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San Valentino al cinema: la sfida al box office è a colpi di sponsor e storie accattivanti

Autore: Redazione


Come era prevedibile, “Cinquanta sfumature di rosso”, al suo debutto nel nostro Paese, si è subito guadagnato la vetta del botteghino italiano del weekend, con un incasso a oggi sopra i 7,5 milioni di euro

Come era prevedibile, “Cinquanta sfumature di rosso”, al suo debutto nel nostro Paese, si è subito guadagnato la vetta del botteghino italiano del weekend, con un incasso a oggi sopra i 7,5 milioni di euro e un’esorbitante media per sala di 7.670 per 769 copie: un vero trionfo per l’ultimo capitolo della trilogia erotica più amata - e più criticata - degli ultimi anni. A dispetto della critica cinematografica, non lodevole nei confronti del film, la trilogia ispirata ai romanzi di E.L. James è amatissima dal pubblico e anno dopo anno rinnova il suo successo, sbaragliando i rivali cinematografici che hanno scelto di uscire in sala nello stesso weekend. Forte dei risultati dei precedenti capitoli e della risonanza che il titolo continua a offrire a livello di visibilità e comunicazione, anche quest’anno sono stati numerosi i brand - dal lusso, al beauty, all’abbigliamento ma non solo - che hanno deciso di legarsi al terzo capitolo della saga e di rilasciare comunicazioni e prodotti brandizzati ispirati alla saga e ai loro protagonisti.

Jimmy Choo Parfumes, ad esempio, ha ideato insieme alla concessionaria MovieMedia un progetto speciale al cinema e in-store realizzando una campagna “segui-film” esclusiva sugli schermi cinematografici del circuito affiancata da una attività on-screen e in-store capillare che ha coinvolto oltre 600 punti vendita del gruppo delle profumerie Douglas–Limoni/LaGardenia per portare i consumatori al cinema. L’uscita al cinema dell’ultimo capitolo della trilogia era un’occasione imperdibile anche per il brand Durex, che ha da poco lanciato la campagna #EmozioniSenzaInterruzioni. Focus dell’attività di comunicazione del marchio, che non a caso parte a ridosso della festa degli innamorati, è quello di stimolare e motivare gli italiani a regalarsi consapevolmente momenti di massima intesa di coppia, senza interrompersi sul più bello. Per l’occasione è stato realizzato uno spot on air e online in programmatic, pianificato tra gli altri anche nei cinema del circuito cinematografico MovieMedia che prevedono la programmazione del film “Cinquanta sfumature di rosso”.

Forte di tredici candidature agli Oscar 2018 (il più altro numero ottenuto tra i film nominati), arriva nei cinema italiani anche “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro. Tra i film più premiati dell’anno, a partire dal Leone d’Oro ottenuto nel mese di settembre scorso al Festival di Venezia, fino ai più recenti premi del miglior film ai PGA Awards e alla migliore regia ai DGA Awards, è una favola ambientata in America nel 1962, durante il periodo della Guerra Fredda, dove in un segreto laboratorio governativo ad alta sicurezza muove i passi Elisa (Sally Hawkins), giovane donna solitaria intrappolata in una vita di isolamento che cambierà quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) verranno a conoscenza di un esperimento classificato come segreto che mette in trappola una strana creatura. Con l’aiuto di un fidato amico (Richard Jenkins), riusciranno a dare vita a una storia di riscatto e redenzione. Nei panni del protagonista l’attore Doug Jones, a lui il compito di fare breccia nel cuore delle spettatrici e sfidare nel weekend di San Valentino il fascinoso Mr Grey.

Se tra i due litiganti il terzo gode, ecco che arriva in sala anche “San Valentino Stories”, pellicola in tre episodi diretti dai debuttanti Guerriero, Palamara, Scarpato, tratta da un soggetto di Alessandro Siani e con protagonisti Gigi e Ross. Tre storie d’amore made in Naples che danno vita a una commedia brillante che narra le bellezze e le contraddizioni partenopee. Cinquanta copie di cui trentacinque in Campania, per un progetto giovane e aerale capace di coinvolgere aziende territoriali e imprenditori a km zero, la Regione Campania e Film Commission, e che sta facendo parlare molto di sé puntando i riflettori su una città che ha molta voglia di fare cinema. Se in Italia si riscoprono le bellezze regionali, uno dei più grandi successi francesi degli ultimi anni è la serie “Les Tuche”, iniziata nel 2011 e oggi al terzo episodio, che narra le avventure dei sottoproletari Tuche originari del paesino di Bouzolles. Jeff Tuche intraprende una battaglia personale per far fermare il TGV nel piccolo villaggio. Imprevedibilmente, Tuche è eletto Presidente. “Les Tuche 3” ha totalizzato nella prima settimana in sala più di due milioni, un vero fenomeno di costume sul cui successo si interrogano i sociologi francesi.

Box Office: settimana 8-1 febbraio

Incasso totale: € 12.884.082

1. 50 sfumature di rosso - € 5.897.856        

2. The Post - € 1.411.716      

3. Ore 15:17-Attacco al treno € 1.205.817             

Principali uscite 14 febbraio

La forma dell’acqua (14 febbraio)

A casa tutti bene (14 febbraio)

Black Panther (8 febbraio)


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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