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RDS: chiusura adv 2018 meglio del mercato grazie ai contenuti premium e al circuito Special Radio

Autore: S Antonini


L’emittente guidata dal general manager Massimiliano Montefusco insieme a tutti gli editori italiani nel lancio dell’aggregatore Radio Player Italia per l’ascolto in streaming via app

È fissato per il 2020 il termine per la digitalizzazione definitiva di tutti gli apparecchi radio, domestici e autoradio, che dovranno quindi consentire la ricezione sia nella tradizionale modalità fm (modulazione di frequenza) sia in dab plus (digital audio broadcasting). Su questo tema sono attivi i diversi consorzi di radio nazionali (DAB Italia, EuroDAB), Rai e le radio locali, e alcune case automobilistiche hanno deciso di anticipare i tempi proponendo autoradio radio digitali di serie sui propri modelli sin dal 2019. La ricezione digitale, vale la pena di ricordarlo, non sostituirà ma affiancherà l’fm garantendo, per esempio, la continuità di ascolto in movimento, qualità di audio elevata, capacità di banda per sviluppare ulteriori canali, possibilità di sviluppare servizi attraverso le immagini video associate, dalla visualizzazione della copertina di un disco che va in onda alla interazione con offerte pubblicitarie attraverso, per esempio, i QR Code. Ma con l’avvento degli smart speaker come Amazon Echo e Google Home, che saranno probabilmente gli oggetti più regalati o quantomeno ambiti del prossimo Natale, e l’integrazione dell’ascolto in streaming web anche negli apparecchi radiofonici si pone il tema del controllo dei contenuti e in particolare degli annunci pubblicitari. L’ascolto della radio via web avviene, infatti, attraverso degli aggregatori come ad esempio TuneIn, che però ha la gestione dell’advertising legato allo streaming. Ne parla Massimiliano Montefusco, general manager di RDS: «Il tema della pubblicità legata all’ascolto via internet è di interesse comune perché costituisce una fonte di ricavi aggiuntivi a cui gli editori non vogliono rinunciare». Per questo è già in corso un tavolo comune alle radio nazionali e locali italiane promosso dalla Rai per la costituzione di Radio Player Italia, un nuovo soggetto giuridico cui farà capo l’aggregatore di tutte le singole app delle emittenti italiane. Il lancio di Radio Player Italia dovrebbe avvenire entro l’anno; intanto sono in corso gli accordi con i partner inglesi proprietari del marchio.
L’andamento di RDS
RDS si avvia a chiudere l’anno con un saldo positivo della raccolta pubblicitaria, superiore al trend del mercato che nei primi nove mesi si attesta al +5,5%. «Merito dei contenuti premium che eroghiamo prima dei cluster pubblicitari (“100 secondi” con Enrico Mentana, “100% Made in Italy, ndr) e del raddoppio della raccolta di RDS Special Radio, il circuito lanciato l’anno scorso passato da 2 milioni a 3 milioni di ascoltatori, di cui gli investitori apprezzano la forte geolocalizzazione che permette operazioni di marketing di prossimità». Nel primo semestre 2018 RDS ha registrato un ascolto medio di oltre 5,6 milioni di persone, collocandosi al secondo posto tra le radio più ascoltate in Italia dopo RTL 102.5 (dati TER). Agli ascolti si aggiungono una social fanbase di 1,5 milioni di utenti e un sito web con 1 milione di utenti unici al mese (dati editore). In questi giorni ha lanciato la nuova campagna che sottolinea il legame forte della radio con i suoi ascoltatori e la molteplicità di strumenti di ascolto messo a disposizione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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