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Rai4: media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni nell’ultimo anno, con un incremento dell’ascolto del 25%; +20% nella raccolta adv dei sei mesi

Autore: Redazione


La rete del digitale terrestre, seconda semigeneralista più seguita in Italia, diretta da Roberta Enni, presenta tutte le novità del palinsesto autunnale al via da oggi

Rai4, una delle reti più longeve dell’offerta digitale terrestre, diretta da Roberta Enni è oggi il secondo canale semigeneralista più seguito in Italia e punta a confermare il trend positivo con il palinsesto del prossimo autunno. Continua intanto il trend particolarmente positivo della raccolta pubblicitaria, che chiude il primo semestre 2018 con una crescita superiore al 20% verso pari periodo 2017.

Il palinsesto autunnale

Il canale conferma l’attenzione alla miglior offerta seriale che per il prossimo autunno prevede in prima visione free in prime time: L’assassinio di Gianni Versace e la nuova stagione de Il trono di spade (7^), entrambe super candidate alla conquista dei più prestigiosi premi nell’ambito della 70° edizione degli Emmy Awards (di cui Rai4 trasmetterà, lunedì 17/9, la cerimonia di premiazione). E ancora Private Eyes con le prime due stagioni e The Exorcist II. In seconda serata torna Ray Donovan con la quinta serie. Importanti ritorni anche in day time con nuove stagioni in prima visione free di Scandal, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D e Once upon a time.

La nuove produzioni

Novità interessanti riguardano anche le produzioni: torna, dopo quasi tre anni, la nuova edizione del magazine settimanale Wonderland con nuove rubriche multimediali e, tra i format originali, il travel & adventure reality WorkTrotter in cui sarà il riscontro sui social media ad aiutare il viaggio low cost del giovane giramondo Ramon Mazinga. Infine, con The Dark Side, Rai4 propone un inedito progetto di taglio documentaristico in cui il conduttore - impavido e scettico - intraprenderà un percorso di esplorazione e indagine delle più famose “case maledette”, o presunte tali, del territorio italiano.

I film in prima serata

La programmazione cinematografica di prima serata mantiene le abituali collocazioni tematiche: domenica spazio al thriller, lunedì all’epic/fantasy in continuità con la proposta seriale, martedì al blockbuster nei cicli ‘’dark thriller’’, ‘’diavolo in me’’ e ‘’spade e magia’’, venerdì all’action più muscolare, sabato al ‘’crime-thriller’’. E in seconda serata una ricca offerta di film horror e di crime italiani.

Roberta Enni
Gli ascolti

La stagione appena conclusasi (set17-ago18), illuminata a luglio con il festeggiamento dei primi 10 anni di vita del canale, è stata ancora una volta la migliore dal punto di vista degli ascolti per Rai4. Nata con un’identità forte, chiara, riconoscibile e uno spiccato orientamento ai giovani adulti, che ha preservato nel tempo, Rai 4 ha raggiunto nell’ultimo anno la media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni, con un incremento dell’ascolto del +25%. In prima serata poi, la media di 400k telespettatori ha consolidato ulteriormente il posizionamento di Rai4 come la seconda specializzata più vista in assoluto nel panorama televisivo italiano. Non sono mancate le punte di ascolto: solo nell’ultimo anno il canale ha superato per ben 14 volte la media di 800k telespettatori a serata, migliorando continuamente i suoi stessi record! Rai4 è il canale d’avanguardia dell’offerta Rai, alla continua ricerca delle ultime frontiere della produzione cinematografica fantastica, action e crime e del prodotto seriale internazionale. Questa sua vocazione le ha permesso di fidelizzare sempre più il core target che da oggi potrà seguire il palinsesto autunnale sul canale 21 del digitale terrestre, su RaiPlay e su Tivùsat ai canali 10 e 110. Anche in autunno Rai4 sarà fruibile su tutte le piattaforme.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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