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Sky Media: a settembre adv a +17%, dal 2019 rilancio di AdSmart

Autore: S Antonini


Il Chief Media, Digital & Data Officer Giovanni Ciarlariello illustra le principali novità della concessionaria per la prossima stagione; con Alpha il perimetro si allarga ai canali terzi free to air

Il rilancio di AdSmart, l’apertura del perimetro a canali terzi in chiaro con l’acquisizione del canale Alpha, lo sviluppo dei ricavi digital attraverso il video network, il brand content: sono le novità di Sky Media illustrate ieri nel corso della presentazione del nuovo palinsesto di intrattenimento di Sky Italia. Dallo scorso giugno la concessionaria di Sky è guidata dal chief media, digital & data officer Giovanni Ciarlariello, che ieri ha parlato delle principali novità nel corso della presentazione dei palinsesti intrattenimento alla comunità degli investitori. La stagione autunnale si è aperta con trend in crescita a due cifre della raccolta pubblicitaria nel mese di settembre, pari al 17% circa, a fronte di un mercato televisivo che cede lo 0,8% nello stesso mese e nel contesto di un ultimo trimestre che si preannuncia difficile. Ad agosto Sky Media aveva registrato una crescita del 14% nel solo mese, ma un progressivo negli otto mesi a -1%.

L’acquisizione di Alpha

Da un mese circa Sky Media cura la raccolta del canale Alpha della De Agostini Editore, in onda sul digitale terrestre in chiaro all’LCN 59. Precedentemente il canale era gestito da Viacom. Ciarlariello sottolinea la crescita costante dei canali Cielo e TV8 a livello di ascolti, che si attestano sul 3,5% complessivo circa, con Cielo a 1,1% e TV8 a 2,4%: «Il free to air di Sky è in costante crescita da cinque anni a questa parte e anche la raccolta pubblicitaria, sia tabellare sia nell’area brand solutions». A questo proposito Ciarlariello ha annunciato la nascita di un nuovo team dedicato alle iniziative speciali da realizzare in collaborazione con gli editori e su misura per i brand, affidato alla guida di Viviana Pellegrini.

Il rilancio di AdSmart

Dal 2019 è prevista una importante implementazione di AdSmart, il servizio di erogazione di pubblicità a target specifici lanciato a fine 2016. Fino a ora la piattaforma è in grado di fornire il servizio su base geografica, ma a partire dal prossimo anno sarà possibile pianificare campagne nazionali e non più solo regionali sulle 400mila celle censite da Istat e aggregate sulla base delle attitudini di spesa. Il servizio sarà disponibile per oltre 3 milioni di decoder attualmente adeguati a ricevere questo tipo di pubblicità che, al momento, viene erogata solo da satellite. Su un migliaio circa di aziende clienti, 300 hanno fatto ricorso al servizio AdSmart. Tra fine anno e inizio 2019 potrebbe arrivare anche SkyGo per gli abbonati del digitale terrestre; attualmente il servizio vanta 2,5 milioni di abilitati.

Il business digital

Sky Media punta anche sulle partenrship con editori terzi per la distribuzione dei propri contenuti, effettuata gratuitamente con l’obiettivo di creare un bacino e revenue share pubblicitarie. Il network di video online di Sky Media ora genera oltre 160 milioni di views al mese, e entro il 2019 si punta a generarne 3 miliardi l’anno. Tra siti propri e property terze (Fox, Tiscali, Fantagazzetta) il circuito curato dalla concessionaria vale 20 milioni di utenti unici al mese. Sono audience preziose che assumono ancora più valore in vista delle rilevazione Auditel degli ascolti generati dalle tv su internet.

Tecnologia

La fibra è il nuovo modo di fruire di contenuti, oltre la parabola, e l’accordo con Open Fiber rafforza questa strategia. Nel 2019 dovrebbe arrivare Sky Q via fibra. Intanto il nuovo decoder è arrivato a una diffusione di 500mila utenti, potenziando inoltre la modalità di visione non lineare che risulta più utilizzata da chi ha SkyQ. Intanto la fruizione non lineare ha superato il 35% del totale.

Nicola Maccanico
La riorganizzazione

Sky Italia ha anche annunciato alcuni cambiamenti organizzativi nelle aree Programming e Sky Media, Digital & Data. Nicola Maccanico con la nomina di Executive Vice President per l’area Programming assumerà la responsabilità della direzione, mantenendo ad interim il suo attuale ruolo di Ceo della società di distribuzione cinematografica Vision Distribution. All’interno della Direzione Programming, Antonella d’Errico è nominata Vice President Sky Branded Channels a diretto riporto di Maccanico. Nell’area Programming lavorano anche Margherita Amedei (Sky Cinema), Luisa Borella (Business Affairs & Acquisition), Antonella Dominici (Pay per View & On Demand), Nils Hartmann (Original Production) e Luca Revelli (Partner Channels & Digital). Maccanico si focalizzerà pienamente sui contenuti Cinema e Intrattenimento che rivestono un ruolo fondamentale per il business di Sky. Quindi SkyTG24, guidato da Sarah Varetto, diventerà un’area a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia. La struttura Free To Air prima guidata da Antonella D’Errico passerà dall’area Programming a quella di  Sky Media, Digital & Data sotto la guida di Remo Tebaldi. A diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, Tebaldi avrà l’obiettivo di potenziare le sinergie tra l’area pubblicità e quella dei canali free, potendo contare sulla sua lunga esperienza marketing e commerciale, oltre che su un’approfondita conoscenza dei contenuti. L’area Sky Media, Digital & Data si rafforzerà con l’arrivo di Viviana Pellegrini, che assumerà la responsabilità della struttura Entertainment & Sport Brand Solutions, a diretto riporto sempre di Ciarlariello.

Antonella d'Errico
Novità di palinsesto

Il palinsesto intrattenimento presenta alcune novità come il ritorno di “I delitti del Barlume” a Natale, “Zero Zero Zero” nel 2019, quanto arriverà anche la nuova stagione di “Gomorra”. In arrivo tra le produzioni “Hell’s Kitchen”, dal 6 novembre, “E poi c’è Cattelan”, da febbraio in seconda serata, “Masterchef Italia” da gennaio, mentre “Masterchef All Stars Italia” arriva a dicembre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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