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Missione Russia: il social storytelling firmato Rai Pubblicità

Autore: Redazione


Insieme agli influencer Il Pancio ed Enzuccio,Girella Motta, con il centro media PHD, è stata protagonista sugli asset del servizio pubblico

Prosegue il percorso di sperimentazione di Rai Digital in collaborazione con Rai 2, la rete che sta rivoluzionando il linguaggio e modificando l’approccio alle piattaforme digitali attraverso l’innovazione e la sperimentazione sulla produzione interna di contenuti. La strategia dei profili social di Rai 2, infatti, continua a evolversi: da sistema di promozione dei contenuti di rete alla creazione di un vero e proprio palinsesto digitale, unico tra le reti tv italiane, che completa e integra la progettualità editoriale della rete con prodotti e iniziative esclusivi per il web e i social media. È proprio da questa forza di relazione con il pubblico e dalla capacità di produrre contenuti nativi digitali, che Rai Pubblicità ha iniziato a collaborare con i brand per utilizzare l’endorsement del contenuto premium e raccontare la storia e i valori di marca del cliente partner.

Il Pancio ed Enzuccio

Le oramai celebri “Missioni impossibili” de Il Pancio ed Enzuccio, i due influencer della rete che hanno portato a termine l’operazione Piccione a Sanremo, Missione Albano a The Voice, rappresentano il contesto privilegiato per comunicare il brand in modo inusuale e informativo e ingaggiare il target in modo diretto e partecipativo. Con il supporto dell’agenzia media PHD, Girella Motta inaugura il percorso di brand integration social lanciato da Rai Pubblicità con Missione Russia, un format ironico e dissacrante che ha visto i due influencer partire alla volta di Mosca per portare un pizzico di italianità ai Mondiali 2018. Oltre 200 contenuti realizzati ad hoc sul profilo Instagram di Rai 2 e dei creator coinvolti, un contenuto al giorno su Youtube Rai per raccontare i retroscena della missione e circa 25 milioni di contatti lordi raggiunti, ma soprattutto un ingaggio totale del target che ha partecipato in prima persona al viaggio social. Gli ingredienti del successo: due amici con una passione condivisa da milioni di Italiani, la Girella Motta al loro fianco per ricordare i sapori italiani, ma soprattutto per superare le agognate missioni giornaliere (entrare allo stadio, apparire nelle tivù nazionali ecc).

Oltre la sola tv

“I numeri raggiunti hanno certificato che la nostra forza va oltre il contesto esclusivamente televisivo dal momento che grazie a questi nuovi progetti editoriali siamo in grado di generare un elevato numero di contatti e creare coinvolgimento tra brand ed utenti. Parlare al consumatore finale come se fosse uno spettatore e non semplicemente come ad un cliente ha sicuramente portato a questi ottimi risultati”, commenta Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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