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Rai Pubblicità: per il ritorno di “The Voice of Italy” obiettivo di raccolta ambizioso a 8/10 milioni

Autore: S Antonini


Il talent riparte su Rai2, dal 22 marzo, con una formula più asciutta, nuovi coach e la conduzione di Costantino della Gherardesca; al fianco della trasmissione gli sponsor Wind Tre, Volkswagen e Huawei, mentre Perfetti si lega al digital

Dopo una pausa di una stagione televisiva, dal 22 marzo torna The Voice of Italy, il talent musicale di Rai2 che si rinnova nella formula, nella conduzione e nella squadra dei coach. Al veterano J-Ax si uniscono Francesco Renga, Al Bano e Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil. A condurre le danze sarà Costantino della Gherardesca. Per la quinta edizione, la formula del programma si asciuga in otto puntate con la sola finale in diretta prevista per il 10 maggio. Rai Pubblicità conferma con questo programma la nuova impostazione strategica “3.0” inaugurata a gennaio, che punta sulla “eventizzazione” dei contenuti più forti. The Voice of Italy, che nell’ultima edizione, risalente al 2016, aveva generato una media di ascolto intorno ai 3 milioni di spettatori, con punte anche superiori nelle precedenti edizioni, è a una nuova partenza: «E noi stimiamo un potenziale pubblicitario tra gli 8 e i 10 milioni di euro, forse in maniera molto audace tenendo conto dei limiti a cui siamo sottoposti» commenta Giancarlo Cani, direttore commerciale della concessionaria Rai, presieduta da Antonio Marano, che è anche amministratore delegato ad interim.

Giancarlo Cani
Distribuzione multipiattaforma

La trasmissione godrà di una distribuzione multipiattaforma per quanto riguarda la messa in onda, su Rai2 e Radio2 in contemporanea nel prime time del giovedì, a cui si aggiungono Rai Play, RaiPlay Radio e tutte le attività social sugli account del programma. Per sostenerlo, sono partite già in occasione del Festival di Sanremo le attività di marketing sul territorio che portano la iconica “poltrona dei coach” in tour proprio con l’obiettivo di attivare la viralità sui social media e avvicinare il target giovane. Le tappe del tour hanno toccato piazza Gae Aulenti, a Milano, il 3 e 4 marzo, e sempre a Milano la fiera “Tempo di libri”, dall’8 al 12 marzo, nonché sabato scorso le Colonne di San Lorenzo. Per coinvolgere i clienti pubblicitari, è stata organizzata una festa esclusiva brandizzata The Voice of Italy alle Officine del Volo, il 7 marzo. Questa attività si concluderà a metà aprile, sempre a Milano, con un evento presso Piazza Tre Torri - City Life, il 14 e il 15 aprile. «L’obiettivo è sfruttare i contenuti che hanno linguaggi che possono essere espansi, e farne degli eventi, declinandoli, poi, in vari modi come fanno anche gli altri broacaster, ampliando l’approccio rispetto al passato» spiega Cani. E aggiunge: «Per esempio, sul modello di programmi di successo come “Masterchef” o “X Factor” abbiamo creato una “pillola” di contenuti esclusivi di 3/5 minuti che andrà in onda nel second prime time della rete dal lunedì al sabato, potendo comunque contare in quella fascia oraria di audience importanti. Questi contenuti ci permettono non solo di rimanere sempre on air con “The Voice”, e quindi garantire copertura, ma anche di creare occasioni di product placement».

L’offerta multimediale per gli sponsor

Sono tre gli sponsor del programma: Wind Tre, Volkswagen - con il nuovo crossover T-Roc - e Huawei, a cui si aggiunge Perfetti con il brand Golia, legato in esclusiva al progetto di comunicazione digital pensato per il programma. Huawei, in qualità di Mobile Partner, offrirà il supporto tecnologico per ascoltare la musica. T-Roc sarà, invece, Automotive Partner del programma. Coerente anche la presenza di Wind Tre, da sempre vicino al mondo della musica. I main sponsor sono stati coinvolti nel tour della “poltrona dei coach”, valorizzata da dettagli decorativi riportanti i loghi delle aziende. L’offerta crossmediale garantisce una copertura integrale su tutte le piattaforme coinvolte. Su Rai2, il programma per tutte le 8 puntate sarà preceduto da un segmento editoriale di 10 minuti di anteprima con placement qualitativo. Prevista anche un’impaginazione pubblicitaria ad hoc, con una nuova posizione: super spot 60’’ complessivi. Su Radio2, diretta “The Voice of Radio 2” con Ema Stockolma e Gino Castaldo. In più, momenti di approfondimento all’interno di programmi radiofonici come “KGG”, “Gli Sbandati”, “Me Anziano You TuberS”, “Back 2 Back”. E’ prevista, inoltre, la brandizzazione di tutti i contenuti digital proposti su RaiPlay e anche del social storytelling sul profilo di “The Voice” legato al placement tv. Per quanto riguarda il cinema, nelle sale appartenenti al circuito Rai Pubblicità andranno in onda clip da 90 secondi di “best of” della settimana, in onda in posizione ad hoc con sponsor in apertura o chiusura. Prevista anche una promo The Voice of Italy come reminder della serata in prime time.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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