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Rai: autunno vincente grazie a una proposta di palinsesto unica e ineguagliabile

Autore: Redazione


Stefano Bongarzone, Responsabile marketing editoriale di Rai Pubblicità: “Nessun altro canale nel panorama televisivo italiano può vantare, come Rai1, di saper spaziare in questo modo dall’intrattenimento alla divulgazione culturale, dalla fiction allo sport, mantenendo, così, elevati volumi di ascolto”

I contenuti Rai hanno successo perché l’editore riesce ad appassionare ed entusiasmare la platea televisiva con un’offerta di generi sempre più ricca, che passa dai racconti ad alto contenuto emotivo delle fiction agli spettacoli per tutta la famiglia dell’intrattenimento, dalla passione sportiva di milioni di tifosi alla divulgazione scientifica e culturale che incontra la curiosità dei telespettatori, sostiene Stefano Bongarzone, Responsabile marketing editoriale di Rai Pubblicità.
Fiction
La fiction Rai ha raccolto complessivamente una media di 4,5 milioni di telespettatori durante l’Autunno 2018, il 55% in più rispetto agli ascolti della concorrenza, addirittura il 90% in più sul target Spendenti (CSE 3.0: Alta, Medio Alta, Media). Agli attesissimi ritorni de “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Non Dirlo Al Mio Capo” e “L’Allieva”, si è affiancato il successo di alcune novità come “La Vita Promessa”, il titolo più visto della stagione con una media del 25,2% di share pari a 5,6 milioni di telespettatori, e “Nero a Metà” che con la prima puntata al 25,3% di share e a 6 milioni ha registrato il miglior debutto fiction della stagione. Rai2 dal canto suo ha consolidato l’appuntamento del mercoledì sera con la fiction grazie alla seconda stagione di “Rocco Schiavone” che ha chiuso con una media di 2,8 milioni di individui e il 12% di share e con il ritorno de “L’Ispettore Coliandro” che sta registrando ascolti superiori del 30% rispetto alla passata stagione.
Intrattenimento
Non è stato da meno il genere dell’intrattenimento, oltre all’inossidabile “Tale e Quale Show” che si conferma il programma leader del venerdì sera, Rai1 ha saputo rinnovare nella tradizione con “Portobello”, che permette al canale di registrare ascolti superiori al 20% rispetto al periodo omologo del 2017. Rai2 segna ascolti in crescita anche nel daytime grazie a “Detto Fatto” che, con la rinnovata conduzione, registra il 3% in più, mentre in prima serata “Stasera Tutto È Possibile” ha toccato picchi del 9,1% di share pari a 1,9 milioni.
Attualità e informazione
Anche Rai3, che da sempre punta sull’attualità e sull’informazione, sta ottenendo risultati eclatanti, è la generalista storica che cresce di più in ascolto, con un 8% in più rispetto al periodo omologo e con incrementi d’ascolto che stanno interessando tutte le fasce della giornata. Dalla mattina, con i classici “Agorà” (+46%) e “Quante Storie” (+35%), al pomeriggio con l’immancabile “Geo” (+8%), alla prima serata con “Report” (+7%), “CartaBianca” (+32%) e “Chi L’ha Visto?”. Ottimi ascolti anche per il programma condotto da Serena Dandini che festeggia in quattro prime serate il trentennale della trasmissione dedicata alla comicità tutta al femminile. In un contesto televisivo particolarmente acceso ed agguerrito “La Tv delle Ragazze” è la terza proposta più seguita della serata con una media del 5,9% di share e di 1,3 milioni registrata con le prime due puntate.
Sport
Rai1 è anche leader nello sport, gli investimenti calcistici costituiscono infatti una costante nel palinsesto settimanale della rete con la prestigiosa Champions League, la novità Nations League e le immancabili amichevoli della Nazionale che hanno contribuito a ringiovanire il pubblico di Rai1: il mercoledì sera la composizione dei 25/54 anni è migliorata di ben 7 punti rispetto al periodo omologo, raggiungendo picchi di ascolto di 8,5 milioni di telespettatori con la Nazionale e di 6,3 milioni con la Champions. Lo sport è stato anche protagonista assoluto della programmazione autunnale di Rai2 grazie ai Mondiali di Volley che hanno raggiunto picchi di 3 milioni con il campionato maschile e di ben 6,3 milioni e del 31% di share con la finale femminile “Italia-Serbia”.
Alberto Angela
Tra i grandi successi della stagione autunnale la scommessa più riuscita è stata senz’altro l’introduzione della divulgazione culturale con Alberto Angela nel sabato sera dell’ammiraglia Rai: dopo lo straordinario appuntamento con “Stanotte a Pompei” (24,3% di share e 4,2 milioni) la nuova serie di “Ulisse” ha collezionato una media di 3,9 milioni di telespettatori con un trend di ascolti in crescita che ha raggiunto il suo picco nell’ultima puntata con 4,5 milioni di telespettatori. “Alberto Angela nel palinsesto di Rai1 è un plus che rende la programmazione della rete unica e ineguagliabile”, sottolinea Stefano Bongarzone, Responsabile marketing editoriale di Rai Pubblicità. “Nessun altro canale nel panorama televisivo italiano, infatti, può vantare di saper spaziare in questo modo dall’intrattenimento alla divulgazione culturale, dalla fiction allo sport mantenendo così elevati volumi di ascolto”, conclude.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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