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Viacom Italia, in agosto ottimi ascolti sia sul DTT sia sulla pay con 35 milioni di contatti e share media del 2,4% sul giorno commerciale

Autore: Redazione


Film (Schegge di paura) e serie tv (La Tata) trainano Paramount Channel al 2% e all’1,6%, Willy il Principe di Bel Air, icona anni ’90, ha debuttato su Spike con lo 0,69%

Viacom, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, conferma anche ad agosto, mese estivo per eccellenza, il suo trend positivo in termini di ascolti su entrambe le piattaforme di trasmissione dei suoi brand. Con il suo portfolio di canali proprietari e in joint-venture, nel mese di agosto 2018 Viacom ha, infatti, contattato quasi 35 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,4%, confermandosi sesto editore in Italia con una crescita anno su anno del +6%.

Sul digitale terreste

Per quanto riguarda il digitale terreste, buoni riscontri per Paramount Channel (canale 27 del digitale terreste e 27 di tivusat) che ad agosto ha registrato una media di 88mila spettatori e una share dello 0,91%, che sale all’1,32% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita annuale su quest’ultimo target del +9%. L’ampia offerta estiva è stata, infatti, molto rilevante per il pubblico degli storylovers italiani, con titoli come La Moglie dell’Astronauta, Le Streghe di Eastwick, Il Guerriero tra cui spicca Schegge di Paura, che ha ottenuto il 2% di share, mentre tra i titoli italiani Io Speriamo che me la cavo, ha raggiunto l’1,45% share, ottimizzando sul pubblico delle donne 25-54enni con il 2,4% share e con Paramount secondo canale nativo digitale tematico per questo target durante la messa in onda, e Abbronzatissimi2, in onda nel daytime del 15 agosto, che ha ottenuto una share del 3% sui 25-54. Ma Paramount Channel è anche serie tv: le due serie cult La casa nella Prateria e La Tata hanno raggiunto ottimi risultati sul prezioso pubblico delle donne 25-54enni ottenendo rispettivamente l’1,7% e l’1,6% di share.

Spike

Spike (49 del digitale terrestre e 26 di tivusat) il canale di Viacom Italia a target prevalentemente maschile, ha raggiunto ad agosto un ascolto medio di 32mila spettatori e una share dello 0,33% con una crescita del +17% rispetto al mese di luglio, ottimizzando sul target degli uomini 25-54enni con lo 0,54% di share. Buoni riscontri per i nuovi prodotti inseriti in palinsesto proprio durante l’estate: Willy il Principe di Bel Air, serie TV icona degli anni ’90, riproposta in chiave “Spiker” ha dimostrato sin da subito la sua rilevanza sul pubblico dei 25-54enni con lo 0,69% di share in Access Prime Time, mentre Tabù in seconda serata ha avuto picchi episodici oltre il 2% di share sui 25-54enni. Top Gear, invece, nell’appuntamento pomeridiano partito a fine agosto, ha saputo ingaggiare un pubblico maschile e giovane arrivando allo 0,61% di share sul target maschi 15-34.

Vh1 e Super!

Vh1 (canale 67 del digitale terrestre e 25 di tivusat) ad agosto ha ottenuto un ascolto medio di 14.9mila spettatori con una share di 0,15% sul Totale Individui che sale allo 0,27% sul target dei 25-54. Sempre in agosto, il canale Super! (canale 47 del DTT) - la joint-venture di De Agostini e Viacom Italia - si è posizionato come secondo canale kids del digitale terrestre sul target bambini 4-14 registrando un ascolto di 47 mila bambini e una share del 7,2%. Ottime sono state in particolare le performance dei prodotti Nickelodeon sul canale, le live action: School of Rock, Henry Danger e Victorious sono stati i primi tre top show per ascolti e I Thundermans hanno raggiunto un picco di ascolto di 155mila spettatori e il 13,8% di share sui kids 4-14, che ha portato Super! a essere il #1 canale nazionale su questo specifico target durante la messa in onda.

Su Sky

Ma gli ottimi risultati dei brand di Viacom Italia sono arrivati anche dai canali presenti in esclusiva su Sky, a testimonianza di un portfolio di canali ben distribuiti per tipologia di piattaforma e target di riferimento. MTV (canale 130 di Sky) si è confermato il #1 canale tematico di intrattenimento sui social, con una fanbase totale di 4 Milioni su tutti i suoi profili ufficiali (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram). Il sito di MTV ha superato ad agosto i 5 milioni di utenti unici, con una crescita del +14% rispetto a luglio, e oltre 12.6 milioni di pagine viste (+12% rispetto a luglio), con un consumo video di 772mila views in crescita del +8% rispetto al mese di luglio. In agosto, Comedy Central (canale 128 di Sky) è stato #1 canale di editori indipendenti all’interno dell’area intrattenimento Sky con un ascolto di 5.6mila spettatori e una share dello 0,33% sul Totale Individui Pay (fascia 7-26), che sale allo 0,51% di share sul target 25-54 pay. Buoni risultati per il Comedy Central Tour 2018 che ha toccato una share dell’1% sul target dei 25-54 pay con il suo passaggio migliore in seconda serata.

Nickelodeon

Infine, l’offerta Kids targata Nickelodeon si è confermata anche ad agosto come la più apprezzata dai bambini all’interno del pacchetto kids di Sky: il network Nickelodeon è stato #1 ad agosto con una share media del 6,7% sui bambini 4-14 pay. In particolare, Nickelodeon (Sky 605) è stato  #1 canale dell’area kids di Sky con una share del 4,7% sul target dei kids, segnando una crescita del +6% in ascolto e del +19% in share rispetto ad agosto 2017. L’offerta del canale continua a essere ben bilanciata: l’animazione A Casa dei Loud è stato il primo show seguito dalla live action Henry Danger; positivi anche i risultati dei film di Nickelodeon del pomeriggio, con Il mitico campo estivo che ha superato i 15mila spettatori. Nick Jr (Sky 603) ha confermato la sua leadership sui canali prescolari esclusivi di Sky, con una share del 2% sui bambini 4-14 nel mese di agosto.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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