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Viacom Italia, grandi risultati estivi di ascolto in attesa delle novità editoriali autunnali

Autore: Redazione


Ottime le performance sia sul DTT sia sulla pay con quasi 36 milioni di contatti e 2,6% di share media sul giorno commerciale

Viacom conferma il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione, Paramount, Spike, Vh1 sul DTT e MTV, Comedy Central, Nickelodeon su Sky. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di luglio 2018 ha contattato quasi 36 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,6%, confermandosi sesto editore in Italia nonostante la forte competizione soprattutto legata ai grandi eventi sportivi.
Paramount Channel
In particolare, ottimi sono stati i risultati di luglio per Paramount Channel (canale 27 del dtt), che ha registrato una media di 105mila spettatori e una share superiore all’1% sul totale individui, che sale all’1,53% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +22%. I quattro episodi di Maigret, mini-serie di film tv inedita che ha come protagonista assoluto e particolarmente apprezzato dalla critica un Rowan Atkinson in vesti completamente inedite, hanno creato un forte legame con gli amanti delle serie e delle storie di Paramount Channel, raggiungendo 3,7 milioni di persone ed ottenuto un ascolto medio con il 2,26% share, del 2,7% di share sulle donne 15+. Grazie a questi risultati Paramount Channel è stato primo canale nativo digitale tematico durante lo slot di messa in onda per questo specifico target.
Spike
Su Spike (canale 49 del dtt), il canale a target maschile di Viacom Italia, è andato in onda un evento di forte richiamo per il target di riferimento: alcuni tra i match di Bellator, il grande show americano di Mma e Kickboxing andato in scena al Centrale del Foro Italico di Roma e trasmesso in esclusiva nazionale da Spike, hanno creato un vero e proprio appuntamento per gli appassionati dell’Mma, raggiungendo una share dello 0,72%, che sale all’1,24% sugli uomini 25-54enni, con una crescita del +21% rispetto allo slot delle 3 settimane precedenti.
Jovanotti
Ma luglio per Viacom Italia è stato il mese di Jovanotti: il simulcast sui canali free to air del gruppo Viacom (Vh1, Paramount Channel e Spike) di VH1 Storytellers con Jovanotti, la produzione originale ed unica di Viacom Italia, ha raggiunto 1,8 milioni di persone e ha ottenuto una share dell’1,25%. Performance ottimizzate sul prezioso target delle donne 25-54enni con il 2% share e lo show secondo programma su reti digitali tematiche per questo specifico target. Il riscontro positivo ha raggiunto una dimensione a 360° anche sui social: oltre 4.000 interazioni totali su Facebook, Twitter e Instagram, hanno portato “VH1 Storytellers con Jovanotti’ ad essere il secondo programma più commentato sui social nella serata di domenica 29 luglio (esclusi eventi sportivi). Solo su Vh1 (canale 67 del dtt) lo show ha portato il canale a superare del +75% la share media rispetto ai 4 weekend precedenti.
Super!
Molto positivi anche i risultati del canale Super! (canale 47 del dtt) la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia. A luglio il canale si conferma il primo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 58 mila bambini e una share del 7,7%, con una crescita del +7,6% rispetto al mese di giugno (pari a oltre mezzo punto di share). Particolarmente rilevante la prova dei prodotti Nickelodeon, tra i quali si segnala I’m Franky che ha raggiunto un picco di 136mila bambini 4-14 (12% share) e ha portato Super! ad essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante lo slot di messa in onda.
MTV
MTV (canale 130 di Sky) si conferma il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha raggiunto 4,5 milioni di utenti unici e oltre 11,3 milioni di pagine viste, con un consumo video di 718mila view in crescita del 16% rispetto al mese di giugno.
Comedy Central
Comedy Central (canale 128 di Sky) si è riconfermato anche a luglio il primo canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky sul target dei 25-54 pay con una share dello 0,54%, grazie alla variegata offerta comica, che spazia dagli stand up alle serie comedy più iconiche e al Comedy Central Tour 2018, partito sul canale da lunedì 16 luglio e che terrà compagnia tutti i lunedì d’estate.
Nickelodeon
Infine, l’offerta kids targata Nickelodeon si conferma come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky, con una share media del 7,4% sui bambini 4-14 pay. Nick Jr (canale 603 di Sky) rimane leader tra i canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2,6% sui bambini 4-14 pay e una crescita del +18% rispetto al mese di giugno, mentre Nickelodeon (canale 605 di Sky) ha ottenuto una crescita del +16% rispetto a giugno con una share del 4,8% sui kids pay, grazie anche agli ottimi risultati della live action Henry Danger che ha raggiunto una straordinaria performance nella mattinata del 31 luglio con 36mila bambini pay, attestandosi come primo programma nazionale per i bambini pay durante lo slot di messa in onda.
Le novità autunnali
Questi risultati confermano, quindi, le ottime scelte editoriali. Tutti i brand stanno ora preparando grandi novità per i propri spettatori in arrivo con l’autunno a cominciare dall’immancabile back to school dei canali kids e della programmazione di Paramount Channel con prime tv sul digitale terrestre già dai primi giorni di settembre. “Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati dei nostri brand - Sergio Del Prete, VP Editorial Brand Viacom Italia -. Questi successi sono il frutto di strategie e scelte editoriali ben pensate per le diverse piattaforme e i diversi target dei nostri canali che ci permettono di essere sempre in sintonia con i gusti e le richieste del nostro pubblico. Per tutti, abbiamo in serbo delle belle novità per l’autunno!”.  

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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