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#iotivotose: l’iniziativa del Sole 24 Ore per le elezioni politiche del 4 marzo

Autore: Redazione


Il Gruppo ha lanciato una serie di attività in vista dell’appuntamento di domenica prossima, che ha come centro nevralgico il sito internet

Un perfetto caso di ‘informazione circolare’, grazie all’interazione tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori, tra una testata giornalistica e le sue community di riferimento: questo è #iotivotose, l’iniziativa lanciata da poco più di un mese dal Sole 24 Ore con l’obiettivo di dare voce ai lettori per una campagna elettorale consapevole, tenendosi il più possibile al riparo dal gossip delle promesse mirabolanti che spesso accompagna le nostre vigilie elettorali. Come? Aprendo una casella di posta elettronica (iotivotose@ilsole24ore.com) e uno spazio web per raccogliere le proposte dei lettori e i temi di cui vorrebbero si parlasse durante la campagna elettorale.

Tanti spunti e segnalazioni

In pochi giorni la redazione del Sole 24 Ore ha ricevuto centinaia di mail, spunti e segnalazioni, quasi tutte nel merito delle questioni: dal tema annoso della riduzione del debito pubblico al taglio della spesa pubblica improduttiva (enti inutili e costi della politica); dalla penuria di asili nido e scuole materne all’evasione fiscale; dal sostegno alle famiglie al gap infrastrutturale; dalla formazione alle pensioni passando per l’invecchiamento della popolazione, il lavoro e la disoccupazione giovanile.

Le video interviste

Dopo questo primo lavoro di raccolta e scrematura, i giornalisti del Sole 24 Ore sono passati alla fase due e hanno stilato un decalogo di temi chiave da sottoporre, incrociandolo con le varie ricette dei partiti, a politici e candidati di ogni colore, attraverso una trentina di video interviste già pubblicate (alla fine saranno cinquanta). Il dossier completo è online all’indirizzo internet www.ilsole24ore.com/iotivotose.

Reportage

Non solo: la messe di materiali ricevuti è stata utilizzata per costruire dei reportage che dessero conto dei temi sollevati dai lettori. La cosa bella del web, infatti, è che tutto si muove in modo dinamico ed è possibile costruire interazioni vere con le proprie community di lettori. E così i temi sollevati dai lettori si sono trasformati in veri e propri focus e racconti giornalistici lanciati dal Sole 24 Ore e pubblicati sul sito: cinque reportage partendo da cinque temi chiave raccontati, come attraverso un prisma, dai luoghi d’Italia dove quella determinata emergenza è più forte in base ai dati contenuti nel nostro rapporto annuale sulla qualità della vita (a Biella per raccontare l’invecchiamento della popolazione, a Caserta per denunciare la penuria di asili e scuole materne, a Ragusa per il fenomeno sistemico dell’evasione fiscale, a Prato per parlare di formazione e di bassa scolarizzazione di molti nostri lavoratori, a Sondrio per raccontare il gap infrastrutturale che colpisce la competitività delle nostre imprese e la mobilità di famiglie e cittadini).

Altre iniziative

Le iniziative elettorali del Sole 24 Ore continuano anche nell’ultima settimana prima del voto. Nel pomeriggio di ieri il sito del Sole 24 Ore ha proposto (all’indirizzo www.ilsole24ore.com/mappacandidati) due mappe dinamiche per Camera e Senato che mostrano in modalità interattiva i collegi uninominali con i nomi dei candidati dei 4 principali partiti. Una sorta di servizio “pubblico” per i lettori per vedere e conoscere i candidati nei collegi di riferimento.

#iovotoper

Da oggi fino a venerdì 2 marzo il sito www.ilsole24ore.com avvierà #iovotoper: una serie di quattro puntate dedicate al voto delle famiglie italiane. Marco Alfieri e Paolo Bricco, due puntate a testa, insieme al fotografo Fabrizio Annibali, sono andati a intervistare 4 famiglie italiane “normali” che votano ognuna per uno dei principali quattro partiti (Pd, Cinque Stelle, Lega, Forza Italia), cogliendole nel loro microcosmo. Attraverso il racconto della loro storia e della loro quotidianità Il Sole 24 Ore racconterà le ragioni del voto che esprimeranno domenica. In particolare i due giornalisti del Sole 24 Ore sono stati ad Ivrea per intervistare la famiglia che vota Cinque Stelle, vicino a Treviso per la famiglia che vota Lega, vicino a Pavia per quella che vota Forza Italia e a Reggio Emilia per la famiglia che vota Pd.

4 marzo: sinergie tra mezzi

Infine, per la lunga notte del voto il Gruppo Ore mette in campo le sinergie a 360 gradi tra quotidiano, sito e radio realizzando una Speciale Diretta Web su www.ilsole24ore.com a partire dalle 22.45 all’una di notte di domenica 4 marzo con gli exit poll e le prime proiezioni sul voto accompagnati dai commenti di ospiti in studio, collegamenti con la redazione romana del quotidiano e con i giornalisti di Radio 24 dalle sedi dei principali partiti per i primi commenti a caldo e dalle 7.00 alle 11.00 di lunedì 5 marzo per analizzare i risultati e raccogliere le reazioni. A completare la cronaca sul voto Il Sole 24 Ore affiancherà alla classica edizione del giornale di approfondimento del Lunedì, un’Edizione Digitale Straordinaria che alle 5 del mattino di lunedì 5 marzo sarà disponibile sui tablet e sullo sfogliatore web e offrirà i dati aggiornati e i commenti e le analisi delle firme più prestigiose del quotidiano.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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