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Rai Pubblicità: per il ritorno di “The Voice of Italy” obiettivo di raccolta ambizioso a 8/10 milioni

Autore: S Antonini


Il talent riparte su Rai2, dal 22 marzo, con una formula più asciutta, nuovi coach e la conduzione di Costantino della Gherardesca; al fianco della trasmissione gli sponsor Wind Tre, Volkswagen e Huawei, mentre Perfetti si lega al digital

Dopo una pausa di una stagione televisiva, dal 22 marzo torna The Voice of Italy, il talent musicale di Rai2 che si rinnova nella formula, nella conduzione e nella squadra dei coach. Al veterano J-Ax si uniscono Francesco Renga, Al Bano e Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil. A condurre le danze sarà Costantino della Gherardesca. Per la quinta edizione, la formula del programma si asciuga in otto puntate con la sola finale in diretta prevista per il 10 maggio. Rai Pubblicità conferma con questo programma la nuova impostazione strategica “3.0” inaugurata a gennaio, che punta sulla “eventizzazione” dei contenuti più forti. The Voice of Italy, che nell’ultima edizione, risalente al 2016, aveva generato una media di ascolto intorno ai 3 milioni di spettatori, con punte anche superiori nelle precedenti edizioni, è a una nuova partenza: «E noi stimiamo un potenziale pubblicitario tra gli 8 e i 10 milioni di euro, forse in maniera molto audace tenendo conto dei limiti a cui siamo sottoposti» commenta Giancarlo Cani, direttore commerciale della concessionaria Rai, presieduta da Antonio Marano, che è anche amministratore delegato ad interim.

Giancarlo Cani
Distribuzione multipiattaforma

La trasmissione godrà di una distribuzione multipiattaforma per quanto riguarda la messa in onda, su Rai2 e Radio2 in contemporanea nel prime time del giovedì, a cui si aggiungono Rai Play, RaiPlay Radio e tutte le attività social sugli account del programma. Per sostenerlo, sono partite già in occasione del Festival di Sanremo le attività di marketing sul territorio che portano la iconica “poltrona dei coach” in tour proprio con l’obiettivo di attivare la viralità sui social media e avvicinare il target giovane. Le tappe del tour hanno toccato piazza Gae Aulenti, a Milano, il 3 e 4 marzo, e sempre a Milano la fiera “Tempo di libri”, dall’8 al 12 marzo, nonché sabato scorso le Colonne di San Lorenzo. Per coinvolgere i clienti pubblicitari, è stata organizzata una festa esclusiva brandizzata The Voice of Italy alle Officine del Volo, il 7 marzo. Questa attività si concluderà a metà aprile, sempre a Milano, con un evento presso Piazza Tre Torri - City Life, il 14 e il 15 aprile. «L’obiettivo è sfruttare i contenuti che hanno linguaggi che possono essere espansi, e farne degli eventi, declinandoli, poi, in vari modi come fanno anche gli altri broacaster, ampliando l’approccio rispetto al passato» spiega Cani. E aggiunge: «Per esempio, sul modello di programmi di successo come “Masterchef” o “X Factor” abbiamo creato una “pillola” di contenuti esclusivi di 3/5 minuti che andrà in onda nel second prime time della rete dal lunedì al sabato, potendo comunque contare in quella fascia oraria di audience importanti. Questi contenuti ci permettono non solo di rimanere sempre on air con “The Voice”, e quindi garantire copertura, ma anche di creare occasioni di product placement».

L’offerta multimediale per gli sponsor

Sono tre gli sponsor del programma: Wind Tre, Volkswagen - con il nuovo crossover T-Roc - e Huawei, a cui si aggiunge Perfetti con il brand Golia, legato in esclusiva al progetto di comunicazione digital pensato per il programma. Huawei, in qualità di Mobile Partner, offrirà il supporto tecnologico per ascoltare la musica. T-Roc sarà, invece, Automotive Partner del programma. Coerente anche la presenza di Wind Tre, da sempre vicino al mondo della musica. I main sponsor sono stati coinvolti nel tour della “poltrona dei coach”, valorizzata da dettagli decorativi riportanti i loghi delle aziende. L’offerta crossmediale garantisce una copertura integrale su tutte le piattaforme coinvolte. Su Rai2, il programma per tutte le 8 puntate sarà preceduto da un segmento editoriale di 10 minuti di anteprima con placement qualitativo. Prevista anche un’impaginazione pubblicitaria ad hoc, con una nuova posizione: super spot 60’’ complessivi. Su Radio2, diretta “The Voice of Radio 2” con Ema Stockolma e Gino Castaldo. In più, momenti di approfondimento all’interno di programmi radiofonici come “KGG”, “Gli Sbandati”, “Me Anziano You TuberS”, “Back 2 Back”. E’ prevista, inoltre, la brandizzazione di tutti i contenuti digital proposti su RaiPlay e anche del social storytelling sul profilo di “The Voice” legato al placement tv. Per quanto riguarda il cinema, nelle sale appartenenti al circuito Rai Pubblicità andranno in onda clip da 90 secondi di “best of” della settimana, in onda in posizione ad hoc con sponsor in apertura o chiusura. Prevista anche una promo The Voice of Italy come reminder della serata in prime time.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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