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Back to school & University, per 6 milioni di studenti l’appuntamento è sul sito Skuola.net

Autore: Redazione


Dai test d’ingresso universitari al primo giorno di scuola: ecco tutte le iniziative pensate dal portale in portafoglio Mediamond in vista della ripresa dell’attività didattica

Settembre è sicuramente uno dei mesi più caldi e intensi per gli studenti e per le loro famiglie. Tanti gli appuntamenti che si susseguono e si accavallano; dagli esami per il recupero del debito scolastico alla riapertura degli istituti, dai test d’ingresso per le facoltà universitarie a numero chiuso agli esami della sessione autunnale. Skuola.net, come sempre, seguirà da vicino ognuno di questi momenti. La consueta produzione editoriale viene potenziata per l’occasione con contenuti e approfondimenti, molti dei quali dettati dalle richieste specifiche della community sul forum e sui canali social. Ma non mancheranno attività on field davanti alle scuole e alle università, per tastare il polso e gli umori dei ragazzi, e progetti speciali studiati ad hoc per i brand che vogliono accompagnare come Skuola.net i ragazzi in questi passaggi importanti della loro vita. Per concludere, una serie di contenuti video realizzati dai creator di Skuola.net per non pensare troppo al dramma del rientro.

Il giusto tone of voice

Intercettare i veri bisogni col giusto tone of voice: è questa la ricetta più adatta per attrarre un’audience fluida come quella dei GenZ e dei Millennials, che interagisce solo con contenuti funzionali al mood del momento. Una strategia che Skuola.net mette in pratica da anni, con risultati evidenti. In base ai trend di crescita riscontrati negli ultimi mesi, si stima che nel corso del mese di settembre approderanno sulla piattaforma circa 6 milioni di utenti unici (proiezione dati su fonte Google Analytics). Una grande occasione di visibilità per le industries (di settore e no) che possono sfruttare questo picco di traffico per promuovere prodotti, iniziative, offerte pensate per gli studenti di tutte le età. Alcune di loro - come Paypal, Casio, Facebook - hanno già pianificato i loro progetti speciali, realizzati dal team creativo di Skuola.net e Crossmedia di Mediamond.

Il target universitario

Il back to school è certamente l’evento che richiama le attenzioni maggiori. Ma, prima dei ragazzi più piccoli, bisogna prestare attenzione ai loro colleghi più grandi. Ci sono i test d’ingresso all’università. Le prove d’accesso sono in pieno svolgimento: si è partiti con Medicina e Odontoiatria (4 settembre) e si finirà con Scienze per la formazione primaria (14 settembre); passando per Veterinaria (5 settembre), Architettura (6 settembre), le Professioni Sanitarie (12 settembre) e Medicina in lingua inglese (13 settembre). Nelle stesse settimane, chi all’università già ci è entrato, dovrà sostenere gli esami della sessione autunnale. Per loro ci sarà la piattaforma Ripetizioni |Skuola.net, pronta a trovare un tutor – tra gli oltre 30mila presenti sul sito - per svolgere lezioni private e affinare la preparazione.

Il Diario di Skuola.net

Ma è solo l’antipasto per l’avvenimento principe di ogni fine estate: come detto, il ‘Back to School’. Dal 5 al 20 settembre riaprono i cancelli e lì fuori, assieme ai ragazzi, ci sarà anche Skuola.net. Per condividere con loro le emozioni del ritorno tra i banchi. Tra l’altro, quest’anno, c’è una grande novità. Il Diario di Skuola.net si presenta agli studenti 2018/2019 con una veste grafica e un formato rinnovati e un nuovo editore (Franco Cosimo Panini).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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