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A Radio Capital arriva Concita De Gregorio, raccolta in linea per le radio GEDI

Autore: S Antonini


Con l’ingresso della giornalista de la Repubblica si completa il rafforzamento della parte news del palinsesto voluto dal neo direttore Massimo Giannini; l’obiettivo della stagione è crescere a due milioni di ascoltatori

Con l’arrivo di Concita De Gregorio a Radio Capital da lunedì 24 settembre si completa il palinsesto dell’emittente GEDI partito lo scorso 10 settembre. L’ingresso della giornalista de la Repubblica si inquadra nel progetto di rafforzamento dell’offerta di informazione avviato dal nuovo direttore Massimo Giannini. Contemporaneamente, è partita una consultazione tra agenzie per realizzare un nuovo logo per la radio, che potrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno.

Gli andamenti d’ascolto e pubblicitari

Attualmente stazionaria su poco più di 1,5 milioni di ascoltatori, secondo la ricerca TER - Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018, l’obiettivo è raggiungere i due milioni sempre nei dintorni di un pubblico adulto, curioso, evoluto e con una età media di 44 anni. «Radio Capital ha ancora potenziale da esprimere – commenta Carlo Ottino, direttore generale della divisione radio e tv del Gruppo GEDI - anche sul fronte della raccolta pubblicitaria in un comparto in crescita, che rappresenta il 6% del mercato advertising complessivo italiano e ha ancora margini di incremento». Sul fronte della raccolta pubblicitaria, le emittenti del Gruppo GEDI – Radio Deejay, Radio Capital e m2o – registrano una crescita in linea con quella del mercato che nei primi sette mesi dell’anno si attesta sul 5,5% in più dello stesso periodo del 2017. «La nuova conformazione del comparto radiofonico (vale a dire con l’ingresso di Mediaset con un polo che vale circa 12,7 milioni di ascoltatori, ndr) rappresenta un grande stimolo e dimostra la dinamicità del mercato». Nel settore delle radio GEDI esprime un ascolto totale di oltre 8,3 milioni di persone a cui si aggiungono i 5,1 milioni e più di Radio Italia, di cui la concessionaria Manzoni cura la raccolta e di cui lo stesso Gruppo GEDI detiene il 10% da circa un anno. Il posizionamento di GEDI nel mercato non creerebbe conflitti in termini di concentrazione nel caso la società volesse procedere all’acquisizione di altre emittenti, «ma attualmente non ci sono dossier in tale senso» conclude Ottino. Non ci sono novità sul fronte televisivo, dopo il ritorno di Deejay TV al canale 69 del digitale terrestre lo scorso gennaio che segna comunque la ripresa degli investimenti del Gruppo nel mercato free to air: «Radio Capital TiVù rimane su Sky con cui abbiamo un ottimo rapporto, almeno finché non individueremo soluzioni tecnologiche che permettano di abbassare i costi in un mercato pubblicitario che non è premiante» spiega il direttore artistico di Radio Capital Danny Stucchi.

Concita De Gregorio
L’offerta informativa

L’innesto di Concita De Gregorio al mattino con “Cactus, basta poca acqua” è tra le principali novità della stagione. Sempre nell’ambito del rafforzamento dell’informazione, il format propone storie dal vissuto delle persone sulla scorta della rubrica “Invece Concita” su la Repubblica. Il corredo musicale del programma è affidato a un’altra storica voce della radio, Daniela Amenta. De Gregorio andrà in onda dalle 11 alle 12 dal lunedì al venerdì, preceduta da “Start Up” con Riccardo Quadrano alle 6 e da “Circo Massimo”, il programma di Giannini con Jean Paul Bellotto trasmesso dalle 7 alle 9. Il drive time serale è affidato al “Tg Zero”, con Edoardo Buffoni e l’ex direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, che quest’anno raddoppia la durata e va in onda dalle 18 alle 20. Giannini ha anche introdotto le breaking news che ogni ora si aggiungono ai notiziari, e gli appuntamenti con “Punto Massimo”, commenti a caldo sui principali fatti della giornata sempre con Giannini, in onda alle 10.25, 13.25 e 17.25. L’informazione cresce anche nel fine settimana, e sono allo studio una trasmissione che ripercorre i principali fatti di cronaca e attualità della settimana, nonché una trasmissione sportiva.

Confermata la formula “musica e notizie”

A fianco del rafforzamento delle news si conferma l’attenzione per la musica di qualità, tra classici acclarati e i brani che lo diventeranno, a cura degli esperti che tradizionalmente se ne occupano a Radio Capital. Sono quindi confermate le storiche voci di Paolo Mixo e Fabio Arboit nel daytime dalle 14 alle 16; e di Massimo Oldani, Luca De Gennaro e Sergio Mancinelli la sera. Sono confermati anche gli appuntamenti con l’intrattenimento che si inseriscono tra un approfondimento e l’altro: da Benny, in onda dalle 9 alle 11, a Doris Zaccone, dalle 12 alle 14, a Mary Cacciola e Andrea Lucatello animatori della fascia dalle 16 alle 18. Nel fine settimana arrivano Betty Senatore, Giancarlo Cattaneo e Camilla Fraschini.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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