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#iotivotose: l’iniziativa del Sole 24 Ore per le elezioni politiche del 4 marzo

Autore: Redazione


Il Gruppo ha lanciato una serie di attività in vista dell’appuntamento di domenica prossima, che ha come centro nevralgico il sito internet

Un perfetto caso di ‘informazione circolare’, grazie all’interazione tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori, tra una testata giornalistica e le sue community di riferimento: questo è #iotivotose, l’iniziativa lanciata da poco più di un mese dal Sole 24 Ore con l’obiettivo di dare voce ai lettori per una campagna elettorale consapevole, tenendosi il più possibile al riparo dal gossip delle promesse mirabolanti che spesso accompagna le nostre vigilie elettorali. Come? Aprendo una casella di posta elettronica (iotivotose@ilsole24ore.com) e uno spazio web per raccogliere le proposte dei lettori e i temi di cui vorrebbero si parlasse durante la campagna elettorale.

Tanti spunti e segnalazioni

In pochi giorni la redazione del Sole 24 Ore ha ricevuto centinaia di mail, spunti e segnalazioni, quasi tutte nel merito delle questioni: dal tema annoso della riduzione del debito pubblico al taglio della spesa pubblica improduttiva (enti inutili e costi della politica); dalla penuria di asili nido e scuole materne all’evasione fiscale; dal sostegno alle famiglie al gap infrastrutturale; dalla formazione alle pensioni passando per l’invecchiamento della popolazione, il lavoro e la disoccupazione giovanile.

Le video interviste

Dopo questo primo lavoro di raccolta e scrematura, i giornalisti del Sole 24 Ore sono passati alla fase due e hanno stilato un decalogo di temi chiave da sottoporre, incrociandolo con le varie ricette dei partiti, a politici e candidati di ogni colore, attraverso una trentina di video interviste già pubblicate (alla fine saranno cinquanta). Il dossier completo è online all’indirizzo internet www.ilsole24ore.com/iotivotose.

Reportage

Non solo: la messe di materiali ricevuti è stata utilizzata per costruire dei reportage che dessero conto dei temi sollevati dai lettori. La cosa bella del web, infatti, è che tutto si muove in modo dinamico ed è possibile costruire interazioni vere con le proprie community di lettori. E così i temi sollevati dai lettori si sono trasformati in veri e propri focus e racconti giornalistici lanciati dal Sole 24 Ore e pubblicati sul sito: cinque reportage partendo da cinque temi chiave raccontati, come attraverso un prisma, dai luoghi d’Italia dove quella determinata emergenza è più forte in base ai dati contenuti nel nostro rapporto annuale sulla qualità della vita (a Biella per raccontare l’invecchiamento della popolazione, a Caserta per denunciare la penuria di asili e scuole materne, a Ragusa per il fenomeno sistemico dell’evasione fiscale, a Prato per parlare di formazione e di bassa scolarizzazione di molti nostri lavoratori, a Sondrio per raccontare il gap infrastrutturale che colpisce la competitività delle nostre imprese e la mobilità di famiglie e cittadini).

Altre iniziative

Le iniziative elettorali del Sole 24 Ore continuano anche nell’ultima settimana prima del voto. Nel pomeriggio di ieri il sito del Sole 24 Ore ha proposto (all’indirizzo www.ilsole24ore.com/mappacandidati) due mappe dinamiche per Camera e Senato che mostrano in modalità interattiva i collegi uninominali con i nomi dei candidati dei 4 principali partiti. Una sorta di servizio “pubblico” per i lettori per vedere e conoscere i candidati nei collegi di riferimento.

#iovotoper

Da oggi fino a venerdì 2 marzo il sito www.ilsole24ore.com avvierà #iovotoper: una serie di quattro puntate dedicate al voto delle famiglie italiane. Marco Alfieri e Paolo Bricco, due puntate a testa, insieme al fotografo Fabrizio Annibali, sono andati a intervistare 4 famiglie italiane “normali” che votano ognuna per uno dei principali quattro partiti (Pd, Cinque Stelle, Lega, Forza Italia), cogliendole nel loro microcosmo. Attraverso il racconto della loro storia e della loro quotidianità Il Sole 24 Ore racconterà le ragioni del voto che esprimeranno domenica. In particolare i due giornalisti del Sole 24 Ore sono stati ad Ivrea per intervistare la famiglia che vota Cinque Stelle, vicino a Treviso per la famiglia che vota Lega, vicino a Pavia per quella che vota Forza Italia e a Reggio Emilia per la famiglia che vota Pd.

4 marzo: sinergie tra mezzi

Infine, per la lunga notte del voto il Gruppo Ore mette in campo le sinergie a 360 gradi tra quotidiano, sito e radio realizzando una Speciale Diretta Web su www.ilsole24ore.com a partire dalle 22.45 all’una di notte di domenica 4 marzo con gli exit poll e le prime proiezioni sul voto accompagnati dai commenti di ospiti in studio, collegamenti con la redazione romana del quotidiano e con i giornalisti di Radio 24 dalle sedi dei principali partiti per i primi commenti a caldo e dalle 7.00 alle 11.00 di lunedì 5 marzo per analizzare i risultati e raccogliere le reazioni. A completare la cronaca sul voto Il Sole 24 Ore affiancherà alla classica edizione del giornale di approfondimento del Lunedì, un’Edizione Digitale Straordinaria che alle 5 del mattino di lunedì 5 marzo sarà disponibile sui tablet e sullo sfogliatore web e offrirà i dati aggiornati e i commenti e le analisi delle firme più prestigiose del quotidiano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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