggiunto 1,8 milioni di persone e ha ottenuto una share dell’1,25%. Performance ottimizzate sul prezioso target delle donne 25-54enni con il 2% share e lo show secondo programma su reti digitali tematiche per questo specifico target. Il riscontro positivo ha raggiunto una dimensione a 360° anche sui social: oltre 4.000 interazioni totali su Facebook, Twitter e Instagram, hanno portato “VH1 Storytellers con Jovanotti’ ad essere il secondo programma più commentato sui social nella serata di domenica 29 luglio (esclusi eventi sportivi). Solo su Vh1 (canale 67 del dtt) lo show ha portato il canale a superare del +75% la share media rispetto ai 4 weekend precedenti.
Super!
Molto positivi anche i risultati del canale Super! (canale 47 del dtt) la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia. A luglio il canale si conferma il primo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 58 mila bambini e una share del 7,7%, con una crescita del +7,6% rispetto al mese di giugno (pari a oltre mezzo punto di share). Particolarmente rilevante la prova dei prodotti Nickelodeon, tra i quali si segnala I’m Franky che ha raggiunto un picco di 136mila bambini 4-14 (12% share) e ha portato Super! ad essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante lo slot di messa in onda.
MTV
MTV (canale 130 di Sky) si conferma il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha raggiunto 4,5 milioni di utenti unici e oltre 11,3 milioni di pagine viste, con un consumo video di 718mila view in crescita del 16% rispetto al mese di giugno.
Comedy Central
Comedy Central (canale 128 di Sky) si è riconfermato anche a luglio il primo canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky sul target dei 25-54 pay con una share dello 0,54%, grazie alla variegata offerta comica, che spazia dagli stand up alle serie comedy più iconiche e al Comedy Central Tour 2018, partito sul canale da lunedì 16 luglio e che terrà compagnia tutti i lunedì d’estate.
Nickelodeon
Infine, l’offerta kids targata Nickelodeon si conferma come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky, con una share media del 7,4% sui bambini 4-14 pay. Nick Jr (canale 603 di Sky) rimane leader tra i canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2,6% sui bambini 4-14 pay e una crescita del +18% rispetto al mese di giugno, mentre Nickelodeon (canale 605 di Sky) ha ottenuto una crescita del +16% rispetto a giugno con una share del 4,8% sui kids pay, grazie anche agli ottimi risultati della live action Henry Danger che ha raggiunto una straordinaria performance nella mattinata del 31 luglio con 36mila bambini pay, attestandosi come primo programma nazionale per i bambini pay durante lo slot di messa in onda.
Le novità autunnali
Questi risultati confermano, quindi, le ottime scelte editoriali. Tutti i brand stanno ora preparando grandi novità per i propri spettatori in arrivo con l’autunno a cominciare dall’immancabile back to school dei canali kids e della programmazione di Paramount Channel con prime tv sul digitale terrestre già dai primi giorni di settembre. “Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati dei nostri brand - Sergio Del Prete, VP Editorial Brand Viacom Italia -. Questi successi sono il frutto di strategie e scelte editoriali ben pensate per le diverse piattaforme e i diversi target dei nostri canali che ci permettono di essere sempre in sintonia con i gusti e le richieste del nostro pubblico. Per tutti, abbiamo in serbo delle belle novità per l’autunno!”.  

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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