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Di Maio e Renzi firmano il Manifesto degli studenti di Skuola.net

Autore: Redazione


Sono stati circa 500.000 gli spettatori presenti sulla Skuola TV nelle prime due puntate del format #MeetMillenials. E venerdì arriverà Matteo Salvini

La politica bussa alla porta degli studenti. E lo fa utilizzando il mezzo più amato dalle nuove generazioni: il web. Grande successo per i primi due appuntamenti di #MeetMillenials, il format ideato da Skuola.net per tentare di far avvicinare i ragazzi alla ‘cosa pubblica’ in vista delle elezioni del 4 marzo. Secondo i sondaggi degli ultimi mesi, infatti, c’è il rischio concreto che 7 giovani su 10 non vadano a votare. Così, il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età, ha pensato di far dialogare i leader dei principali partiti in lizza sui temi cari ai ‘nuovi elettori’: scuola, tasse universitarie, lavoro, futuro. I primi due a cimentarsi con le domande (a volte scomode) dei ragazzi sono stati il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi.

Dieci interrogativi, solo tre minuti per rispondere

Dieci interrogativi, selezionati da un elenco di un migliaio di quesiti proposti dagli stessi studenti, ai quali rispondere in massimo tre minuti. Come i tradizionali talk show televisivi. Un ritmo serrato che non consente giri di parole. Dritti al punto per riconquistare la fiducia dei più giovani. Un invito che è stato esteso a tutti quelli che vorranno aprirsi al confronto con una platea troppo spesso esclusa da questa campagna elettorale. Già in cantiere, per le prossime settimane, gli interventi del leader della Lega, Matteo Salvini; del candidato premier di Liberi e Uguali, Pietro Grasso; del leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni; del numero uno di ‘Più Europa’, Emma Bonino. Un’operazione, a conti fatti, vincente.

I primi numeri registrati

Numeri importanti per il live streaming in multipiattaforma sul sito Skuola.net, sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale YouTube. La puntata con ospite Luigi Di Maio ha visto connettersi in diretta circa 200 mila spettatori; con un picco di oltre 3 mila spettatori contemporanei. Quella con protagonista Matteo Renzi ha tenuto incollati allo schermo circa 270 mila spettatori (con un apice di oltre 4 mila spettatori contemporanei). Una visibilità amplificata anche grazie ai partner editoriali - tra i quali Ansa e La Stampa - che hanno ripreso il live di #MeetMillennials e ai vari rilanci Tv, stampa e radio contestuali all’evento.

Il manifesto

“Come Skuola.net abbiamo avuto sempre una missione importante, quello di migliorare la scuola dal basso, partendo dai giovani - sottolinea Marco Sbardella, co-founder Skuola.net ed head of marketing & business development - abbiamo perciò chiesto a 40.000 studenti della nostra community di scrivere un manifesto programmatico di 20 punti su come si immaginano la scuola del domani e che proposte hanno i giovani per risolvere i vari problemi”.

Colmare il gap tra politica e giovani

La risposta è stata così straordinaria che, oltre a scrivere un libro che sintetizzasse i contenuti del Manifesto, Skuola.net ha voluto consegnare questo importante documento di partecipazione a tutti i candidati premier che hanno sposato con entusiasmo l’idea e si sono resi disponibili ad ascoltare e dialogare con i giovani. “Mi fa molto piacere - continua Sbardella - che questo gap tra politica e nuove generazioni in questi giorni lo si voglia provare a colmare. Un’attività che ci riempie d’orgoglio poiché stiamo cercando di fare qualcosa che nessuno mai prima aveva provato a fare: far comprendere ai giovani il valore della politica e ai politici la forza delle idee dei millennials e della generazione Z. Speriamo sia l’inizio di qualcosa di positivo”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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