ABBONATI

Marie Claire: trend di raccolta positivo con la nuova direzione firmata Antonella Bussi

Autore: Redazione


In occasione del Prix d’Excellence de la Beauté il magazine di Hearst, rinnovato nella grafica e nei contenuti, crescerà a doppia cifra nel solo mese di maggio

“È ormai evidente che il nuovo Marie Claire diretto da Antonella Bussi è stato accolto dal mercato con entusiasmo”. Con queste parole  Marco Cancelliere, direttore generale advertising Hearst Italia, ha commentato ieri - a margine dell’assegnazione dei Prix d’Excellence de la Beauté - il successo raggiunto negli ultimi mesi dalla testata. “Da gennaio a maggio, con il fascicolo ancora in lavorazione - ha precisato - prevediamo di chiudere in pareggio rispetto allo stesso periodo del 2017. Considerato l’attuale scenario della stampa - secondo Fcp il comparto ha perso oltre il 17% nel mese di gennaio - siamo molto soddisfatti. Il solo mese di maggio crescerà a doppia cifra. Il direttore si è insediato nello scorso dicembre e dal mese di marzo abbiamo un nuovo Marie Claire, rinnovato nella grafica e nei contenuti, ma senza abbandonare il suo stile e la sua ineguagliabile capacità di guardare il mondo con sensibilità e consapevolezza. Di essere esclusivo e impegnato. Brillanti, infine, i risultati che si stanno ottenendo sul digitale: sul progressivo a marzo, il sito di Marie Claire cresce di oltre il 30%, con la Beauty che va oltre il raddoppio del fatturato’’.

Marco Cancelliere
Un’esclusiva location

E a proposito di Beauty, si è svolta ieri sera, nell’esclusiva location milanese Fondazione Serbelloni, l’edizione 2018 del Prix d’Excellence de la Beauté, il premio con cui Marie Claire festeggia la bellezza e i suoi artefici, unendo la tradizione di una celebrazione con l’innovazione continua dell’industria cosmetica. Il Prix d’Excellence de la Beauté è un premio internazionale, che vanta ben 29 edizioni nel mondo: un riconoscimento autorevole e indipendente, da parte di una giuria composta da ventuno giornaliste esperte di bellezza impegnate in diverse testate provenienti da tutto il mondo. Sono cinque i criteri di valutazione per i prodotti premiati: l’innovazione, l’efficacia, le texture, il design e, naturalmente, la comunicazione.

Il Prix d’Italie

Il Prix d’Italie, arrivato alla tredicesima edizione, è invece attribuito da una giuria di nove beauty editor provenienti dalle più autorevoli testate italiane, presieduta da Cristina Torlaschi di Marie Claire. Quest’anno anche alcune novità: le categorie premiate aumentano (da tre diventano cinque), nove sono i prodotti premiati, con l’aggiunta di un premio speciale giuria. Guest star della serata è Miriam Leone: l’attrice e modella è anche la protagonista della copertina di Marie Claire in edicola da oggi.

Un premio ambito

Il Prix d’Excellence de la Beauté di Marie Claire è un premio ambito e molto atteso dalle aziende cosmetiche. Le vincitrici utilizzano il logo del premio sulla confezione del prodotto e nella comunicazione pubblicitaria on e offline. Partner dell’esclusiva serata è Vranken-Pommery Italia, che vuole affiancare e celebrare il Prix d’ Excellence de la Beauté esaltando i valori che da sempre distinguono la Maison Pommery. L’eleganza e la raffinatezza dei suoi champagne diventano esperienze che coinvolgono i sensi e che confermano il concetto dell’art de bien vivre.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy