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Back to school & University, per 6 milioni di studenti l’appuntamento è sul sito Skuola.net

Autore: Redazione


Dai test d’ingresso universitari al primo giorno di scuola: ecco tutte le iniziative pensate dal portale in portafoglio Mediamond in vista della ripresa dell’attività didattica

Settembre è sicuramente uno dei mesi più caldi e intensi per gli studenti e per le loro famiglie. Tanti gli appuntamenti che si susseguono e si accavallano; dagli esami per il recupero del debito scolastico alla riapertura degli istituti, dai test d’ingresso per le facoltà universitarie a numero chiuso agli esami della sessione autunnale. Skuola.net, come sempre, seguirà da vicino ognuno di questi momenti. La consueta produzione editoriale viene potenziata per l’occasione con contenuti e approfondimenti, molti dei quali dettati dalle richieste specifiche della community sul forum e sui canali social. Ma non mancheranno attività on field davanti alle scuole e alle università, per tastare il polso e gli umori dei ragazzi, e progetti speciali studiati ad hoc per i brand che vogliono accompagnare come Skuola.net i ragazzi in questi passaggi importanti della loro vita. Per concludere, una serie di contenuti video realizzati dai creator di Skuola.net per non pensare troppo al dramma del rientro.

Il giusto tone of voice

Intercettare i veri bisogni col giusto tone of voice: è questa la ricetta più adatta per attrarre un’audience fluida come quella dei GenZ e dei Millennials, che interagisce solo con contenuti funzionali al mood del momento. Una strategia che Skuola.net mette in pratica da anni, con risultati evidenti. In base ai trend di crescita riscontrati negli ultimi mesi, si stima che nel corso del mese di settembre approderanno sulla piattaforma circa 6 milioni di utenti unici (proiezione dati su fonte Google Analytics). Una grande occasione di visibilità per le industries (di settore e no) che possono sfruttare questo picco di traffico per promuovere prodotti, iniziative, offerte pensate per gli studenti di tutte le età. Alcune di loro - come Paypal, Casio, Facebook - hanno già pianificato i loro progetti speciali, realizzati dal team creativo di Skuola.net e Crossmedia di Mediamond.

Il target universitario

Il back to school è certamente l’evento che richiama le attenzioni maggiori. Ma, prima dei ragazzi più piccoli, bisogna prestare attenzione ai loro colleghi più grandi. Ci sono i test d’ingresso all’università. Le prove d’accesso sono in pieno svolgimento: si è partiti con Medicina e Odontoiatria (4 settembre) e si finirà con Scienze per la formazione primaria (14 settembre); passando per Veterinaria (5 settembre), Architettura (6 settembre), le Professioni Sanitarie (12 settembre) e Medicina in lingua inglese (13 settembre). Nelle stesse settimane, chi all’università già ci è entrato, dovrà sostenere gli esami della sessione autunnale. Per loro ci sarà la piattaforma Ripetizioni |Skuola.net, pronta a trovare un tutor – tra gli oltre 30mila presenti sul sito - per svolgere lezioni private e affinare la preparazione.

Il Diario di Skuola.net

Ma è solo l’antipasto per l’avvenimento principe di ogni fine estate: come detto, il ‘Back to School’. Dal 5 al 20 settembre riaprono i cancelli e lì fuori, assieme ai ragazzi, ci sarà anche Skuola.net. Per condividere con loro le emozioni del ritorno tra i banchi. Tra l’altro, quest’anno, c’è una grande novità. Il Diario di Skuola.net si presenta agli studenti 2018/2019 con una veste grafica e un formato rinnovati e un nuovo editore (Franco Cosimo Panini).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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