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Rai: autunno vincente grazie a una proposta di palinsesto unica e ineguagliabile

Autore: Redazione


Stefano Bongarzone, Responsabile marketing editoriale di Rai Pubblicità: “Nessun altro canale nel panorama televisivo italiano può vantare, come Rai1, di saper spaziare in questo modo dall’intrattenimento alla divulgazione culturale, dalla fiction allo sport, mantenendo, così, elevati volumi di ascolto”

I contenuti Rai hanno successo perché l’editore riesce ad appassionare ed entusiasmare la platea televisiva con un’offerta di generi sempre più ricca, che passa dai racconti ad alto contenuto emotivo delle fiction agli spettacoli per tutta la famiglia dell’intrattenimento, dalla passione sportiva di milioni di tifosi alla divulgazione scientifica e culturale che incontra la curiosità dei telespettatori, sostiene Stefano Bongarzone, Responsabile marketing editoriale di Rai Pubblicità.
Fiction
La fiction Rai ha raccolto complessivamente una media di 4,5 milioni di telespettatori durante l’Autunno 2018, il 55% in più rispetto agli ascolti della concorrenza, addirittura il 90% in più sul target Spendenti (CSE 3.0: Alta, Medio Alta, Media). Agli attesissimi ritorni de “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Non Dirlo Al Mio Capo” e “L’Allieva”, si è affiancato il successo di alcune novità come “La Vita Promessa”, il titolo più visto della stagione con una media del 25,2% di share pari a 5,6 milioni di telespettatori, e “Nero a Metà” che con la prima puntata al 25,3% di share e a 6 milioni ha registrato il miglior debutto fiction della stagione. Rai2 dal canto suo ha consolidato l’appuntamento del mercoledì sera con la fiction grazie alla seconda stagione di “Rocco Schiavone” che ha chiuso con una media di 2,8 milioni di individui e il 12% di share e con il ritorno de “L’Ispettore Coliandro” che sta registrando ascolti superiori del 30% rispetto alla passata stagione.
Intrattenimento
Non è stato da meno il genere dell’intrattenimento, oltre all’inossidabile “Tale e Quale Show” che si conferma il programma leader del venerdì sera, Rai1 ha saputo rinnovare nella tradizione con “Portobello”, che permette al canale di registrare ascolti superiori al 20% rispetto al periodo omologo del 2017. Rai2 segna ascolti in crescita anche nel daytime grazie a “Detto Fatto” che, con la rinnovata conduzione, registra il 3% in più, mentre in prima serata “Stasera Tutto È Possibile” ha toccato picchi del 9,1% di share pari a 1,9 milioni.
Attualità e informazione
Anche Rai3, che da sempre punta sull’attualità e sull’informazione, sta ottenendo risultati eclatanti, è la generalista storica che cresce di più in ascolto, con un 8% in più rispetto al periodo omologo e con incrementi d’ascolto che stanno interessando tutte le fasce della giornata. Dalla mattina, con i classici “Agorà” (+46%) e “Quante Storie” (+35%), al pomeriggio con l’immancabile “Geo” (+8%), alla prima serata con “Report” (+7%), “CartaBianca” (+32%) e “Chi L’ha Visto?”. Ottimi ascolti anche per il programma condotto da Serena Dandini che festeggia in quattro prime serate il trentennale della trasmissione dedicata alla comicità tutta al femminile. In un contesto televisivo particolarmente acceso ed agguerrito “La Tv delle Ragazze” è la terza proposta più seguita della serata con una media del 5,9% di share e di 1,3 milioni registrata con le prime due puntate.
Sport
Rai1 è anche leader nello sport, gli investimenti calcistici costituiscono infatti una costante nel palinsesto settimanale della rete con la prestigiosa Champions League, la novità Nations League e le immancabili amichevoli della Nazionale che hanno contribuito a ringiovanire il pubblico di Rai1: il mercoledì sera la composizione dei 25/54 anni è migliorata di ben 7 punti rispetto al periodo omologo, raggiungendo picchi di ascolto di 8,5 milioni di telespettatori con la Nazionale e di 6,3 milioni con la Champions. Lo sport è stato anche protagonista assoluto della programmazione autunnale di Rai2 grazie ai Mondiali di Volley che hanno raggiunto picchi di 3 milioni con il campionato maschile e di ben 6,3 milioni e del 31% di share con la finale femminile “Italia-Serbia”.
Alberto Angela
Tra i grandi successi della stagione autunnale la scommessa più riuscita è stata senz’altro l’introduzione della divulgazione culturale con Alberto Angela nel sabato sera dell’ammiraglia Rai: dopo lo straordinario appuntamento con “Stanotte a Pompei” (24,3% di share e 4,2 milioni) la nuova serie di “Ulisse” ha collezionato una media di 3,9 milioni di telespettatori con un trend di ascolti in crescita che ha raggiunto il suo picco nell’ultima puntata con 4,5 milioni di telespettatori. “Alberto Angela nel palinsesto di Rai1 è un plus che rende la programmazione della rete unica e ineguagliabile”, sottolinea Stefano Bongarzone, Responsabile marketing editoriale di Rai Pubblicità. “Nessun altro canale nel panorama televisivo italiano, infatti, può vantare di saper spaziare in questo modo dall’intrattenimento alla divulgazione culturale, dalla fiction allo sport mantenendo così elevati volumi di ascolto”, conclude.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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