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Panini: nel piano di lancio di “Calciatori 2017-2018” spicca la campagna di Changee, con Gigi Buffon e un tour dedicato con Intesa Sanpaolo

Autore: V Parazzoli


L’editore di Modena ha avviato per il nuovo album un piano di comunicazione integrato che durerà fino alla fine di questo mese, con il planning di Havas Media per la tv e interno per la stampa, con un forte uso di digital e social

Già lanciata a inizio anno, è stata presentata ieri, a Milano, “Calciatori 2017-2018”, la 57esima edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato. Una raccolta che va oltre al semplice insieme di immagini adesive e che è sempre più ricca di informazioni e curiosità, arrivando a fotografare in modo completo ed esaustivo la stagione in corso della Serie A TIM. In questa edizione, la sezione dedicata ai club della Serie A TIM ha un contenuto ludico aggiuntivo: i nomi dei giocatori rappresentati in figurina non sono infatti stampati come di consueto nel relativo spazio all’interno dell’album, ma vi è invece ritratta solo la loro “sagoma”. Una sorta di sfida lanciata ai collezionisti nel riconoscere il singolo giocatore prima di riuscire a incollarvi la relativa figurina. Ogni club ha poi una doppia pagina ricca di statistiche e informazioni. La collezione si compone in tutto di 746 figurine, l’album ha 128 pagine e conserva il grande formato inaugurato con successo nella scorsa edizione. La copertina è realizzata con trattamenti speciali ed è caratterizzata dall’immagine di un pallone tenuto da due mani e contenente le foto di top player del campionato. Nella collezione è presente anche la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione della Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo. Delle 25 figurine extra previste, 5 sono ricavate dalle prime pagine del quotidiano sportivo. Le figurine saranno inserite in quattro bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a La Gazzetta dello Sport (27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo e 9 giugno). Il grande racconto della stagione 2017-18 viene completato con la sezione “Calciomercato - L’Originale”, in collaborazione con il programma di Sky Sport HD, dove troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale.

“Calciatori Gol!”

La collezione “Calciatori 2017-2018” è accompagnata dall’operazione “Calciatori Gol!”. All’interno delle bustine è possibile trovare degli speciali buoni-premio con la scritta “Hai Vinto”, che consentono di ricevere subito in edicola una o tre bustine speciali “Calciatori Gol!”. Prevista anche un’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: in ogni agenzia dell’Istituto bancario saranno consegnati in omaggio un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori” per ogni apertura di un “XMe conto Up” riservato ai minori; inoltre, andando a comporre la parola “calciatori” con le letterine che si trovano stampate sul retro di una figurina di ogni bustina, si avrà diritto a un pallone da calcio.

Il piano di marketing

Il lancio di “Calciatori 2017-2018” vede già attiva anche un’importante campagna su tv, stampa e web, con diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. Non mancano il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’app MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter al profilo Instagram dedicato, oltre all’app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista. In programma anche un grande evento itinerante con Intesa Sanpaolo, il “Panini Tour Up!” che, da febbraio, toccherà molte città italiane. In definizione la struttura che la seguirà. La creatività è di Changee che, come anticipato da DailyMedia, ha vinto la relativa gara a cinque per questo progetto. Il planning è a cura di Havas Media per la televisione (60% canali kids, 40 adulti) e interno per la stampa. L’investimento specifico è in linea con quello per la stessa iniziativa 2017, mentre il budget complessivo lieviterà rispetto a quello dello scorso anno perché ci sarà in più anche il lancio dell’album per i Mondiali (che sarà affidato probabilmente, come già in passato, a una sigla internazionale). Complessivamente, si può pensare a una cifra superiore ai 2 milioni di euro.

Pianificazione

In tv, fino a fine mese, passeranno un soggetto con quattro varianti da 20” (con long version da 30”), nei quali il giovane protagonista incontra Gigi Buffon, e un altro più di prodotto con quattro varianti da 10”. Tv e stampa “indirizzano” al web, in particolare ai social, i cui contenuti sono coordinati internamente e sviluppati da Hellodì. Organizzate, infine, anche attività con influencer.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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