Come era prevedibile, “Cinquanta sfumature di rosso”, al suo debutto nel nostro Paese, si è subito guadagnato la vetta del botteghino italiano del weekend, con un incasso a oggi sopra i 7,5 milioni di euro
Come era prevedibile, “Cinquanta sfumature di rosso”, al suo debutto nel nostro Paese, si è subito guadagnato la vetta del botteghino italiano del weekend, con un incasso a oggi sopra i 7,5 milioni di euro e un’esorbitante media per sala di 7.670 per 769 copie: un vero trionfo per l’ultimo capitolo della trilogia erotica più amata - e più criticata - degli ultimi anni. A dispetto della critica cinematografica, non lodevole nei confronti del film, la trilogia ispirata ai romanzi di E.L. James è amatissima dal pubblico e anno dopo anno rinnova il suo successo, sbaragliando i rivali cinematografici che hanno scelto di uscire in sala nello stesso weekend. Forte dei risultati dei precedenti capitoli e della risonanza che il titolo continua a offrire a livello di visibilità e comunicazione, anche quest’anno sono stati numerosi i brand - dal lusso, al beauty, all’abbigliamento ma non solo - che hanno deciso di legarsi al terzo capitolo della saga e di rilasciare comunicazioni e prodotti brandizzati ispirati alla saga e ai loro protagonisti.
Jimmy Choo Parfumes, ad esempio, ha ideato insieme alla concessionaria MovieMedia un progetto speciale al cinema e in-store realizzando una campagna “segui-film” esclusiva sugli schermi cinematografici del circuito affiancata da una attività on-screen e in-store capillare che ha coinvolto oltre 600 punti vendita del gruppo delle profumerie Douglas–Limoni/LaGardenia per portare i consumatori al cinema. L’uscita al cinema dell’ultimo capitolo della trilogia era un’occasione imperdibile anche per il brand Durex, che ha da poco lanciato la campagna #EmozioniSenzaInterruzioni. Focus dell’attività di comunicazione del marchio, che non a caso parte a ridosso della festa degli innamorati, è quello di stimolare e motivare gli italiani a regalarsi consapevolmente momenti di massima intesa di coppia, senza interrompersi sul più bello. Per l’occasione è stato realizzato uno spot on air e online in programmatic, pianificato tra gli altri anche nei cinema del circuito cinematografico MovieMedia che prevedono la programmazione del film “Cinquanta sfumature di rosso”.
Forte di tredici candidature agli Oscar 2018 (il più altro numero ottenuto tra i film nominati), arriva nei cinema italiani anche “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro. Tra i film più premiati dell’anno, a partire dal Leone d’Oro ottenuto nel mese di settembre scorso al Festival di Venezia, fino ai più recenti premi del miglior film ai PGA Awards e alla migliore regia ai DGA Awards, è una favola ambientata in America nel 1962, durante il periodo della Guerra Fredda, dove in un segreto laboratorio governativo ad alta sicurezza muove i passi Elisa (Sally Hawkins), giovane donna solitaria intrappolata in una vita di isolamento che cambierà quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) verranno a conoscenza di un esperimento classificato come segreto che mette in trappola una strana creatura. Con l’aiuto di un fidato amico (Richard Jenkins), riusciranno a dare vita a una storia di riscatto e redenzione. Nei panni del protagonista l’attore Doug Jones, a lui il compito di fare breccia nel cuore delle spettatrici e sfidare nel weekend di San Valentino il fascinoso Mr Grey.
Se tra i due litiganti il terzo gode, ecco che arriva in sala anche “San Valentino Stories”, pellicola in tre episodi diretti dai debuttanti Guerriero, Palamara, Scarpato, tratta da un soggetto di Alessandro Siani e con protagonisti Gigi e Ross. Tre storie d’amore made in Naples che danno vita a una commedia brillante che narra le bellezze e le contraddizioni partenopee. Cinquanta copie di cui trentacinque in Campania, per un progetto giovane e aerale capace di coinvolgere aziende territoriali e imprenditori a km zero, la Regione Campania e Film Commission, e che sta facendo parlare molto di sé puntando i riflettori su una città che ha molta voglia di fare cinema. Se in Italia si riscoprono le bellezze regionali, uno dei più grandi successi francesi degli ultimi anni è la serie “Les Tuche”, iniziata nel 2011 e oggi al terzo episodio, che narra le avventure dei sottoproletari Tuche originari del paesino di Bouzolles. Jeff Tuche intraprende una battaglia personale per far fermare il TGV nel piccolo villaggio. Imprevedibilmente, Tuche è eletto Presidente. “Les Tuche 3” ha totalizzato nella prima settimana in sala più di due milioni, un vero fenomeno di costume sul cui successo si interrogano i sociologi francesi.
Box Office: settimana 8-1 febbraio
Incasso totale: € 12.884.082
1. 50 sfumature di rosso - € 5.897.856
2. The Post - € 1.411.716
3. Ore 15:17-Attacco al treno - € 1.205.817
Principali uscite 14 febbraio
La forma dell’acqua (14 febbraio)
A casa tutti bene (14 febbraio)
Black Panther (8 febbraio)