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RadioMediaset: al via i nuovi palinsesti, nel 2018 adv vicino al +10%

Autore: S Antonini


Presentata ieri a Milano la stagione 2018/2019 del polo radiofonico guidato da Paolo Salvaderi; dal 17 settembre parte la campagna da 3 milioni di euro a sostegno di Radio 105

Con un patrimonio di circa 12,7 milioni di ascoltatori il gruppo RadioMediaset controlla poco meno del 36% delle audience radiofoniche italiane, tra network nazionali (Radio 105, R101, Virgin Radio e Radio MonteCarlo) e grandi areali (Radio Subasio), stando alle rilevazioni TER – Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018. Grazie all’ultimo colpo di mercato messo a segno con l’acquisizione di Radio MonteCarlo, quest’anno il fatturato del polo radiofonico che fa capo al Biscione dovrebbe avvicinarsi ai 70 milioni di euro rispetto ai 60 previsti al netto dell’emittente monegasca, che sarà consolidata in bilancio solo nell’ultimo quadrimestre. Di questo e delle nuove programmazioni delle emittenti di RadioMediaset parla l’amministratore delegato Paolo Salvaderi a margine di “Always On”, l’evento di lancio della nuova stagione 2018/2019 che si è tenuto ieri a Milano. Alla serata hanno partecipato anche Marco Giordani, amministratore delegato di RTI, che ha illustrato le recenti acquisizioni alla luce del piano industriale presentato a Londra nel 2017, e Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia e vice presidente di Mediamond, la concessionaria di RadioMediaset.

Una crescita vicina al 10%

I ricavi risentiranno positivamente anche dei buoni andamenti della raccolta pubblicitaria che nei primi sette mesi del 2018 cammina più veloce del mercato, in crescita del 5,5% da gennaio a luglio, mentre la tendenza di RadioMediaset è vicina al +10%. Lo conferma Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond: «Nel primo semestre abbiamo beneficiato della spinta impressa dai Mondiali di calcio che ci ha permesso di accelerare rispetto alla media di mercato e realizzare un trend molto vicino alla doppia cifra. Quest’anno è positivo e anche in chiusura confermiamo la tenuta sui trend già espressi». Per il portafoglio radiofonico in carico alla concessionaria, che include Radio Norba e RMC Sport, si conferma una crescita simile a RadioMediaset.

Davide Mondo
Radio 105, svolta nel drive time serale

«Abbiamo dato una svolta al drive time serale con l’arrivo di Barty Colucci e Claudio Cannizzaro che insieme a Gibba e a Lodovica Comello, altra importante novità in arrivo, daranno vita a un vero e proprio entertainment show come non se ne sono mai visti in questa fascia oraria» e dove nelle passate stagioni c’erano “Benvenuti nella Giungla” con Gianluigi Paragone e Mara Maionchi, nel 2016, e nel 2017 “105 Matrix” con Nicola Porro, Greta Mauro e Valeria Oliveri. L’attrice, i due conduttori in arrivo da RDS e la voce già di Radio 105 saranno i protagonisti di “A me mi piace”, in onda dalle 18 alle 20. Sulla ammiraglia ci sono novità anche sul fronte musicale con l’introduzione di un ampio spazio dedicato alla musica trap grazie alla partnership con i produttori Shablo e Charlie Charles, che insieme allo speaker Moko saranno i protagonisti di “T”, un nuovo programma in onda dalle 21 alle 22 dal lunedì al venerdì. Il trap è stato anche protagonista della serata di presentazione di ieri, con l’esibizione di Gué Pequeno, Rkomi e Drefgold. Sempre in tema di trap, si arricchisce l’offerta di web radio con il lancio di 105 Trap, in onda dal 1° ottobre 2018. Tutti gli altri programmi restano confermati.

Radio MonteCarlo, posizionamento iconico

L’acquisizione di Radio MonteCarlo «per noi è fondamentale perché è un’emittente nazionale con vocazione internazionale, con un’immagine definita e forte. Confermiamo quindi il posizionamento iconico della radio che integreremo con attività di marketing». L’emittente continua quindi a rivolgersi a un pubblico più adulto, femminile e posizionato in fasce socioeconomiche alte, completando e diversificando l’offerta già presente «senza fare dei numeri una missione ma ragionando in termini di target e di mercato pubblicitario». Tra gli interventi previsti ma dal prossimo anno, il potenziamento del segnale attraverso un piano di sviluppo delle frequenze che interessa anche Radio Subasio, recentemente lanciata anche a Milano.

R101, arriva Teo Teocoli

Come già annunciato lo scorso giugno, su R101 è in arrivo Teo Teocoli in compagnia di Nino Formicola e Silvia Notargiacomo, in onda dal 1° ottobre dalle 18:30 alle 20 con la finta redazione di “L’ora del Teo” di cui Teocoli interpreta i diversi “inviati”. «Il programma con Teocoli rappresenta una novità del drive time, caratterizzato prima dal flusso musicale e dove adesso proponiamo contenuti e intrattenimento» commenta Salvaderi. L’emittente rafforza anche il morning show, dove dalle 9 alle 10 arrivano Katia Follesa e Alvin con una proposta comica e si uniscono alla Banda di R101 che rimane salda dalle 7 alle 9.

Il lancio di Virgin Radio Tv

Nella prima settimana di ottobre prende Virgin Radio Tv, il nuovo canale televisivo sull’lcn 157 del digitale terrestre. «Non si tratta di un canale di video clip né di radiovisione, ma di un canale televisivo vero e proprio dove proporremo concerti live e programmi realizzati in collaborazione con le “voci” di Virgin Radio, ossia Paola Maugeri, Ringo, Massimo Cotto, nonché eventi diversi che non riusciamo a evidenziare attraverso la radio». L’emittente sarà curata da Publitalia dal punto di vista pubblicitario e rilevata da Auditel: «E’ uno spin off che aggiunge colore al marchio e rappresenta un’occasione per far passare eventi di nicchia, non abbiamo come obiettivo quello di rafforzare gli ascolti della radio anche perché non è in simulcast con la programmazione radiofonica» spiega Salvaderi.

Le campagne di lancio

Il 17 settembre è prevista la partenza di una campagna di rifocalizzazione per Radio 105 del valore di circa 3 milioni di euro. Lo spot realizzato internamente all’insegna del claim “Proud to be different” sarà pianificato fino a fine ottobre su reti Mediaset e canali tematici terzi. A sostegno della tv ci saranno affissioni, stampa quotidiana e periodica, pianificazioni digital. Anche il nuovo programma di Teocoli sarà oggetto di una campagna di lancio in concomitanza con la partenza su tv e radio Mediaset, stampa e digital. In questi giorni è invece partita la campagna di Virgin Tv con il nuovo rock ambassador Jared Leto.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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