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Il Sole 24 Ore ha scelto Simonetti Studio per la comunicazione, dopo una consultazione. L’esordio è collegato al rinnovato posizionamento di Radio 24

Autore: Redazione


Con la campagna integrata “Radio 24. Si sceglie, si ascolta”, che diventa anche pay off del logo dell’emittente, il Gruppo di cui è amministratore delegatoFranco Moscetti torna a esternalizzare le attività pubblicitarie, affidandosi dopo un pitch alla sigla torinese fondata da Carlo Simonetti

Al via la nuova campagna di comunicazione dell’emittente news and talk del Gruppo Sole 24 Ore: “Radio 24. Si sceglie, si ascolta”, una head che rappresenta l’essenza del canale e che diventerà il nuovo pay off del logo. Si tratta della prima campagna ideata da Simonetti Studio e segna l’esordio della collaborazione dell’agenzia torinese per la comunicazione delle iniziative del Gruppo 24 Ore. La sigla fondata da Carlo Simonetti ha vinto la consultazione avviata dal Gruppo di cui è a.d. Franco Moscetti per tornare a esternalizzare la creatività di tutte le sue iniziative (per quotidiano, periodici, iniziative speciali, radio, web e area professionisti) dopo il periodo di curatela interna (al netto di How To Spend It, di cui si è occupata fino a fine 2017 FCB Milan) seguito alle scelte di saving dettate dalle ben note difficoltà attraversate dal Gruppo. Ora, invece, con la ricapitalizzazione andata a buon fine, c’è evidentemente un minimo maggiore di manovra.

Emittente unica

La nuova campagna multi soggetto di Radio 24 nasce con l’obbiettivo di evidenziare le sue qualità peculiarità, che la rendono un’emittente unica nel panorama radiofonico italiano: fare informazione alternando news e programmi di attualità e intrattenimento intelligente. Una radio che si sceglie di ascoltare consapevolmente e di proposito per i suoi contenuti, una radio che si ascolta intenzionalmente e con attenzione, in cui la sostanza sono le parole dell’informazione con cui parla ai suoi ascoltatori.

Quattro “slice of life”

Realismo e concretezza sono gli elementi caratteristici che hanno condizionato la scelta creativa di adottare un linguaggio pragmatico sia nell’espressione verbale, sia nelle soluzioni visive della campagna: quattro “slice of life”, quattro situazioni di fruizione e ascolto della radio da diversi dispositivi in diverse situazioni di assoluto realismo. L’evidenza del rapporto intimo, personale e unico di ogni ascoltatore con Radio 24. Un linguaggio asciutto e diretto, lontano dalle metafore, dalle allegorie e dai simboli per reiterare il valore unico di una radio unica.

Il planning

La campagna è pianificata, come sempre da Wavemaker, su stampa e affissione, sia sui mezzi interni del Gruppo sia esterni, e in tv. Da ieri previste uscite sulla stampa quotidiana, Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e La Stampa, e sui periodici del Gruppo 24 Ore, mentre dal 21 gennaio sarà on air lo spot televisivo sui canali Fox TV. La campagna in affissione sul circuito IGP Decaux invaderà con presenza dinamica le città di Torino, Genova, Trento, Venezia, Mestre, Belluno, Verona, Treviso, Udine, Bologna, Modena, Parma, Rimini e Firenze e con i maxi-retro sugli autobus di Milano e Roma. A Milano anche affissioni statiche e a Roma il presidio nelle metropolitane. Online la campagna si sviluppa su IlSole24ore.com e sui siti del network WebSystem: FoxNetwork, IlPost.it, Dagospia.com, AffariItaliani.it, Famigliacristiana.it, Osservatoreromano.va, Ticketone.it, Ladyblitz.it, Leitv.it, Sportoutdoor24, Blizquotidiano.it e Globalist.it.

La nuova versione del brand

All’interno della campagna di comunicazione, che rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di rafforzamento di Radio 24, iniziata con il lancio del nuovo palinsesto e che vedrà altre novità nei prossimi mesi, trova spazio anche la nuova versione del brand dell’emittente che è stato riprogettato graficamente per sottolineare il legame e il family feeling con il Gruppo 24 Ore e gli altri media del Gruppo editoriale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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spot

Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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