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Panini: nel piano di lancio di “Calciatori 2017-2018” spicca la campagna di Changee, con Gigi Buffon e un tour dedicato con Intesa Sanpaolo

Autore: V Parazzoli


L’editore di Modena ha avviato per il nuovo album un piano di comunicazione integrato che durerà fino alla fine di questo mese, con il planning di Havas Media per la tv e interno per la stampa, con un forte uso di digital e social

Già lanciata a inizio anno, è stata presentata ieri, a Milano, “Calciatori 2017-2018”, la 57esima edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato. Una raccolta che va oltre al semplice insieme di immagini adesive e che è sempre più ricca di informazioni e curiosità, arrivando a fotografare in modo completo ed esaustivo la stagione in corso della Serie A TIM. In questa edizione, la sezione dedicata ai club della Serie A TIM ha un contenuto ludico aggiuntivo: i nomi dei giocatori rappresentati in figurina non sono infatti stampati come di consueto nel relativo spazio all’interno dell’album, ma vi è invece ritratta solo la loro “sagoma”. Una sorta di sfida lanciata ai collezionisti nel riconoscere il singolo giocatore prima di riuscire a incollarvi la relativa figurina. Ogni club ha poi una doppia pagina ricca di statistiche e informazioni. La collezione si compone in tutto di 746 figurine, l’album ha 128 pagine e conserva il grande formato inaugurato con successo nella scorsa edizione. La copertina è realizzata con trattamenti speciali ed è caratterizzata dall’immagine di un pallone tenuto da due mani e contenente le foto di top player del campionato. Nella collezione è presente anche la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione della Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo. Delle 25 figurine extra previste, 5 sono ricavate dalle prime pagine del quotidiano sportivo. Le figurine saranno inserite in quattro bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a La Gazzetta dello Sport (27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo e 9 giugno). Il grande racconto della stagione 2017-18 viene completato con la sezione “Calciomercato - L’Originale”, in collaborazione con il programma di Sky Sport HD, dove troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale.

“Calciatori Gol!”

La collezione “Calciatori 2017-2018” è accompagnata dall’operazione “Calciatori Gol!”. All’interno delle bustine è possibile trovare degli speciali buoni-premio con la scritta “Hai Vinto”, che consentono di ricevere subito in edicola una o tre bustine speciali “Calciatori Gol!”. Prevista anche un’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: in ogni agenzia dell’Istituto bancario saranno consegnati in omaggio un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori” per ogni apertura di un “XMe conto Up” riservato ai minori; inoltre, andando a comporre la parola “calciatori” con le letterine che si trovano stampate sul retro di una figurina di ogni bustina, si avrà diritto a un pallone da calcio.

Il piano di marketing

Il lancio di “Calciatori 2017-2018” vede già attiva anche un’importante campagna su tv, stampa e web, con diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. Non mancano il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’app MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter al profilo Instagram dedicato, oltre all’app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista. In programma anche un grande evento itinerante con Intesa Sanpaolo, il “Panini Tour Up!” che, da febbraio, toccherà molte città italiane. In definizione la struttura che la seguirà. La creatività è di Changee che, come anticipato da DailyMedia, ha vinto la relativa gara a cinque per questo progetto. Il planning è a cura di Havas Media per la televisione (60% canali kids, 40 adulti) e interno per la stampa. L’investimento specifico è in linea con quello per la stessa iniziativa 2017, mentre il budget complessivo lieviterà rispetto a quello dello scorso anno perché ci sarà in più anche il lancio dell’album per i Mondiali (che sarà affidato probabilmente, come già in passato, a una sigla internazionale). Complessivamente, si può pensare a una cifra superiore ai 2 milioni di euro.

Pianificazione

In tv, fino a fine mese, passeranno un soggetto con quattro varianti da 20” (con long version da 30”), nei quali il giovane protagonista incontra Gigi Buffon, e un altro più di prodotto con quattro varianti da 10”. Tv e stampa “indirizzano” al web, in particolare ai social, i cui contenuti sono coordinati internamente e sviluppati da Hellodì. Organizzate, infine, anche attività con influencer.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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