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Missione Russia: il social storytelling firmato Rai Pubblicità

Autore: Redazione


Insieme agli influencer Il Pancio ed Enzuccio,Girella Motta, con il centro media PHD, è stata protagonista sugli asset del servizio pubblico

Prosegue il percorso di sperimentazione di Rai Digital in collaborazione con Rai 2, la rete che sta rivoluzionando il linguaggio e modificando l’approccio alle piattaforme digitali attraverso l’innovazione e la sperimentazione sulla produzione interna di contenuti. La strategia dei profili social di Rai 2, infatti, continua a evolversi: da sistema di promozione dei contenuti di rete alla creazione di un vero e proprio palinsesto digitale, unico tra le reti tv italiane, che completa e integra la progettualità editoriale della rete con prodotti e iniziative esclusivi per il web e i social media. È proprio da questa forza di relazione con il pubblico e dalla capacità di produrre contenuti nativi digitali, che Rai Pubblicità ha iniziato a collaborare con i brand per utilizzare l’endorsement del contenuto premium e raccontare la storia e i valori di marca del cliente partner.

Il Pancio ed Enzuccio

Le oramai celebri “Missioni impossibili” de Il Pancio ed Enzuccio, i due influencer della rete che hanno portato a termine l’operazione Piccione a Sanremo, Missione Albano a The Voice, rappresentano il contesto privilegiato per comunicare il brand in modo inusuale e informativo e ingaggiare il target in modo diretto e partecipativo. Con il supporto dell’agenzia media PHD, Girella Motta inaugura il percorso di brand integration social lanciato da Rai Pubblicità con Missione Russia, un format ironico e dissacrante che ha visto i due influencer partire alla volta di Mosca per portare un pizzico di italianità ai Mondiali 2018. Oltre 200 contenuti realizzati ad hoc sul profilo Instagram di Rai 2 e dei creator coinvolti, un contenuto al giorno su Youtube Rai per raccontare i retroscena della missione e circa 25 milioni di contatti lordi raggiunti, ma soprattutto un ingaggio totale del target che ha partecipato in prima persona al viaggio social. Gli ingredienti del successo: due amici con una passione condivisa da milioni di Italiani, la Girella Motta al loro fianco per ricordare i sapori italiani, ma soprattutto per superare le agognate missioni giornaliere (entrare allo stadio, apparire nelle tivù nazionali ecc).

Oltre la sola tv

“I numeri raggiunti hanno certificato che la nostra forza va oltre il contesto esclusivamente televisivo dal momento che grazie a questi nuovi progetti editoriali siamo in grado di generare un elevato numero di contatti e creare coinvolgimento tra brand ed utenti. Parlare al consumatore finale come se fosse uno spettatore e non semplicemente come ad un cliente ha sicuramente portato a questi ottimi risultati”, commenta Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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