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Rai Pubblicità: offerta cross mediale per “Pechino Express”, e nasce il nuovo formato “Intro break”

Autore: S Antonini


L’adventure game al via su Rai2 dal 20 settembre piace a un pubblico di 25-54enni; la concessionaria guidata da Antonio Marano punta su televisione, radio, digitale, social e cinema

Prende il via il 20 settembre su Rai 2 la edizione 2018 di “Pechino Express”, l’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca che quest’anno si svolge parte dal Marocco per concludersi in Sud Africa il 22  novembre. Il programma è articolato oltre che in televisione anche in radio, digital e social, e cinema dove saranno organizzate iniziative per i fan. Secondo la rilevazione Qualitel realizzata da Gfk il programma risulta particolarmente gradito al target 35-44 e in generale ai 25-54enni. Su questo patrimonio si costruisce l’offerta commerciale di Rai Pubblicità, che sfrutta le opportunità di cross medialità e brand integration offerte dal programma.

Costantino della Gherardesca
L’offerta editoriale

La programmazione di “Pechino Express” sarà caratterizzata da due settimane di “pre show”, un periodo teaser durante il quale saranno mandati in onda promo sponsorizzati in radio, televisione, e cinema. Sempre in radio e in televisione i programmi a target ospiteranno il conduttore e influencer che racconteranno curiosità e indiscrezioni sui partecipanti e sui luoghi che andranno a visitare; e infine contenuti extra saranno distribuiti su mezzi digitali. Durante la messa in onda in prime time, invece, aumenteranno le attività a sostegno del programma sia sul fronte pubblicitario, sia editoriale con la radio in prima linea che coinvolgerà “Decanter” a dare il via a ogni puntata, “I Sociopatici” con il commento in diretta, “Me Anziano You TuberS” con il racconto dei momenti salienti di ogni puntata e le anticipazioni delle successive. Sul digital Costantino della Gherardesca terrà un diario di viaggio condivisibile sui social media e infine al cinema saranno organizzate iniziative per il pubblico caratterizzate dall’hastag #PotrestiMaiEssereIlProssimoConcorrente?.

L’offerta commerciale

La concessionaria Rai ha messo a punto per “Pechino Express” quattro percorsi che abbracciano tutte le piattaforme coinvolte, organizzati in due categorie: gold e silver. Per le pianificazioni solo televisive stato introdotto un nuovo formato “Intro break” caratterizzato dalla grafica ad hoc riservato alle pianificazioni tv e posizionato prima e dopo il break. Sempre in tv l’offerta prevede sei formati e l’acquisto a puntata, con un listino che va da un minimo di 26mila euro per i billboard anteprima e un massimo di oltre 182.300 euro per il fuori break. Per la pianificazione solo digitale i mezzi coinvolti sono il sito dedicato, la piattaforma Rai Play, e le pagine social su Facebook e Instagram, su cui sono previsti formati di branded content, co-brand e native adv oltre alla tabellare classica banner e i video.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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