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Rolling Stone è in edicola oggi con logo, grafica e contenuti rinnovati; raccolta pubblicitaria in crescita del 5% nei dieci mesi

Autore: S Antonini


Il numero di ottobre del magazine edito da Luciano Bernardini de Pace è dedicato ad Alessandro Borghi, il protagonista di “Sulla mia pelle”; a metà mese previsto il rilancio in ottica mobile del sito, che vanta 2,5 milioni di utenti mensili

Rolling Stone Italia scommette su una nuova immagine e si presenta oggi in edicola con una veste completamente rivisitata, a partire dal logo, che cambia dopo oltre 25 anni per tutte le edizioni internazionali. Il giornale si rivolge al suo pubblico, donne e uomini prevalentemente 18-35enni con qualche “coda lunga” anche tra target più adulti, con una formula “più Rolling Stone che mai”, commenta l’editor in chief Giovanni Robertini che firma il restyling insieme a Massimo Coppola, chiamato dall’editore Luciano Bernardini de Pace alla direzione dei contenuti lo scorso giugno. A oggi, la raccolta pubblicitaria di Rolling Stone è in crescita del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso, trainata dal digitale e dalla produzione di eventi e contenuti che compensano anche il calo della carta stampata. A metà mese sarà la volta del rilancio del sito web in ottica mobile friendly, da cui proviene l’80% del traffico, che conta 2,5 milioni di utenti mensili.

Le novità

Il giornale è il manifesto della pop culture, “un patrimonio dell’umanità” come afferma sempre Coppola in una nota, e aggiunge che “oggi le voci libere vanno lasciate cantare a squarciagola. Rolling Stone lo farà sempre, indipendente e senza paura, com’è sempre stato e forse ancor di più. Rolling Stone è oggi un giornale ancora più divertente, bello ed emozionante e al tempo stesso consapevole della necessità di occuparsi della politica e del discorso sulla collettività”. Le novità iniziano dalla copertina e, come detto, dal nuovo logo per tutte edizioni internazionali. L’art director Davide Mottes firma un progetto grafico più pulito, che si esprime anche all’interno del giornale con una struttura verticale delle pagine e un’alternanza evidente di spazi solo testuali con pagine esclusivamente fotografiche. La cover story, in apertura, racconta i protagonisti del mese. Cambiano le rubriche: “Rock&Roll” dedica 20 pagine a tutti i “mondi” del giornale; in “Storie” si trovano le inchieste e le interviste ai nomi più importanti della pop culture italiana e mondiale. Nasce la nuova sezione “Politica”, un osservatorio sull’attualità che, sul numero in edicola ospita una conversazione con il presidente della Camera Roberto Fico, stampata su fondo grigio a richiamare quello dell’informazione “pura” dei quotidiani. Arrivano anche nuovi editorialisti: in questo numero saranno Emma Bonino e Adriano Sofri. “Portfolio” propone fotografie e ritratti esclusivi, un racconto per immagini del mondo che ci circonda e “Pop&Life”, che parla di oggetti di tutti i giorni che prendono una nuova vita, illustrata che, sul nuovo numero, è stata affidata alle matite di cinque artisti che espongono alla mostra di illustrazione “Paw Chew Go”, in arrivo al Base Milano sempre a metà mese. In chiusura, le “Reviews”, dalla musica al cinema, dai libri ai videogiochi e alle serie tv: le opinioni di RS sulle ultime novità.

Il numero in edicola

Oggi Rolling Stone è in edicola con il numero di ottobre e una copertina dedicata ad Alessandro Borghi, protagonista del film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle” che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Per il lancio del restyling non sono previste attività speciali a supporto, e anche la tiratura rimane invariata alle 50mila copie destinate al mercato, a cui si aggiungono le 12.500 distribuite nelle lounge e nei voli business di Alitalia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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