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San Valentino al cinema: la sfida al box office è a colpi di sponsor e storie accattivanti

Autore: Redazione


Come era prevedibile, “Cinquanta sfumature di rosso”, al suo debutto nel nostro Paese, si è subito guadagnato la vetta del botteghino italiano del weekend, con un incasso a oggi sopra i 7,5 milioni di euro

Come era prevedibile, “Cinquanta sfumature di rosso”, al suo debutto nel nostro Paese, si è subito guadagnato la vetta del botteghino italiano del weekend, con un incasso a oggi sopra i 7,5 milioni di euro e un’esorbitante media per sala di 7.670 per 769 copie: un vero trionfo per l’ultimo capitolo della trilogia erotica più amata - e più criticata - degli ultimi anni. A dispetto della critica cinematografica, non lodevole nei confronti del film, la trilogia ispirata ai romanzi di E.L. James è amatissima dal pubblico e anno dopo anno rinnova il suo successo, sbaragliando i rivali cinematografici che hanno scelto di uscire in sala nello stesso weekend. Forte dei risultati dei precedenti capitoli e della risonanza che il titolo continua a offrire a livello di visibilità e comunicazione, anche quest’anno sono stati numerosi i brand - dal lusso, al beauty, all’abbigliamento ma non solo - che hanno deciso di legarsi al terzo capitolo della saga e di rilasciare comunicazioni e prodotti brandizzati ispirati alla saga e ai loro protagonisti.

Jimmy Choo Parfumes, ad esempio, ha ideato insieme alla concessionaria MovieMedia un progetto speciale al cinema e in-store realizzando una campagna “segui-film” esclusiva sugli schermi cinematografici del circuito affiancata da una attività on-screen e in-store capillare che ha coinvolto oltre 600 punti vendita del gruppo delle profumerie Douglas–Limoni/LaGardenia per portare i consumatori al cinema. L’uscita al cinema dell’ultimo capitolo della trilogia era un’occasione imperdibile anche per il brand Durex, che ha da poco lanciato la campagna #EmozioniSenzaInterruzioni. Focus dell’attività di comunicazione del marchio, che non a caso parte a ridosso della festa degli innamorati, è quello di stimolare e motivare gli italiani a regalarsi consapevolmente momenti di massima intesa di coppia, senza interrompersi sul più bello. Per l’occasione è stato realizzato uno spot on air e online in programmatic, pianificato tra gli altri anche nei cinema del circuito cinematografico MovieMedia che prevedono la programmazione del film “Cinquanta sfumature di rosso”.

Forte di tredici candidature agli Oscar 2018 (il più altro numero ottenuto tra i film nominati), arriva nei cinema italiani anche “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro. Tra i film più premiati dell’anno, a partire dal Leone d’Oro ottenuto nel mese di settembre scorso al Festival di Venezia, fino ai più recenti premi del miglior film ai PGA Awards e alla migliore regia ai DGA Awards, è una favola ambientata in America nel 1962, durante il periodo della Guerra Fredda, dove in un segreto laboratorio governativo ad alta sicurezza muove i passi Elisa (Sally Hawkins), giovane donna solitaria intrappolata in una vita di isolamento che cambierà quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) verranno a conoscenza di un esperimento classificato come segreto che mette in trappola una strana creatura. Con l’aiuto di un fidato amico (Richard Jenkins), riusciranno a dare vita a una storia di riscatto e redenzione. Nei panni del protagonista l’attore Doug Jones, a lui il compito di fare breccia nel cuore delle spettatrici e sfidare nel weekend di San Valentino il fascinoso Mr Grey.

Se tra i due litiganti il terzo gode, ecco che arriva in sala anche “San Valentino Stories”, pellicola in tre episodi diretti dai debuttanti Guerriero, Palamara, Scarpato, tratta da un soggetto di Alessandro Siani e con protagonisti Gigi e Ross. Tre storie d’amore made in Naples che danno vita a una commedia brillante che narra le bellezze e le contraddizioni partenopee. Cinquanta copie di cui trentacinque in Campania, per un progetto giovane e aerale capace di coinvolgere aziende territoriali e imprenditori a km zero, la Regione Campania e Film Commission, e che sta facendo parlare molto di sé puntando i riflettori su una città che ha molta voglia di fare cinema. Se in Italia si riscoprono le bellezze regionali, uno dei più grandi successi francesi degli ultimi anni è la serie “Les Tuche”, iniziata nel 2011 e oggi al terzo episodio, che narra le avventure dei sottoproletari Tuche originari del paesino di Bouzolles. Jeff Tuche intraprende una battaglia personale per far fermare il TGV nel piccolo villaggio. Imprevedibilmente, Tuche è eletto Presidente. “Les Tuche 3” ha totalizzato nella prima settimana in sala più di due milioni, un vero fenomeno di costume sul cui successo si interrogano i sociologi francesi.

Box Office: settimana 8-1 febbraio

Incasso totale: € 12.884.082

1. 50 sfumature di rosso - € 5.897.856        

2. The Post - € 1.411.716      

3. Ore 15:17-Attacco al treno € 1.205.817             

Principali uscite 14 febbraio

La forma dell’acqua (14 febbraio)

A casa tutti bene (14 febbraio)

Black Panther (8 febbraio)


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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