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Rai4: media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni nell’ultimo anno, con un incremento dell’ascolto del 25%; +20% nella raccolta adv dei sei mesi

Autore: Redazione


La rete del digitale terrestre, seconda semigeneralista più seguita in Italia, diretta da Roberta Enni, presenta tutte le novità del palinsesto autunnale al via da oggi

Rai4, una delle reti più longeve dell’offerta digitale terrestre, diretta da Roberta Enni è oggi il secondo canale semigeneralista più seguito in Italia e punta a confermare il trend positivo con il palinsesto del prossimo autunno. Continua intanto il trend particolarmente positivo della raccolta pubblicitaria, che chiude il primo semestre 2018 con una crescita superiore al 20% verso pari periodo 2017.

Il palinsesto autunnale

Il canale conferma l’attenzione alla miglior offerta seriale che per il prossimo autunno prevede in prima visione free in prime time: L’assassinio di Gianni Versace e la nuova stagione de Il trono di spade (7^), entrambe super candidate alla conquista dei più prestigiosi premi nell’ambito della 70° edizione degli Emmy Awards (di cui Rai4 trasmetterà, lunedì 17/9, la cerimonia di premiazione). E ancora Private Eyes con le prime due stagioni e The Exorcist II. In seconda serata torna Ray Donovan con la quinta serie. Importanti ritorni anche in day time con nuove stagioni in prima visione free di Scandal, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D e Once upon a time.

La nuove produzioni

Novità interessanti riguardano anche le produzioni: torna, dopo quasi tre anni, la nuova edizione del magazine settimanale Wonderland con nuove rubriche multimediali e, tra i format originali, il travel & adventure reality WorkTrotter in cui sarà il riscontro sui social media ad aiutare il viaggio low cost del giovane giramondo Ramon Mazinga. Infine, con The Dark Side, Rai4 propone un inedito progetto di taglio documentaristico in cui il conduttore - impavido e scettico - intraprenderà un percorso di esplorazione e indagine delle più famose “case maledette”, o presunte tali, del territorio italiano.

I film in prima serata

La programmazione cinematografica di prima serata mantiene le abituali collocazioni tematiche: domenica spazio al thriller, lunedì all’epic/fantasy in continuità con la proposta seriale, martedì al blockbuster nei cicli ‘’dark thriller’’, ‘’diavolo in me’’ e ‘’spade e magia’’, venerdì all’action più muscolare, sabato al ‘’crime-thriller’’. E in seconda serata una ricca offerta di film horror e di crime italiani.

Roberta Enni
Gli ascolti

La stagione appena conclusasi (set17-ago18), illuminata a luglio con il festeggiamento dei primi 10 anni di vita del canale, è stata ancora una volta la migliore dal punto di vista degli ascolti per Rai4. Nata con un’identità forte, chiara, riconoscibile e uno spiccato orientamento ai giovani adulti, che ha preservato nel tempo, Rai 4 ha raggiunto nell’ultimo anno la media dell’1,5% di share sul totale individui e del 2% sui 25/54 anni, con un incremento dell’ascolto del +25%. In prima serata poi, la media di 400k telespettatori ha consolidato ulteriormente il posizionamento di Rai4 come la seconda specializzata più vista in assoluto nel panorama televisivo italiano. Non sono mancate le punte di ascolto: solo nell’ultimo anno il canale ha superato per ben 14 volte la media di 800k telespettatori a serata, migliorando continuamente i suoi stessi record! Rai4 è il canale d’avanguardia dell’offerta Rai, alla continua ricerca delle ultime frontiere della produzione cinematografica fantastica, action e crime e del prodotto seriale internazionale. Questa sua vocazione le ha permesso di fidelizzare sempre più il core target che da oggi potrà seguire il palinsesto autunnale sul canale 21 del digitale terrestre, su RaiPlay e su Tivùsat ai canali 10 e 110. Anche in autunno Rai4 sarà fruibile su tutte le piattaforme.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 12/04/2024


Restano in tre nella gara per la campagna da 1,6 milioni di euro del MAECI per “Il Turismo delle Radici”: Digital Angels, Mindshare e H&S con BBDO

Sono 3 gli operatori rimasti in gara, rispetto ai 12 inizialmente ammessi, per l’aggiudicazione del bando emesso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per servizi di ideazione e produzione di campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media, per l’attuazione del Progetto “Il Turismo delle Radici - Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia Post Covid-19”. Si tratta di Digital Angels, l’rti di Hearts&Science con BBDO e Mindshare. Gli altri che hanno partecipato alla prima parte sono stati i raggruppamenti di Memoria con Origini; Treccani con Valica; The Gate Communication con Semplice; Mirus con Mint; e Micromegas Comunicazione con The Media Lab; e, ancora, The Washing Machine; Pomilio Blumm; Pirene; OCMGroup e Brain Pull. Obiettivi L’appalto riguarda: svolgimento del servizio di ideazione e produzione della campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media sulle tematiche del Turismo delle Radici, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di incrementare lXa visibilità e il prestigio del progetto TDR in oggetto per attirare il pubblico degli italo-discendenti e sensibilizzare le comunità di italiani in Italia e all’estero. Valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto: 1.558.196 euro in 18 mesi. Il progetto Il progetto TDR prevede diverse attività da implementare e realizzare entro il 2025: la creazione di un’offerta capillare nazionale di tour delle radici, gestita localmente attraverso reti territoriali e da un coordinatore regionale, che prevede diverse alternative per tutti i segmenti del target (coloro che sono in possesso del passaporto italiano e che secondo le statistiche del 2022 corrispondono a 5.933.418 di persone): dalla sola ricerca genealogica, ad un tour completo con trasporti e hospitality; un’offerta di working holiday, intesa come esperienza di apprendimento e workshop su attività artigianali e di specialità locali; la creazione di un Passaporto delle Radici, ovvero un pass che consenta sconti, agevolazioni e servizi dedicati al target; la realizzazione di una piattaforma digitale (che sarà collegata al sito Italia.it) che sarà il fulcro di smistamento delle richieste di tour personalizzati da parte del pubblico e che consentirà la creazione di un database di contatti per l’invio di eventuali newsletter; l’implementazione di una piattaforma digitale che riunisca i musei dell’emigrazione italiana; una rete universitaria con finanziamento di borse di ricerca sul tema dell’emigrazione italiana; un piano di comunicazione pubblicitaria ed eventi che promuova, nei Paesi di residenza del target, quindi a livello internazionale, il Turismo delle Radici; una serie di attività di comunicazione in Italia e all’estero per il 2024, l’Anno delle Radici.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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