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RadioMediaset: al via i nuovi palinsesti, nel 2018 adv vicino al +10%

Autore: S Antonini


Presentata ieri a Milano la stagione 2018/2019 del polo radiofonico guidato da Paolo Salvaderi; dal 17 settembre parte la campagna da 3 milioni di euro a sostegno di Radio 105

Con un patrimonio di circa 12,7 milioni di ascoltatori il gruppo RadioMediaset controlla poco meno del 36% delle audience radiofoniche italiane, tra network nazionali (Radio 105, R101, Virgin Radio e Radio MonteCarlo) e grandi areali (Radio Subasio), stando alle rilevazioni TER – Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018. Grazie all’ultimo colpo di mercato messo a segno con l’acquisizione di Radio MonteCarlo, quest’anno il fatturato del polo radiofonico che fa capo al Biscione dovrebbe avvicinarsi ai 70 milioni di euro rispetto ai 60 previsti al netto dell’emittente monegasca, che sarà consolidata in bilancio solo nell’ultimo quadrimestre. Di questo e delle nuove programmazioni delle emittenti di RadioMediaset parla l’amministratore delegato Paolo Salvaderi a margine di “Always On”, l’evento di lancio della nuova stagione 2018/2019 che si è tenuto ieri a Milano. Alla serata hanno partecipato anche Marco Giordani, amministratore delegato di RTI, che ha illustrato le recenti acquisizioni alla luce del piano industriale presentato a Londra nel 2017, e Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia e vice presidente di Mediamond, la concessionaria di RadioMediaset.

Una crescita vicina al 10%

I ricavi risentiranno positivamente anche dei buoni andamenti della raccolta pubblicitaria che nei primi sette mesi del 2018 cammina più veloce del mercato, in crescita del 5,5% da gennaio a luglio, mentre la tendenza di RadioMediaset è vicina al +10%. Lo conferma Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond: «Nel primo semestre abbiamo beneficiato della spinta impressa dai Mondiali di calcio che ci ha permesso di accelerare rispetto alla media di mercato e realizzare un trend molto vicino alla doppia cifra. Quest’anno è positivo e anche in chiusura confermiamo la tenuta sui trend già espressi». Per il portafoglio radiofonico in carico alla concessionaria, che include Radio Norba e RMC Sport, si conferma una crescita simile a RadioMediaset.

Davide Mondo
Radio 105, svolta nel drive time serale

«Abbiamo dato una svolta al drive time serale con l’arrivo di Barty Colucci e Claudio Cannizzaro che insieme a Gibba e a Lodovica Comello, altra importante novità in arrivo, daranno vita a un vero e proprio entertainment show come non se ne sono mai visti in questa fascia oraria» e dove nelle passate stagioni c’erano “Benvenuti nella Giungla” con Gianluigi Paragone e Mara Maionchi, nel 2016, e nel 2017 “105 Matrix” con Nicola Porro, Greta Mauro e Valeria Oliveri. L’attrice, i due conduttori in arrivo da RDS e la voce già di Radio 105 saranno i protagonisti di “A me mi piace”, in onda dalle 18 alle 20. Sulla ammiraglia ci sono novità anche sul fronte musicale con l’introduzione di un ampio spazio dedicato alla musica trap grazie alla partnership con i produttori Shablo e Charlie Charles, che insieme allo speaker Moko saranno i protagonisti di “T”, un nuovo programma in onda dalle 21 alle 22 dal lunedì al venerdì. Il trap è stato anche protagonista della serata di presentazione di ieri, con l’esibizione di Gué Pequeno, Rkomi e Drefgold. Sempre in tema di trap, si arricchisce l’offerta di web radio con il lancio di 105 Trap, in onda dal 1° ottobre 2018. Tutti gli altri programmi restano confermati.

Radio MonteCarlo, posizionamento iconico

L’acquisizione di Radio MonteCarlo «per noi è fondamentale perché è un’emittente nazionale con vocazione internazionale, con un’immagine definita e forte. Confermiamo quindi il posizionamento iconico della radio che integreremo con attività di marketing». L’emittente continua quindi a rivolgersi a un pubblico più adulto, femminile e posizionato in fasce socioeconomiche alte, completando e diversificando l’offerta già presente «senza fare dei numeri una missione ma ragionando in termini di target e di mercato pubblicitario». Tra gli interventi previsti ma dal prossimo anno, il potenziamento del segnale attraverso un piano di sviluppo delle frequenze che interessa anche Radio Subasio, recentemente lanciata anche a Milano.

R101, arriva Teo Teocoli

Come già annunciato lo scorso giugno, su R101 è in arrivo Teo Teocoli in compagnia di Nino Formicola e Silvia Notargiacomo, in onda dal 1° ottobre dalle 18:30 alle 20 con la finta redazione di “L’ora del Teo” di cui Teocoli interpreta i diversi “inviati”. «Il programma con Teocoli rappresenta una novità del drive time, caratterizzato prima dal flusso musicale e dove adesso proponiamo contenuti e intrattenimento» commenta Salvaderi. L’emittente rafforza anche il morning show, dove dalle 9 alle 10 arrivano Katia Follesa e Alvin con una proposta comica e si uniscono alla Banda di R101 che rimane salda dalle 7 alle 9.

Il lancio di Virgin Radio Tv

Nella prima settimana di ottobre prende Virgin Radio Tv, il nuovo canale televisivo sull’lcn 157 del digitale terrestre. «Non si tratta di un canale di video clip né di radiovisione, ma di un canale televisivo vero e proprio dove proporremo concerti live e programmi realizzati in collaborazione con le “voci” di Virgin Radio, ossia Paola Maugeri, Ringo, Massimo Cotto, nonché eventi diversi che non riusciamo a evidenziare attraverso la radio». L’emittente sarà curata da Publitalia dal punto di vista pubblicitario e rilevata da Auditel: «E’ uno spin off che aggiunge colore al marchio e rappresenta un’occasione per far passare eventi di nicchia, non abbiamo come obiettivo quello di rafforzare gli ascolti della radio anche perché non è in simulcast con la programmazione radiofonica» spiega Salvaderi.

Le campagne di lancio

Il 17 settembre è prevista la partenza di una campagna di rifocalizzazione per Radio 105 del valore di circa 3 milioni di euro. Lo spot realizzato internamente all’insegna del claim “Proud to be different” sarà pianificato fino a fine ottobre su reti Mediaset e canali tematici terzi. A sostegno della tv ci saranno affissioni, stampa quotidiana e periodica, pianificazioni digital. Anche il nuovo programma di Teocoli sarà oggetto di una campagna di lancio in concomitanza con la partenza su tv e radio Mediaset, stampa e digital. In questi giorni è invece partita la campagna di Virgin Tv con il nuovo rock ambassador Jared Leto.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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