ABBONATI

A Radio Capital arriva Concita De Gregorio, raccolta in linea per le radio GEDI

Autore: S Antonini


Con l’ingresso della giornalista de la Repubblica si completa il rafforzamento della parte news del palinsesto voluto dal neo direttore Massimo Giannini; l’obiettivo della stagione è crescere a due milioni di ascoltatori

Con l’arrivo di Concita De Gregorio a Radio Capital da lunedì 24 settembre si completa il palinsesto dell’emittente GEDI partito lo scorso 10 settembre. L’ingresso della giornalista de la Repubblica si inquadra nel progetto di rafforzamento dell’offerta di informazione avviato dal nuovo direttore Massimo Giannini. Contemporaneamente, è partita una consultazione tra agenzie per realizzare un nuovo logo per la radio, che potrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno.

Gli andamenti d’ascolto e pubblicitari

Attualmente stazionaria su poco più di 1,5 milioni di ascoltatori, secondo la ricerca TER - Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018, l’obiettivo è raggiungere i due milioni sempre nei dintorni di un pubblico adulto, curioso, evoluto e con una età media di 44 anni. «Radio Capital ha ancora potenziale da esprimere – commenta Carlo Ottino, direttore generale della divisione radio e tv del Gruppo GEDI - anche sul fronte della raccolta pubblicitaria in un comparto in crescita, che rappresenta il 6% del mercato advertising complessivo italiano e ha ancora margini di incremento». Sul fronte della raccolta pubblicitaria, le emittenti del Gruppo GEDI – Radio Deejay, Radio Capital e m2o – registrano una crescita in linea con quella del mercato che nei primi sette mesi dell’anno si attesta sul 5,5% in più dello stesso periodo del 2017. «La nuova conformazione del comparto radiofonico (vale a dire con l’ingresso di Mediaset con un polo che vale circa 12,7 milioni di ascoltatori, ndr) rappresenta un grande stimolo e dimostra la dinamicità del mercato». Nel settore delle radio GEDI esprime un ascolto totale di oltre 8,3 milioni di persone a cui si aggiungono i 5,1 milioni e più di Radio Italia, di cui la concessionaria Manzoni cura la raccolta e di cui lo stesso Gruppo GEDI detiene il 10% da circa un anno. Il posizionamento di GEDI nel mercato non creerebbe conflitti in termini di concentrazione nel caso la società volesse procedere all’acquisizione di altre emittenti, «ma attualmente non ci sono dossier in tale senso» conclude Ottino. Non ci sono novità sul fronte televisivo, dopo il ritorno di Deejay TV al canale 69 del digitale terrestre lo scorso gennaio che segna comunque la ripresa degli investimenti del Gruppo nel mercato free to air: «Radio Capital TiVù rimane su Sky con cui abbiamo un ottimo rapporto, almeno finché non individueremo soluzioni tecnologiche che permettano di abbassare i costi in un mercato pubblicitario che non è premiante» spiega il direttore artistico di Radio Capital Danny Stucchi.

Concita De Gregorio
L’offerta informativa

L’innesto di Concita De Gregorio al mattino con “Cactus, basta poca acqua” è tra le principali novità della stagione. Sempre nell’ambito del rafforzamento dell’informazione, il format propone storie dal vissuto delle persone sulla scorta della rubrica “Invece Concita” su la Repubblica. Il corredo musicale del programma è affidato a un’altra storica voce della radio, Daniela Amenta. De Gregorio andrà in onda dalle 11 alle 12 dal lunedì al venerdì, preceduta da “Start Up” con Riccardo Quadrano alle 6 e da “Circo Massimo”, il programma di Giannini con Jean Paul Bellotto trasmesso dalle 7 alle 9. Il drive time serale è affidato al “Tg Zero”, con Edoardo Buffoni e l’ex direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, che quest’anno raddoppia la durata e va in onda dalle 18 alle 20. Giannini ha anche introdotto le breaking news che ogni ora si aggiungono ai notiziari, e gli appuntamenti con “Punto Massimo”, commenti a caldo sui principali fatti della giornata sempre con Giannini, in onda alle 10.25, 13.25 e 17.25. L’informazione cresce anche nel fine settimana, e sono allo studio una trasmissione che ripercorre i principali fatti di cronaca e attualità della settimana, nonché una trasmissione sportiva.

Confermata la formula “musica e notizie”

A fianco del rafforzamento delle news si conferma l’attenzione per la musica di qualità, tra classici acclarati e i brani che lo diventeranno, a cura degli esperti che tradizionalmente se ne occupano a Radio Capital. Sono quindi confermate le storiche voci di Paolo Mixo e Fabio Arboit nel daytime dalle 14 alle 16; e di Massimo Oldani, Luca De Gennaro e Sergio Mancinelli la sera. Sono confermati anche gli appuntamenti con l’intrattenimento che si inseriscono tra un approfondimento e l’altro: da Benny, in onda dalle 9 alle 11, a Doris Zaccone, dalle 12 alle 14, a Mary Cacciola e Andrea Lucatello animatori della fascia dalle 16 alle 18. Nel fine settimana arrivano Betty Senatore, Giancarlo Cattaneo e Camilla Fraschini.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy