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Sky Media: a settembre adv a +17%, dal 2019 rilancio di AdSmart

Autore: S Antonini


Il Chief Media, Digital & Data Officer Giovanni Ciarlariello illustra le principali novità della concessionaria per la prossima stagione; con Alpha il perimetro si allarga ai canali terzi free to air

Il rilancio di AdSmart, l’apertura del perimetro a canali terzi in chiaro con l’acquisizione del canale Alpha, lo sviluppo dei ricavi digital attraverso il video network, il brand content: sono le novità di Sky Media illustrate ieri nel corso della presentazione del nuovo palinsesto di intrattenimento di Sky Italia. Dallo scorso giugno la concessionaria di Sky è guidata dal chief media, digital & data officer Giovanni Ciarlariello, che ieri ha parlato delle principali novità nel corso della presentazione dei palinsesti intrattenimento alla comunità degli investitori. La stagione autunnale si è aperta con trend in crescita a due cifre della raccolta pubblicitaria nel mese di settembre, pari al 17% circa, a fronte di un mercato televisivo che cede lo 0,8% nello stesso mese e nel contesto di un ultimo trimestre che si preannuncia difficile. Ad agosto Sky Media aveva registrato una crescita del 14% nel solo mese, ma un progressivo negli otto mesi a -1%.

L’acquisizione di Alpha

Da un mese circa Sky Media cura la raccolta del canale Alpha della De Agostini Editore, in onda sul digitale terrestre in chiaro all’LCN 59. Precedentemente il canale era gestito da Viacom. Ciarlariello sottolinea la crescita costante dei canali Cielo e TV8 a livello di ascolti, che si attestano sul 3,5% complessivo circa, con Cielo a 1,1% e TV8 a 2,4%: «Il free to air di Sky è in costante crescita da cinque anni a questa parte e anche la raccolta pubblicitaria, sia tabellare sia nell’area brand solutions». A questo proposito Ciarlariello ha annunciato la nascita di un nuovo team dedicato alle iniziative speciali da realizzare in collaborazione con gli editori e su misura per i brand, affidato alla guida di Viviana Pellegrini.

Il rilancio di AdSmart

Dal 2019 è prevista una importante implementazione di AdSmart, il servizio di erogazione di pubblicità a target specifici lanciato a fine 2016. Fino a ora la piattaforma è in grado di fornire il servizio su base geografica, ma a partire dal prossimo anno sarà possibile pianificare campagne nazionali e non più solo regionali sulle 400mila celle censite da Istat e aggregate sulla base delle attitudini di spesa. Il servizio sarà disponibile per oltre 3 milioni di decoder attualmente adeguati a ricevere questo tipo di pubblicità che, al momento, viene erogata solo da satellite. Su un migliaio circa di aziende clienti, 300 hanno fatto ricorso al servizio AdSmart. Tra fine anno e inizio 2019 potrebbe arrivare anche SkyGo per gli abbonati del digitale terrestre; attualmente il servizio vanta 2,5 milioni di abilitati.

Il business digital

Sky Media punta anche sulle partenrship con editori terzi per la distribuzione dei propri contenuti, effettuata gratuitamente con l’obiettivo di creare un bacino e revenue share pubblicitarie. Il network di video online di Sky Media ora genera oltre 160 milioni di views al mese, e entro il 2019 si punta a generarne 3 miliardi l’anno. Tra siti propri e property terze (Fox, Tiscali, Fantagazzetta) il circuito curato dalla concessionaria vale 20 milioni di utenti unici al mese. Sono audience preziose che assumono ancora più valore in vista delle rilevazione Auditel degli ascolti generati dalle tv su internet.

Tecnologia

La fibra è il nuovo modo di fruire di contenuti, oltre la parabola, e l’accordo con Open Fiber rafforza questa strategia. Nel 2019 dovrebbe arrivare Sky Q via fibra. Intanto il nuovo decoder è arrivato a una diffusione di 500mila utenti, potenziando inoltre la modalità di visione non lineare che risulta più utilizzata da chi ha SkyQ. Intanto la fruizione non lineare ha superato il 35% del totale.

Nicola Maccanico
La riorganizzazione

Sky Italia ha anche annunciato alcuni cambiamenti organizzativi nelle aree Programming e Sky Media, Digital & Data. Nicola Maccanico con la nomina di Executive Vice President per l’area Programming assumerà la responsabilità della direzione, mantenendo ad interim il suo attuale ruolo di Ceo della società di distribuzione cinematografica Vision Distribution. All’interno della Direzione Programming, Antonella d’Errico è nominata Vice President Sky Branded Channels a diretto riporto di Maccanico. Nell’area Programming lavorano anche Margherita Amedei (Sky Cinema), Luisa Borella (Business Affairs & Acquisition), Antonella Dominici (Pay per View & On Demand), Nils Hartmann (Original Production) e Luca Revelli (Partner Channels & Digital). Maccanico si focalizzerà pienamente sui contenuti Cinema e Intrattenimento che rivestono un ruolo fondamentale per il business di Sky. Quindi SkyTG24, guidato da Sarah Varetto, diventerà un’area a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia. La struttura Free To Air prima guidata da Antonella D’Errico passerà dall’area Programming a quella di  Sky Media, Digital & Data sotto la guida di Remo Tebaldi. A diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, Tebaldi avrà l’obiettivo di potenziare le sinergie tra l’area pubblicità e quella dei canali free, potendo contare sulla sua lunga esperienza marketing e commerciale, oltre che su un’approfondita conoscenza dei contenuti. L’area Sky Media, Digital & Data si rafforzerà con l’arrivo di Viviana Pellegrini, che assumerà la responsabilità della struttura Entertainment & Sport Brand Solutions, a diretto riporto sempre di Ciarlariello.

Antonella d'Errico
Novità di palinsesto

Il palinsesto intrattenimento presenta alcune novità come il ritorno di “I delitti del Barlume” a Natale, “Zero Zero Zero” nel 2019, quanto arriverà anche la nuova stagione di “Gomorra”. In arrivo tra le produzioni “Hell’s Kitchen”, dal 6 novembre, “E poi c’è Cattelan”, da febbraio in seconda serata, “Masterchef Italia” da gennaio, mentre “Masterchef All Stars Italia” arriva a dicembre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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