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Panini: nel piano di lancio di “Calciatori 2017-2018” spicca la campagna di Changee, con Gigi Buffon e un tour dedicato con Intesa Sanpaolo

Autore: V Parazzoli


L’editore di Modena ha avviato per il nuovo album un piano di comunicazione integrato che durerà fino alla fine di questo mese, con il planning di Havas Media per la tv e interno per la stampa, con un forte uso di digital e social

Già lanciata a inizio anno, è stata presentata ieri, a Milano, “Calciatori 2017-2018”, la 57esima edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato. Una raccolta che va oltre al semplice insieme di immagini adesive e che è sempre più ricca di informazioni e curiosità, arrivando a fotografare in modo completo ed esaustivo la stagione in corso della Serie A TIM. In questa edizione, la sezione dedicata ai club della Serie A TIM ha un contenuto ludico aggiuntivo: i nomi dei giocatori rappresentati in figurina non sono infatti stampati come di consueto nel relativo spazio all’interno dell’album, ma vi è invece ritratta solo la loro “sagoma”. Una sorta di sfida lanciata ai collezionisti nel riconoscere il singolo giocatore prima di riuscire a incollarvi la relativa figurina. Ogni club ha poi una doppia pagina ricca di statistiche e informazioni. La collezione si compone in tutto di 746 figurine, l’album ha 128 pagine e conserva il grande formato inaugurato con successo nella scorsa edizione. La copertina è realizzata con trattamenti speciali ed è caratterizzata dall’immagine di un pallone tenuto da due mani e contenente le foto di top player del campionato. Nella collezione è presente anche la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione della Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo. Delle 25 figurine extra previste, 5 sono ricavate dalle prime pagine del quotidiano sportivo. Le figurine saranno inserite in quattro bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a La Gazzetta dello Sport (27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo e 9 giugno). Il grande racconto della stagione 2017-18 viene completato con la sezione “Calciomercato - L’Originale”, in collaborazione con il programma di Sky Sport HD, dove troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale.

“Calciatori Gol!”

La collezione “Calciatori 2017-2018” è accompagnata dall’operazione “Calciatori Gol!”. All’interno delle bustine è possibile trovare degli speciali buoni-premio con la scritta “Hai Vinto”, che consentono di ricevere subito in edicola una o tre bustine speciali “Calciatori Gol!”. Prevista anche un’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: in ogni agenzia dell’Istituto bancario saranno consegnati in omaggio un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori” per ogni apertura di un “XMe conto Up” riservato ai minori; inoltre, andando a comporre la parola “calciatori” con le letterine che si trovano stampate sul retro di una figurina di ogni bustina, si avrà diritto a un pallone da calcio.

Il piano di marketing

Il lancio di “Calciatori 2017-2018” vede già attiva anche un’importante campagna su tv, stampa e web, con diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. Non mancano il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’app MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter al profilo Instagram dedicato, oltre all’app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista. In programma anche un grande evento itinerante con Intesa Sanpaolo, il “Panini Tour Up!” che, da febbraio, toccherà molte città italiane. In definizione la struttura che la seguirà. La creatività è di Changee che, come anticipato da DailyMedia, ha vinto la relativa gara a cinque per questo progetto. Il planning è a cura di Havas Media per la televisione (60% canali kids, 40 adulti) e interno per la stampa. L’investimento specifico è in linea con quello per la stessa iniziativa 2017, mentre il budget complessivo lieviterà rispetto a quello dello scorso anno perché ci sarà in più anche il lancio dell’album per i Mondiali (che sarà affidato probabilmente, come già in passato, a una sigla internazionale). Complessivamente, si può pensare a una cifra superiore ai 2 milioni di euro.

Pianificazione

In tv, fino a fine mese, passeranno un soggetto con quattro varianti da 20” (con long version da 30”), nei quali il giovane protagonista incontra Gigi Buffon, e un altro più di prodotto con quattro varianti da 10”. Tv e stampa “indirizzano” al web, in particolare ai social, i cui contenuti sono coordinati internamente e sviluppati da Hellodì. Organizzate, infine, anche attività con influencer.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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