Il Biscione prende in carico il brand televisivo attualmente in onda sull’LCN 56 del digitale terrestre dopo il mancato rinnovo dell’accordo di licenza tra Discovery Italia e Mondadori
Pier Silvio Berlusconi aggiunge nuovi tasselli all’offerta Mediaset di tv tematiche in chiaro con il lancio di due brand televisivi nel corso della prossima primavera. Il primo è Canale 20 (già Retecapri) dall’LCN su cui andrà in onda da aprile, acquisito lo scorso maggio dalla Television Broadcasting System (PBS) dei fratelli Claudio e Costantino Federico. Il secondo è Focus, il canale di entertainment divulgativo nato nel 2012 da un accordo tra l’omonima testata Mondadori e la società televisiva Switchover Media, che è stata acquisita nel 2013 con tutti i suoi brand dal gruppo Discovery Italia. Scaduto e non rinnovato l’accordo tra Discovery e Mondadori, il marchio passa al Biscione che è al lavoro sul palinsesto e sul lancio che dovrebbe avvenire intorno a fine maggio.
Piersilvio BerlusconiLa programmazione
Tra prodotto acquistato e originale la programmazione dovrebbe spaziare dai documentari a tematiche scientifiche e tecnologiche, nonché creare, in sinergia con il magazine, una piattaforma integrata web, carta e tv da mettere a disposizione di Publitalia per operazioni cross mediali. Tutti dettagli, comunque, ancora da definire, come la numerazione dove sarà messo in onda. Non sul 56, dove è attualmente, di proprietà di Discovery Italia che ne disporrà per i propri brand, magari proprio quelli di documentari. Nella stessa operazione con PBS, Mediaset aveva preso i canali replica di Retecapri, il 120 e il 520, che però sono lontani da una numerazione interessante per ascolti e raccolta pubblicitaria.Possibili cambiamenti tra i canali
Potrebbe aprirsi l’ipotesi di sostituzione di una delle reti tematiche già in onda, per esempio Italia 2 in onda sul 35, che fa un ascolto piuttosto basso - lunedì scorso 0,34% nelle 24 ore -, e potrebbe essere duplicata e superata proprio da Canale 20 con il suo target ampio, tendente al giovane e prevalentemente maschile, amante di film e serie tv attuali da mandare in onda dopo il passaggio obbligato sulle pay tv. L’ambizione, per questo brand, è di posizionarsi su uno share tra l’1% e il 2%. Per il lancio è già tutto pronto, e il canale è già inserito nelle politiche commerciali della concessionaria in uscita a breve. Con Canale 20 e Focus sale, così, a sette l’offerta di reti tematiche di Mediaset - di cui è responsabile Marco Costa -, attualmente composta da Iris, Top Crime, Mediaset Extra, La5 e Italia 2.