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Viacom Italia, grandi risultati estivi di ascolto in attesa delle novità editoriali autunnali

Autore: Redazione


Ottime le performance sia sul DTT sia sulla pay con quasi 36 milioni di contatti e 2,6% di share media sul giorno commerciale

Viacom conferma il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione, Paramount, Spike, Vh1 sul DTT e MTV, Comedy Central, Nickelodeon su Sky. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di luglio 2018 ha contattato quasi 36 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,6%, confermandosi sesto editore in Italia nonostante la forte competizione soprattutto legata ai grandi eventi sportivi.
Paramount Channel
In particolare, ottimi sono stati i risultati di luglio per Paramount Channel (canale 27 del dtt), che ha registrato una media di 105mila spettatori e una share superiore all’1% sul totale individui, che sale all’1,53% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +22%. I quattro episodi di Maigret, mini-serie di film tv inedita che ha come protagonista assoluto e particolarmente apprezzato dalla critica un Rowan Atkinson in vesti completamente inedite, hanno creato un forte legame con gli amanti delle serie e delle storie di Paramount Channel, raggiungendo 3,7 milioni di persone ed ottenuto un ascolto medio con il 2,26% share, del 2,7% di share sulle donne 15+. Grazie a questi risultati Paramount Channel è stato primo canale nativo digitale tematico durante lo slot di messa in onda per questo specifico target.
Spike
Su Spike (canale 49 del dtt), il canale a target maschile di Viacom Italia, è andato in onda un evento di forte richiamo per il target di riferimento: alcuni tra i match di Bellator, il grande show americano di Mma e Kickboxing andato in scena al Centrale del Foro Italico di Roma e trasmesso in esclusiva nazionale da Spike, hanno creato un vero e proprio appuntamento per gli appassionati dell’Mma, raggiungendo una share dello 0,72%, che sale all’1,24% sugli uomini 25-54enni, con una crescita del +21% rispetto allo slot delle 3 settimane precedenti.
Jovanotti
Ma luglio per Viacom Italia è stato il mese di Jovanotti: il simulcast sui canali free to air del gruppo Viacom (Vh1, Paramount Channel e Spike) di VH1 Storytellers con Jovanotti, la produzione originale ed unica di Viacom Italia, ha raggiunto 1,8 milioni di persone e ha ottenuto una share dell’1,25%. Performance ottimizzate sul prezioso target delle donne 25-54enni con il 2% share e lo show secondo programma su reti digitali tematiche per questo specifico target. Il riscontro positivo ha raggiunto una dimensione a 360° anche sui social: oltre 4.000 interazioni totali su Facebook, Twitter e Instagram, hanno portato “VH1 Storytellers con Jovanotti’ ad essere il secondo programma più commentato sui social nella serata di domenica 29 luglio (esclusi eventi sportivi). Solo su Vh1 (canale 67 del dtt) lo show ha portato il canale a superare del +75% la share media rispetto ai 4 weekend precedenti.
Super!
Molto positivi anche i risultati del canale Super! (canale 47 del dtt) la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia. A luglio il canale si conferma il primo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 58 mila bambini e una share del 7,7%, con una crescita del +7,6% rispetto al mese di giugno (pari a oltre mezzo punto di share). Particolarmente rilevante la prova dei prodotti Nickelodeon, tra i quali si segnala I’m Franky che ha raggiunto un picco di 136mila bambini 4-14 (12% share) e ha portato Super! ad essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante lo slot di messa in onda.
MTV
MTV (canale 130 di Sky) si conferma il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha raggiunto 4,5 milioni di utenti unici e oltre 11,3 milioni di pagine viste, con un consumo video di 718mila view in crescita del 16% rispetto al mese di giugno.
Comedy Central
Comedy Central (canale 128 di Sky) si è riconfermato anche a luglio il primo canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky sul target dei 25-54 pay con una share dello 0,54%, grazie alla variegata offerta comica, che spazia dagli stand up alle serie comedy più iconiche e al Comedy Central Tour 2018, partito sul canale da lunedì 16 luglio e che terrà compagnia tutti i lunedì d’estate.
Nickelodeon
Infine, l’offerta kids targata Nickelodeon si conferma come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky, con una share media del 7,4% sui bambini 4-14 pay. Nick Jr (canale 603 di Sky) rimane leader tra i canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2,6% sui bambini 4-14 pay e una crescita del +18% rispetto al mese di giugno, mentre Nickelodeon (canale 605 di Sky) ha ottenuto una crescita del +16% rispetto a giugno con una share del 4,8% sui kids pay, grazie anche agli ottimi risultati della live action Henry Danger che ha raggiunto una straordinaria performance nella mattinata del 31 luglio con 36mila bambini pay, attestandosi come primo programma nazionale per i bambini pay durante lo slot di messa in onda.
Le novità autunnali
Questi risultati confermano, quindi, le ottime scelte editoriali. Tutti i brand stanno ora preparando grandi novità per i propri spettatori in arrivo con l’autunno a cominciare dall’immancabile back to school dei canali kids e della programmazione di Paramount Channel con prime tv sul digitale terrestre già dai primi giorni di settembre. “Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati dei nostri brand - Sergio Del Prete, VP Editorial Brand Viacom Italia -. Questi successi sono il frutto di strategie e scelte editoriali ben pensate per le diverse piattaforme e i diversi target dei nostri canali che ci permettono di essere sempre in sintonia con i gusti e le richieste del nostro pubblico. Per tutti, abbiamo in serbo delle belle novità per l’autunno!”.  

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/01/2023


A The Washing Machine e Tiburtini i due lotti del bando da 594.000 euro di ISPRA per la comunicazione sugli sprechi alimentari

The Wahing machine e Tiburtini hanno vinto rispettivamente il lotto 1 e il lotto 2 del bando emesso da ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per l’affidamento del servizio di campagna di informazione e sensibilizzazione “Io l’economia la faccio CIRCOLARE” (L. 1) di 9 mesi e di quello analogo per realizzazione, stampa e distribuzione di materiali informativi (L. 2). Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, era di 594.360 euro, il primo del valore di 416.052 euro e il secondo di 178.308. In tutto sono state 11 le sigle che hanno partecipato: Arkham Enterprises, Conversione E3, Pirene e Silverback si erano accreditate per entrambi i lotti, con Digital Angels, Eprcomunicazione, La Fabbrica, Maidiremedia e appunto, l’agenzia di cui sono co-founder la Managing Director Alessandra Furfaro e il Direttore Creativo Esecutivo Mimmo Di Lorenzo, per il solo lotto 1; Digital Print Store e Tiburtini si erano candidate per il solo lotto 2. Pirene è l’agenzia che si è aggiudicata recentemente il bando da 700.000 più IVA euro in 4 anni per l’affidamento del servizio di organizzazione degli eventi sempre di ISPRA ed annessi servizi e forniture accessori, superando altro 14 concorrenti con un’offerta di 423.000 euro. Il progetto ISPRA è un ente pubblico di ricerca, dotato di autonomia tecnico-scientifica. Svolge compiti di legge in materia di protezione ambientale, quali studio, controllo, monitoraggio, valutazione di impatto, prevenzione, ispezione, consulenza tecnica e scientifica, nonché di informazione e comunicazione, educazione e formazione. ISPRA è un attore tecnico-scientifico il cui obiettivo centrale è quello di considerare la dimensione ambientale di tutto ciò che ci circonda. Si occupa quindi di ogni tipo di impatto sull’ambiente (terra, aria, acque dolci, mare) da parte di attività economiche e produttive come di politiche pubbliche. Non esistono altri soggetti in Italia che abbiano la stessa prospettiva a 360 gradi su ogni aspetto della questione ambientale. ISPRA è il riferimento istituzionale a livello nazionale in materia ambientale, che emette procedure e linee guida per istituzioni pubbliche e private (Ministeri, Regioni, Imprese, Associazioni di Categoria) ed elabora dati certificati su tutti gli aspetti ambientali nazionali: dai rifiuti all’inquinamento dell’aria, dal sistema onda metrico e mareografico alla produzione di carte geologiche, dallo studio dei sismi e dei fenomeni franosi all’esame dell’inquinamento in mare, dallo studio e osservazione della fauna selvatica alle certificazioni ambientali per prodotti di largo consumo. Gli obiettivi ISPRA intende avviare una campagna di comunicazione le cui parole chiave sono: economia circolare, sviluppo sostenibile, conservazione della biodiversità e delle risorse naturali, lotta ai cambiamenti climatici (adattamento e mitigazione), tutela del territorio da rischi di dissesto idrogeologico e consumo di suolo; comunicazione e informazione. Nello specifico, la campagna prevede azioni di informazione, comunicazione, educazione e partecipazione rivolte a cittadini/consumatori e a target specifici, su due temi chiave: I. Food waste, come ridurre lo spreco alimentare; II. Gestione di alcune tipologie di rifiuti per migliorare la raccolta differenziata. La campagna sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e rivolta ai cittadini/ consumatori e alle imprese di distribuzione alimentare, nonché alle associazioni e alle imprese che lavorano nei settori della lotta allo spreco alimentare e in quello della sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata. Nello specifico i target sono: i cittadini e i consumatori con fascia di età 30-65 anni; gli studenti degli istituti scolastici dai 10 ai 18 anni; gli studenti universitari dai 18 ai 30 anni; le associazioni dei consumatori, gli operatori economici (aziende) che lavorano nel settore dell'economia circolare. Con riferimento ai consumatori, la campagna sarà prevalentemente centrata sui temi della riduzione degli sprechi e del corretto smaltimento dei rifiuti nelle abitazioni, grazie a scelte più oculate negli acquisti e il rispetto delle indicazioni date in materia di raccolta differenziata.

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Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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