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RDS: chiusura adv 2018 meglio del mercato grazie ai contenuti premium e al circuito Special Radio

Autore: S Antonini


L’emittente guidata dal general manager Massimiliano Montefusco insieme a tutti gli editori italiani nel lancio dell’aggregatore Radio Player Italia per l’ascolto in streaming via app

È fissato per il 2020 il termine per la digitalizzazione definitiva di tutti gli apparecchi radio, domestici e autoradio, che dovranno quindi consentire la ricezione sia nella tradizionale modalità fm (modulazione di frequenza) sia in dab plus (digital audio broadcasting). Su questo tema sono attivi i diversi consorzi di radio nazionali (DAB Italia, EuroDAB), Rai e le radio locali, e alcune case automobilistiche hanno deciso di anticipare i tempi proponendo autoradio radio digitali di serie sui propri modelli sin dal 2019. La ricezione digitale, vale la pena di ricordarlo, non sostituirà ma affiancherà l’fm garantendo, per esempio, la continuità di ascolto in movimento, qualità di audio elevata, capacità di banda per sviluppare ulteriori canali, possibilità di sviluppare servizi attraverso le immagini video associate, dalla visualizzazione della copertina di un disco che va in onda alla interazione con offerte pubblicitarie attraverso, per esempio, i QR Code. Ma con l’avvento degli smart speaker come Amazon Echo e Google Home, che saranno probabilmente gli oggetti più regalati o quantomeno ambiti del prossimo Natale, e l’integrazione dell’ascolto in streaming web anche negli apparecchi radiofonici si pone il tema del controllo dei contenuti e in particolare degli annunci pubblicitari. L’ascolto della radio via web avviene, infatti, attraverso degli aggregatori come ad esempio TuneIn, che però ha la gestione dell’advertising legato allo streaming. Ne parla Massimiliano Montefusco, general manager di RDS: «Il tema della pubblicità legata all’ascolto via internet è di interesse comune perché costituisce una fonte di ricavi aggiuntivi a cui gli editori non vogliono rinunciare». Per questo è già in corso un tavolo comune alle radio nazionali e locali italiane promosso dalla Rai per la costituzione di Radio Player Italia, un nuovo soggetto giuridico cui farà capo l’aggregatore di tutte le singole app delle emittenti italiane. Il lancio di Radio Player Italia dovrebbe avvenire entro l’anno; intanto sono in corso gli accordi con i partner inglesi proprietari del marchio.
L’andamento di RDS
RDS si avvia a chiudere l’anno con un saldo positivo della raccolta pubblicitaria, superiore al trend del mercato che nei primi nove mesi si attesta al +5,5%. «Merito dei contenuti premium che eroghiamo prima dei cluster pubblicitari (“100 secondi” con Enrico Mentana, “100% Made in Italy, ndr) e del raddoppio della raccolta di RDS Special Radio, il circuito lanciato l’anno scorso passato da 2 milioni a 3 milioni di ascoltatori, di cui gli investitori apprezzano la forte geolocalizzazione che permette operazioni di marketing di prossimità». Nel primo semestre 2018 RDS ha registrato un ascolto medio di oltre 5,6 milioni di persone, collocandosi al secondo posto tra le radio più ascoltate in Italia dopo RTL 102.5 (dati TER). Agli ascolti si aggiungono una social fanbase di 1,5 milioni di utenti e un sito web con 1 milione di utenti unici al mese (dati editore). In questi giorni ha lanciato la nuova campagna che sottolinea il legame forte della radio con i suoi ascoltatori e la molteplicità di strumenti di ascolto messo a disposizione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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