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Viacom Italia, in agosto ottimi ascolti sia sul DTT sia sulla pay con 35 milioni di contatti e share media del 2,4% sul giorno commerciale

Autore: Redazione


Film (Schegge di paura) e serie tv (La Tata) trainano Paramount Channel al 2% e all’1,6%, Willy il Principe di Bel Air, icona anni ’90, ha debuttato su Spike con lo 0,69%

Viacom, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, conferma anche ad agosto, mese estivo per eccellenza, il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione dei suoi brand. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di agosto 2018 Viacom ha, infatti, contattato quasi 35 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,4%, confermandosi sesto editore in Italia con una crescita anno su anno del +6%.

Sul digitale terreste

Per quanto riguarda il digitale terreste, buoni riscontri per Paramount Channel (canale 27 del digitale terreste e 27 di tivusat) che ad agosto ha registrato una media di 88mila spettatori e una share dello 0,91%, che sale all’1,32% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +9%. L’ampia offerta estiva è stata, infatti, molto rilevante per il pubblico degli storylovers italiani, con titoli come La Moglie dell’Astronauta, Le Streghe di Eastwick, Il Guerriero tra cui spicca Schegge di Paura, che ha ottenuto il 2% di share, mentre tra i titoli italiani Io Speriamo che me la cavo, ha raggiunto l’1,45% share, ottimizzando sul pubblico delle donne 25-54enni con il 2,4% share e con Paramount secondo canale nativo digitale tematico per questo target durante la messa in onda, e Abbronzatissimi2, in onda nel daytime del 15 agosto, che ha ottenuto una share del 3% sui 25-54. Ma Paramount Channel è anche serie tv: le due serie cult La casa nella Prateria e La Tata hanno raggiunto ottimi risultati sul prezioso pubblico delle donne 25-54enni ottenendo rispettivamente l’1,7% e l’1,6% di share.

Spike

Spike (49 del digitale terrestre e 26 di tivusat) il canale di Viacom Italia a target prevalentemente maschile, ha raggiunto ad agosto un ascolto medio di 32mila spettatori e una share dello 0,33% con una crescita del +17% rispetto al mese di luglio, ottimizzando sul target degli uomini 25-54enni con lo 0,54% di share. Buoni riscontri per i nuovi prodotti inseriti in palinsesto proprio durante l’estate: Willy il Principe di Bel Air, serie TV icona degli anni ’90, riproposta in chiave “Spiker” ha dimostrato sin da subito la sua rilevanza sul pubblico dei 25-54enni con lo 0,69% di share in Access Prime Time, mentre Tabù in seconda serata ha avuto picchi episodici oltre il 2% di share sui 25-54enni. Top Gear, invece, nell’appuntamento pomeridiano partito a fine agosto, ha saputo ingaggiare un pubblico maschile e giovane arrivando allo 0,61% di share sul target maschi 15-34.

Vh1 e Super!

Vh1 (canale 67 del digitale terrestre e 25 di tivusat) ad agosto ha ottenuto un ascolto medio di 14.9mila spettatori con una share di 0,15% sul Totale Individui che sale allo 0,27% sul target dei 25-54. Sempre in agosto, il canale Super! (canale 47 del DTT) - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 47 mila bambini e una share del 7,2%. Ottime sono state in particolare le performance dei prodotti Nickelodeon sul canale, le live action: School of Rock, Henry Danger e Victorious sono stati i primi tre top show per ascolti e I Thundermans hanno raggiunto un picco di ascolto di 155mila spettatori e il 13,8% di share sui kids 4-14, che ha portato Super! a essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante la messa in onda.

Su Sky

Ma gli ottimi risultati dei brand di Viacom Italia sono arrivati anche dai canali presenti in esclusiva su Sky, a testimonianza di un portfolio di canali ben distribuiti per tipologia di piattaforma e target di riferimento. MTV (canale 130 di Sky) si è confermato il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 Milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha superato ad agosto i 5 milioni di utenti unici, con una crescita del +14% rispetto a luglio, e oltre 12.6 milioni di pagine viste (+12% rispetto a luglio), con un consumo video di 772mila views in crescita del +8% rispetto al mese di luglio. In agosto, Comedy Central (canale 128 di Sky) è stato #1 canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con un ascolto di 5.6mila spettatori e una share dello 0,33% sul Totale Individui Pay (fascia 7-26), che sale allo 0,51% di share sul target 25-54 pay. Buoni risultati per il Comedy Central Tour 2018 che ha toccato una share dell’1% sul target dei 25-54 pay con il suo passaggio migliore in seconda serata.

Nickelodeon

Infine, l’offerta Kids targata Nickelodeon si è confermata anche ad agosto come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky: il network Nickelodeon è stato #1 ad agosto con una share media del 6,7% sui bambini 4-14 pay. In particolare, Nickelodeon (Sky 605) è stato  #1 canale dell’area kids di Sky con una share del 4,7% sul target dei kids, segnando una crescita del +6% in ascolto e del +19% in share rispetto ad agosto 2017. L’offerta del canale continua a essere ben bilanciata: l’animazione A Casa dei Loud è stato il primo show seguito dalla live action Henry Danger; positivi anche i risultati dei film di Nickelodeon del pomeriggio, con Il mitico campo estivo che ha superato i 15mila spettatori. Nick Jr (Sky 603) ha confermato la sua leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2% sui bambini 4-14 nel mese di agosto.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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