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Viacom Italia, grandi risultati estivi di ascolto in attesa delle novità editoriali autunnali

Autore: Redazione


Ottime le performance sia sul DTT sia sulla pay con quasi 36 milioni di contatti e 2,6% di share media sul giorno commerciale

Viacom conferma il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione, Paramount, Spike, Vh1 sul DTT e MTV, Comedy Central, Nickelodeon su Sky. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di luglio 2018 ha contattato quasi 36 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,6%, confermandosi sesto editore in Italia nonostante la forte competizione soprattutto legata ai grandi eventi sportivi.
Paramount Channel
In particolare, ottimi sono stati i risultati di luglio per Paramount Channel (canale 27 del dtt), che ha registrato una media di 105mila spettatori e una share superiore all’1% sul totale individui, che sale all’1,53% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +22%. I quattro episodi di Maigret, mini-serie di film tv inedita che ha come protagonista assoluto e particolarmente apprezzato dalla critica un Rowan Atkinson in vesti completamente inedite, hanno creato un forte legame con gli amanti delle serie e delle storie di Paramount Channel, raggiungendo 3,7 milioni di persone ed ottenuto un ascolto medio con il 2,26% share, del 2,7% di share sulle donne 15+. Grazie a questi risultati Paramount Channel è stato primo canale nativo digitale tematico durante lo slot di messa in onda per questo specifico target.
Spike
Su Spike (canale 49 del dtt), il canale a target maschile di Viacom Italia, è andato in onda un evento di forte richiamo per il target di riferimento: alcuni tra i match di Bellator, il grande show americano di Mma e Kickboxing andato in scena al Centrale del Foro Italico di Roma e trasmesso in esclusiva nazionale da Spike, hanno creato un vero e proprio appuntamento per gli appassionati dell’Mma, raggiungendo una share dello 0,72%, che sale all’1,24% sugli uomini 25-54enni, con una crescita del +21% rispetto allo slot delle 3 settimane precedenti.
Jovanotti
Ma luglio per Viacom Italia è stato il mese di Jovanotti: il simulcast sui canali free to air del gruppo Viacom (Vh1, Paramount Channel e Spike) di VH1 Storytellers con Jovanotti, la produzione originale ed unica di Viacom Italia, ha raggiunto 1,8 milioni di persone e ha ottenuto una share dell’1,25%. Performance ottimizzate sul prezioso target delle donne 25-54enni con il 2% share e lo show secondo programma su reti digitali tematiche per questo specifico target. Il riscontro positivo ha raggiunto una dimensione a 360° anche sui social: oltre 4.000 interazioni totali su Facebook, Twitter e Instagram, hanno portato “VH1 Storytellers con Jovanotti’ ad essere il secondo programma più commentato sui social nella serata di domenica 29 luglio (esclusi eventi sportivi). Solo su Vh1 (canale 67 del dtt) lo show ha portato il canale a superare del +75% la share media rispetto ai 4 weekend precedenti.
Super!
Molto positivi anche i risultati del canale Super! (canale 47 del dtt) la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia. A luglio il canale si conferma il primo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 58 mila bambini e una share del 7,7%, con una crescita del +7,6% rispetto al mese di giugno (pari a oltre mezzo punto di share). Particolarmente rilevante la prova dei prodotti Nickelodeon, tra i quali si segnala I’m Franky che ha raggiunto un picco di 136mila bambini 4-14 (12% share) e ha portato Super! ad essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante lo slot di messa in onda.
MTV
MTV (canale 130 di Sky) si conferma il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha raggiunto 4,5 milioni di utenti unici e oltre 11,3 milioni di pagine viste, con un consumo video di 718mila view in crescita del 16% rispetto al mese di giugno.
Comedy Central
Comedy Central (canale 128 di Sky) si è riconfermato anche a luglio il primo canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky sul target dei 25-54 pay con una share dello 0,54%, grazie alla variegata offerta comica, che spazia dagli stand up alle serie comedy più iconiche e al Comedy Central Tour 2018, partito sul canale da lunedì 16 luglio e che terrà compagnia tutti i lunedì d’estate.
Nickelodeon
Infine, l’offerta kids targata Nickelodeon si conferma come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky, con una share media del 7,4% sui bambini 4-14 pay. Nick Jr (canale 603 di Sky) rimane leader tra i canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2,6% sui bambini 4-14 pay e una crescita del +18% rispetto al mese di giugno, mentre Nickelodeon (canale 605 di Sky) ha ottenuto una crescita del +16% rispetto a giugno con una share del 4,8% sui kids pay, grazie anche agli ottimi risultati della live action Henry Danger che ha raggiunto una straordinaria performance nella mattinata del 31 luglio con 36mila bambini pay, attestandosi come primo programma nazionale per i bambini pay durante lo slot di messa in onda.
Le novità autunnali
Questi risultati confermano, quindi, le ottime scelte editoriali. Tutti i brand stanno ora preparando grandi novità per i propri spettatori in arrivo con l’autunno a cominciare dall’immancabile back to school dei canali kids e della programmazione di Paramount Channel con prime tv sul digitale terrestre già dai primi giorni di settembre. “Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati dei nostri brand - Sergio Del Prete, VP Editorial Brand Viacom Italia -. Questi successi sono il frutto di strategie e scelte editoriali ben pensate per le diverse piattaforme e i diversi target dei nostri canali che ci permettono di essere sempre in sintonia con i gusti e le richieste del nostro pubblico. Per tutti, abbiamo in serbo delle belle novità per l’autunno!”.  

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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