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Rolling Stone è in edicola oggi con logo, grafica e contenuti rinnovati; raccolta pubblicitaria in crescita del 5% nei dieci mesi

Autore: S Antonini


Il numero di ottobre del magazine edito da Luciano Bernardini de Pace è dedicato ad Alessandro Borghi, il protagonista di “Sulla mia pelle”; a metà mese previsto il rilancio in ottica mobile del sito, che vanta 2,5 milioni di utenti mensili

Rolling Stone Italia scommette su una nuova immagine e si presenta oggi in edicola con una veste completamente rivisitata, a partire dal logo, che cambia dopo oltre 25 anni per tutte le edizioni internazionali. Il giornale si rivolge al suo pubblico, donne e uomini prevalentemente 18-35enni con qualche “coda lunga” anche tra target più adulti, con una formula “più Rolling Stone che mai”, commenta l’editor in chief Giovanni Robertini che firma il restyling insieme a Massimo Coppola, chiamato dall’editore Luciano Bernardini de Pace alla direzione dei contenuti lo scorso giugno. A oggi, la raccolta pubblicitaria di Rolling Stone è in crescita del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso, trainata dal digitale e dalla produzione di eventi e contenuti che compensano anche il calo della carta stampata. A metà mese sarà la volta del rilancio del sito web in ottica mobile friendly, da cui proviene l’80% del traffico, che conta 2,5 milioni di utenti mensili.

Le novità

Il giornale è il manifesto della pop culture, “un patrimonio dell’umanità” come afferma sempre Coppola in una nota, e aggiunge che “oggi le voci libere vanno lasciate cantare a squarciagola. Rolling Stone lo farà sempre, indipendente e senza paura, com’è sempre stato e forse ancor di più. Rolling Stone è oggi un giornale ancora più divertente, bello ed emozionante e al tempo stesso consapevole della necessità di occuparsi della politica e del discorso sulla collettività”. Le novità iniziano dalla copertina e, come detto, dal nuovo logo per tutte edizioni internazionali. L’art director Davide Mottes firma un progetto grafico più pulito, che si esprime anche all’interno del giornale con una struttura verticale delle pagine e un’alternanza evidente di spazi solo testuali con pagine esclusivamente fotografiche. La cover story, in apertura, racconta i protagonisti del mese. Cambiano le rubriche: “Rock&Roll” dedica 20 pagine a tutti i “mondi” del giornale; in “Storie” si trovano le inchieste e le interviste ai nomi più importanti della pop culture italiana e mondiale. Nasce la nuova sezione “Politica”, un osservatorio sull’attualità che, sul numero in edicola ospita una conversazione con il presidente della Camera Roberto Fico, stampata su fondo grigio a richiamare quello dell’informazione “pura” dei quotidiani. Arrivano anche nuovi editorialisti: in questo numero saranno Emma Bonino e Adriano Sofri. “Portfolio” propone fotografie e ritratti esclusivi, un racconto per immagini del mondo che ci circonda e “Pop&Life”, che parla di oggetti di tutti i giorni che prendono una nuova vita, illustrata che, sul nuovo numero, è stata affidata alle matite di cinque artisti che espongono alla mostra di illustrazione “Paw Chew Go”, in arrivo al Base Milano sempre a metà mese. In chiusura, le “Reviews”, dalla musica al cinema, dai libri ai videogiochi e alle serie tv: le opinioni di RS sulle ultime novità.

Il numero in edicola

Oggi Rolling Stone è in edicola con il numero di ottobre e una copertina dedicata ad Alessandro Borghi, protagonista del film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle” che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Per il lancio del restyling non sono previste attività speciali a supporto, e anche la tiratura rimane invariata alle 50mila copie destinate al mercato, a cui si aggiungono le 12.500 distribuite nelle lounge e nei voli business di Alitalia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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