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Viacom Italia, in agosto ottimi ascolti sia sul DTT sia sulla pay con 35 milioni di contatti e share media del 2,4% sul giorno commerciale

Autore: Redazione


Film (Schegge di paura) e serie tv (La Tata) trainano Paramount Channel al 2% e all’1,6%, Willy il Principe di Bel Air, icona anni ’90, ha debuttato su Spike con lo 0,69%

Viacom, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, conferma anche ad agosto, mese estivo per eccellenza, il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione dei suoi brand. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di agosto 2018 Viacom ha, infatti, contattato quasi 35 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,4%, confermandosi sesto editore in Italia con una crescita anno su anno del +6%.

Sul digitale terreste

Per quanto riguarda il digitale terreste, buoni riscontri per Paramount Channel (canale 27 del digitale terreste e 27 di tivusat) che ad agosto ha registrato una media di 88mila spettatori e una share dello 0,91%, che sale all’1,32% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +9%. L’ampia offerta estiva è stata, infatti, molto rilevante per il pubblico degli storylovers italiani, con titoli come La Moglie dell’Astronauta, Le Streghe di Eastwick, Il Guerriero tra cui spicca Schegge di Paura, che ha ottenuto il 2% di share, mentre tra i titoli italiani Io Speriamo che me la cavo, ha raggiunto l’1,45% share, ottimizzando sul pubblico delle donne 25-54enni con il 2,4% share e con Paramount secondo canale nativo digitale tematico per questo target durante la messa in onda, e Abbronzatissimi2, in onda nel daytime del 15 agosto, che ha ottenuto una share del 3% sui 25-54. Ma Paramount Channel è anche serie tv: le due serie cult La casa nella Prateria e La Tata hanno raggiunto ottimi risultati sul prezioso pubblico delle donne 25-54enni ottenendo rispettivamente l’1,7% e l’1,6% di share.

Spike

Spike (49 del digitale terrestre e 26 di tivusat) il canale di Viacom Italia a target prevalentemente maschile, ha raggiunto ad agosto un ascolto medio di 32mila spettatori e una share dello 0,33% con una crescita del +17% rispetto al mese di luglio, ottimizzando sul target degli uomini 25-54enni con lo 0,54% di share. Buoni riscontri per i nuovi prodotti inseriti in palinsesto proprio durante l’estate: Willy il Principe di Bel Air, serie TV icona degli anni ’90, riproposta in chiave “Spiker” ha dimostrato sin da subito la sua rilevanza sul pubblico dei 25-54enni con lo 0,69% di share in Access Prime Time, mentre Tabù in seconda serata ha avuto picchi episodici oltre il 2% di share sui 25-54enni. Top Gear, invece, nell’appuntamento pomeridiano partito a fine agosto, ha saputo ingaggiare un pubblico maschile e giovane arrivando allo 0,61% di share sul target maschi 15-34.

Vh1 e Super!

Vh1 (canale 67 del digitale terrestre e 25 di tivusat) ad agosto ha ottenuto un ascolto medio di 14.9mila spettatori con una share di 0,15% sul Totale Individui che sale allo 0,27% sul target dei 25-54. Sempre in agosto, il canale Super! (canale 47 del DTT) - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 47 mila bambini e una share del 7,2%. Ottime sono state in particolare le performance dei prodotti Nickelodeon sul canale, le live action: School of Rock, Henry Danger e Victorious sono stati i primi tre top show per ascolti e I Thundermans hanno raggiunto un picco di ascolto di 155mila spettatori e il 13,8% di share sui kids 4-14, che ha portato Super! a essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante la messa in onda.

Su Sky

Ma gli ottimi risultati dei brand di Viacom Italia sono arrivati anche dai canali presenti in esclusiva su Sky, a testimonianza di un portfolio di canali ben distribuiti per tipologia di piattaforma e target di riferimento. MTV (canale 130 di Sky) si è confermato il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 Milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha superato ad agosto i 5 milioni di utenti unici, con una crescita del +14% rispetto a luglio, e oltre 12.6 milioni di pagine viste (+12% rispetto a luglio), con un consumo video di 772mila views in crescita del +8% rispetto al mese di luglio. In agosto, Comedy Central (canale 128 di Sky) è stato #1 canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con un ascolto di 5.6mila spettatori e una share dello 0,33% sul Totale Individui Pay (fascia 7-26), che sale allo 0,51% di share sul target 25-54 pay. Buoni risultati per il Comedy Central Tour 2018 che ha toccato una share dell’1% sul target dei 25-54 pay con il suo passaggio migliore in seconda serata.

Nickelodeon

Infine, l’offerta Kids targata Nickelodeon si è confermata anche ad agosto come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky: il network Nickelodeon è stato #1 ad agosto con una share media del 6,7% sui bambini 4-14 pay. In particolare, Nickelodeon (Sky 605) è stato  #1 canale dell’area kids di Sky con una share del 4,7% sul target dei kids, segnando una crescita del +6% in ascolto e del +19% in share rispetto ad agosto 2017. L’offerta del canale continua a essere ben bilanciata: l’animazione A Casa dei Loud è stato il primo show seguito dalla live action Henry Danger; positivi anche i risultati dei film di Nickelodeon del pomeriggio, con Il mitico campo estivo che ha superato i 15mila spettatori. Nick Jr (Sky 603) ha confermato la sua leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2% sui bambini 4-14 nel mese di agosto.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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