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#iotivotose: l’iniziativa del Sole 24 Ore per le elezioni politiche del 4 marzo

Autore: Redazione


Il Gruppo ha lanciato una serie di attività in vista dell’appuntamento di domenica prossima, che ha come centro nevralgico il sito internet

Un perfetto caso di ‘informazione circolare’, grazie all’interazione tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori, tra una testata giornalistica e le sue community di riferimento: questo è #iotivotose, l’iniziativa lanciata da poco più di un mese dal Sole 24 Ore con l’obiettivo di dare voce ai lettori per una campagna elettorale consapevole, tenendosi il più possibile al riparo dal gossip delle promesse mirabolanti che spesso accompagna le nostre vigilie elettorali. Come? Aprendo una casella di posta elettronica (iotivotose@ilsole24ore.com) e uno spazio web per raccogliere le proposte dei lettori e i temi di cui vorrebbero si parlasse durante la campagna elettorale.

Tanti spunti e segnalazioni

In pochi giorni la redazione del Sole 24 Ore ha ricevuto centinaia di mail, spunti e segnalazioni, quasi tutte nel merito delle questioni: dal tema annoso della riduzione del debito pubblico al taglio della spesa pubblica improduttiva (enti inutili e costi della politica); dalla penuria di asili nido e scuole materne all’evasione fiscale; dal sostegno alle famiglie al gap infrastrutturale; dalla formazione alle pensioni passando per l’invecchiamento della popolazione, il lavoro e la disoccupazione giovanile.

Le video interviste

Dopo questo primo lavoro di raccolta e scrematura, i giornalisti del Sole 24 Ore sono passati alla fase due e hanno stilato un decalogo di temi chiave da sottoporre, incrociandolo con le varie ricette dei partiti, a politici e candidati di ogni colore, attraverso una trentina di video interviste già pubblicate (alla fine saranno cinquanta). Il dossier completo è online all’indirizzo internet www.ilsole24ore.com/iotivotose.

Reportage

Non solo: la messe di materiali ricevuti è stata utilizzata per costruire dei reportage che dessero conto dei temi sollevati dai lettori. La cosa bella del web, infatti, è che tutto si muove in modo dinamico ed è possibile costruire interazioni vere con le proprie community di lettori. E così i temi sollevati dai lettori si sono trasformati in veri e propri focus e racconti giornalistici lanciati dal Sole 24 Ore e pubblicati sul sito: cinque reportage partendo da cinque temi chiave raccontati, come attraverso un prisma, dai luoghi d’Italia dove quella determinata emergenza è più forte in base ai dati contenuti nel nostro rapporto annuale sulla qualità della vita (a Biella per raccontare l’invecchiamento della popolazione, a Caserta per denunciare la penuria di asili e scuole materne, a Ragusa per il fenomeno sistemico dell’evasione fiscale, a Prato per parlare di formazione e di bassa scolarizzazione di molti nostri lavoratori, a Sondrio per raccontare il gap infrastrutturale che colpisce la competitività delle nostre imprese e la mobilità di famiglie e cittadini).

Altre iniziative

Le iniziative elettorali del Sole 24 Ore continuano anche nell’ultima settimana prima del voto. Nel pomeriggio di ieri il sito del Sole 24 Ore ha proposto (all’indirizzo www.ilsole24ore.com/mappacandidati) due mappe dinamiche per Camera e Senato che mostrano in modalità interattiva i collegi uninominali con i nomi dei candidati dei 4 principali partiti. Una sorta di servizio “pubblico” per i lettori per vedere e conoscere i candidati nei collegi di riferimento.

#iovotoper

Da oggi fino a venerdì 2 marzo il sito www.ilsole24ore.com avvierà #iovotoper: una serie di quattro puntate dedicate al voto delle famiglie italiane. Marco Alfieri e Paolo Bricco, due puntate a testa, insieme al fotografo Fabrizio Annibali, sono andati a intervistare 4 famiglie italiane “normali” che votano ognuna per uno dei principali quattro partiti (Pd, Cinque Stelle, Lega, Forza Italia), cogliendole nel loro microcosmo. Attraverso il racconto della loro storia e della loro quotidianità Il Sole 24 Ore racconterà le ragioni del voto che esprimeranno domenica. In particolare i due giornalisti del Sole 24 Ore sono stati ad Ivrea per intervistare la famiglia che vota Cinque Stelle, vicino a Treviso per la famiglia che vota Lega, vicino a Pavia per quella che vota Forza Italia e a Reggio Emilia per la famiglia che vota Pd.

4 marzo: sinergie tra mezzi

Infine, per la lunga notte del voto il Gruppo Ore mette in campo le sinergie a 360 gradi tra quotidiano, sito e radio realizzando una Speciale Diretta Web su www.ilsole24ore.com a partire dalle 22.45 all’una di notte di domenica 4 marzo con gli exit poll e le prime proiezioni sul voto accompagnati dai commenti di ospiti in studio, collegamenti con la redazione romana del quotidiano e con i giornalisti di Radio 24 dalle sedi dei principali partiti per i primi commenti a caldo e dalle 7.00 alle 11.00 di lunedì 5 marzo per analizzare i risultati e raccogliere le reazioni. A completare la cronaca sul voto Il Sole 24 Ore affiancherà alla classica edizione del giornale di approfondimento del Lunedì, un’Edizione Digitale Straordinaria che alle 5 del mattino di lunedì 5 marzo sarà disponibile sui tablet e sullo sfogliatore web e offrirà i dati aggiornati e i commenti e le analisi delle firme più prestigiose del quotidiano.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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