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Per la “Milano Design Week”, RCS MG avvia una serie di attività

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo apre "CasaCorriere", presenta il restyling di Abitare e un dorso speciale dedicato al design

In occasione della “Milano Design Week”, per la prima volta RCS MG lancia un fitto programma di incontri ed eventi organizzati da Corriere della Sera, Living e Abitare, aprendo “CasaCorriere” nella cornice della Sala Buzzati, nel cuore di Brera, come già anticipato da DailyMedia. Da martedì 17 a domenica 22 aprile, i giornalisti di Corriere della Sera, Living e Abitare daranno vita a “Il senso del design”, offrendo ai milanesi, agli appassionati e agli addetti ai lavori, un articolato calendario di incontri ed eventi, mettendo a disposizione spazi e servizi, e intrattenendo gli ospiti con installazioni e performance. Il design è dappertutto. Ormai è un modo di pensare e agire. La complessità delle nostre vite ci porta a progettare in ogni settore. Non bastano più solo l’estro creativo, il talento, la volontà, il fare. Ci vogliono anche il sapere, la programmazione, l’immaginazione, la visione. “Il senso del design” ci aiuta a cogliere e indicare sia la direzione delle trasformazioni in atto che il loro significato.

“CasaCorriere”

“CasaCorriere” sarà un luogo di ispirazione dove alimentare la propria curiosità, scoprire nuovi punti di vista, ascoltare i protagonisti della settimana del design che raccontano la loro visione e i loro progetti per cogliere ogni sfaccettatura dell’universo contemporaneo del settore e della sua veloce trasformazione. Ad accogliere i visitatori, la nuova installazione artistica creata ad hoc dal duo Masbedo “Table Vivant”, giocata tra video e scultura: il linguaggio video, il linguaggio artistico e soprattutto quello della contemporaneità, si faranno oggetto, trasformandosi in scultura. Sempre in Sala Buzzati, in collaborazione con il Brera Design District, sarà ospitata l’International Press Lounge, che accoglierà la stampa internazionale e non per l’intera durata del Salone.

Il programma

Un programma di ampio respiro tra tutte le tematiche di grande attualità che intersecano il mondo del design. Insieme a Steven Holl, Marco Balich, Stefano Boeri, Tony Chambers, Ezio Manzini, Maria Grazia Mattei, Davide Oldani, Andrea Pezzi, Carlo Ratti, John Thackara, Patricia Urquiola e tanti altri, verranno affrontati temi centrali per il futuro del design: la sostenibilità ambientale, l’innovazione sociale, la formazione, la comunicazione, la tecnologia, ma anche il futuro dell’automobile, il valore del cibo e della cucina, la grande tradizione artigianale. Main partner della rassegna Mitsubishi, il brand nipponico che presenta la sua nuova Eclipse Cross. Partner anche Corepla, con un workshop sulla valore della plastica.

Novità editoriali

Il Corriere della Sera seguirà, inoltre, la “Milano Design Week” con un dorso speciale dedicato al design: un numero monografico per esplorare a 360 gradi  tendenze e sviluppi futuri che sarà in edicola il 17 aprile insieme al quotidiano. Il Salone sarà protagonista anche sul numero speciale e sul mini-sito dedicato di Living, in edicola con il Corriere dall’11 aprile (e per il quale, in occasione dei suoi primi cinque anni, è allo studio anche un progetto speciale per l’autunno) e su Abitare, che racconterà tutto ciò che succede in città su sito, canali social e sulla rivista, in edicola dal 13 aprile con una nuova veste grafico-editoriale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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