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Rai4: media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni nell’ultimo anno, con un incremento dell’ascolto del 25%; +20% nella raccolta adv dei sei mesi

Autore: Redazione


La rete del digitale terrestre, seconda semigeneralista più seguita in Italia, diretta da Roberta Enni, presenta tutte le novità del palinsesto autunnale al via da oggi

Rai4, una delle reti più longeve dell’offerta digitale terrestre, diretta da Roberta Enni è oggi il secondo canale semigeneralista più seguito in Italia e punta a confermare il trend positivo con il palinsesto del prossimo autunno. Continua intanto il trend particolarmente positivo della raccolta pubblicitaria, che chiude il primo semestre 2018 con una crescita superiore al 20% verso pari periodo 2017.

Il palinsesto autunnale

Il canale conferma l’attenzione alla miglior offerta seriale che per il prossimo autunno prevede in prima visione free in prime time: L’assassinio di Gianni Versace e la nuova stagione de Il trono di spade (7^), entrambe super candidate alla conquista dei più prestigiosi premi nell’ambito della 70° edizione degli Emmy Awards (di cui Rai4 trasmetterà, lunedì 17/9, la cerimonia di premiazione). E ancora Private Eyes con le prime due stagioni e The Exorcist II. In seconda serata torna Ray Donovan con la quinta serie. Importanti ritorni anche in day time con nuove stagioni in prima visione free di Scandal, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D e Once upon a time.

La nuove produzioni

Novità interessanti riguardano anche le produzioni: torna, dopo quasi tre anni, la nuova edizione del magazine settimanale Wonderland con nuove rubriche multimediali e, tra i format originali, il travel & adventure reality WorkTrotter in cui sarà il riscontro sui social media ad aiutare il viaggio low cost del giovane giramondo Ramon Mazinga. Infine, con The Dark Side, Rai4 propone un inedito progetto di taglio documentaristico in cui il conduttore - impavido e scettico - intraprenderà un percorso di esplorazione e indagine delle più famose “case maledette”, o presunte tali, del territorio italiano.

I film in prima serata

La programmazione cinematografica di prima serata mantiene le abituali collocazioni tematiche: domenica spazio al thriller, lunedì all’epic/fantasy in continuità con la proposta seriale, martedì al blockbuster nei cicli ‘’dark thriller’’, ‘’diavolo in me’’ e ‘’spade e magia’’, venerdì all’action più muscolare, sabato al ‘’crime-thriller’’. E in seconda serata una ricca offerta di film horror e di crime italiani.

Roberta Enni
Gli ascolti

La stagione appena conclusasi (set17-ago18), illuminata a luglio con il festeggiamento dei primi 10 anni di vita del canale, è stata ancora una volta la migliore dal punto di vista degli ascolti per Rai4. Nata con un’identità forte, chiara, riconoscibile e uno spiccato orientamento ai giovani adulti, che ha preservato nel tempo, Rai 4 ha raggiunto nell’ultimo anno la media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni, con un incremento dell’ascolto del +25%. In prima serata poi, la media di 400k telespettatori ha consolidato ulteriormente il posizionamento di Rai4 come la seconda specializzata più vista in assoluto nel panorama televisivo italiano. Non sono mancate le punte di ascolto: solo nell’ultimo anno il canale ha superato per ben 14 volte la media di 800k telespettatori a serata, migliorando continuamente i suoi stessi record! Rai4 è il canale d’avanguardia dell’offerta Rai, alla continua ricerca delle ultime frontiere della produzione cinematografica fantastica, action e crime e del prodotto seriale internazionale. Questa sua vocazione le ha permesso di fidelizzare sempre più il core target che da oggi potrà seguire il palinsesto autunnale sul canale 21 del digitale terrestre, su RaiPlay e su Tivùsat ai canali 10 e 110. Anche in autunno Rai4 sarà fruibile su tutte le piattaforme.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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