ABBONATI

Rai Pubblicità: per il ritorno di “The Voice of Italy” obiettivo di raccolta ambizioso a 8/10 milioni

Autore: S Antonini


Il talent riparte su Rai2, dal 22 marzo, con una formula più asciutta, nuovi coach e la conduzione di Costantino della Gherardesca; al fianco della trasmissione gli sponsor Wind Tre, Volkswagen e Huawei, mentre Perfetti si lega al digital

Dopo una pausa di una stagione televisiva, dal 22 marzo torna The Voice of Italy, il talent musicale di Rai2 che si rinnova nella formula, nella conduzione e nella squadra dei coach. Al veterano J-Ax si uniscono Francesco Renga, Al Bano e Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil. A condurre le danze sarà Costantino della Gherardesca. Per la quinta edizione, la formula del programma si asciuga in otto puntate con la sola finale in diretta prevista per il 10 maggio. Rai Pubblicità conferma con questo programma la nuova impostazione strategica “3.0” inaugurata a gennaio, che punta sulla “eventizzazione” dei contenuti più forti. The Voice of Italy, che nell’ultima edizione, risalente al 2016, aveva generato una media di ascolto intorno ai 3 milioni di spettatori, con punte anche superiori nelle precedenti edizioni, è a una nuova partenza: «E noi stimiamo un potenziale pubblicitario tra gli 8 e i 10 milioni di euro, forse in maniera molto audace tenendo conto dei limiti a cui siamo sottoposti» commenta Giancarlo Cani, direttore commerciale della concessionaria Rai, presieduta da Antonio Marano, che è anche amministratore delegato ad interim.

Giancarlo Cani
Distribuzione multipiattaforma

La trasmissione godrà di una distribuzione multipiattaforma per quanto riguarda la messa in onda, su Rai2 e Radio2 in contemporanea nel prime time del giovedì, a cui si aggiungono Rai Play, RaiPlay Radio e tutte le attività social sugli account del programma. Per sostenerlo, sono partite già in occasione del Festival di Sanremo le attività di marketing sul territorio che portano la iconica “poltrona dei coach” in tour proprio con l’obiettivo di attivare la viralità sui social media e avvicinare il target giovane. Le tappe del tour hanno toccato piazza Gae Aulenti, a Milano, il 3 e 4 marzo, e sempre a Milano la fiera “Tempo di libri”, dall’8 al 12 marzo, nonché sabato scorso le Colonne di San Lorenzo. Per coinvolgere i clienti pubblicitari, è stata organizzata una festa esclusiva brandizzata The Voice of Italy alle Officine del Volo, il 7 marzo. Questa attività si concluderà a metà aprile, sempre a Milano, con un evento presso Piazza Tre Torri - City Life, il 14 e il 15 aprile. «L’obiettivo è sfruttare i contenuti che hanno linguaggi che possono essere espansi, e farne degli eventi, declinandoli, poi, in vari modi come fanno anche gli altri broacaster, ampliando l’approccio rispetto al passato» spiega Cani. E aggiunge: «Per esempio, sul modello di programmi di successo come “Masterchef” o “X Factor” abbiamo creato una “pillola” di contenuti esclusivi di 3/5 minuti che andrà in onda nel second prime time della rete dal lunedì al sabato, potendo comunque contare in quella fascia oraria di audience importanti. Questi contenuti ci permettono non solo di rimanere sempre on air con “The Voice”, e quindi garantire copertura, ma anche di creare occasioni di product placement».

L’offerta multimediale per gli sponsor

Sono tre gli sponsor del programma: Wind Tre, Volkswagen - con il nuovo crossover T-Roc - e Huawei, a cui si aggiunge Perfetti con il brand Golia, legato in esclusiva al progetto di comunicazione digital pensato per il programma. Huawei, in qualità di Mobile Partner, offrirà il supporto tecnologico per ascoltare la musica. T-Roc sarà, invece, Automotive Partner del programma. Coerente anche la presenza di Wind Tre, da sempre vicino al mondo della musica. I main sponsor sono stati coinvolti nel tour della “poltrona dei coach”, valorizzata da dettagli decorativi riportanti i loghi delle aziende. L’offerta crossmediale garantisce una copertura integrale su tutte le piattaforme coinvolte. Su Rai2, il programma per tutte le 8 puntate sarà preceduto da un segmento editoriale di 10 minuti di anteprima con placement qualitativo. Prevista anche un’impaginazione pubblicitaria ad hoc, con una nuova posizione: super spot 60’’ complessivi. Su Radio2, diretta “The Voice of Radio 2” con Ema Stockolma e Gino Castaldo. In più, momenti di approfondimento all’interno di programmi radiofonici come “KGG”, “Gli Sbandati”, “Me Anziano You TuberS”, “Back 2 Back”. E’ prevista, inoltre, la brandizzazione di tutti i contenuti digital proposti su RaiPlay e anche del social storytelling sul profilo di “The Voice” legato al placement tv. Per quanto riguarda il cinema, nelle sale appartenenti al circuito Rai Pubblicità andranno in onda clip da 90 secondi di “best of” della settimana, in onda in posizione ad hoc con sponsor in apertura o chiusura. Prevista anche una promo The Voice of Italy come reminder della serata in prime time.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy