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Di Maio e Renzi firmano il Manifesto degli studenti di Skuola.net

Autore: Redazione


Sono stati circa 500.000 gli spettatori presenti sulla Skuola TV nelle prime due puntate del format #MeetMillenials. E venerdì arriverà Matteo Salvini

La politica bussa alla porta degli studenti. E lo fa utilizzando il mezzo più amato dalle nuove generazioni: il web. Grande successo per i primi due appuntamenti di #MeetMillenials, il format ideato da Skuola.net per tentare di far avvicinare i ragazzi alla ‘cosa pubblica’ in vista delle elezioni del 4 marzo. Secondo i sondaggi degli ultimi mesi, infatti, c’è il rischio concreto che 7 giovani su 10 non vadano a votare. Così, il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età, ha pensato di far dialogare i leader dei principali partiti in lizza sui temi cari ai ‘nuovi elettori’: scuola, tasse universitarie, lavoro, futuro. I primi due a cimentarsi con le domande (a volte scomode) dei ragazzi sono stati il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi.

Dieci interrogativi, solo tre minuti per rispondere

Dieci interrogativi, selezionati da un elenco di un migliaio di quesiti proposti dagli stessi studenti, ai quali rispondere in massimo tre minuti. Come i tradizionali talk show televisivi. Un ritmo serrato che non consente giri di parole. Dritti al punto per riconquistare la fiducia dei più giovani. Un invito che è stato esteso a tutti quelli che vorranno aprirsi al confronto con una platea troppo spesso esclusa da questa campagna elettorale. Già in cantiere, per le prossime settimane, gli interventi del leader della Lega, Matteo Salvini; del candidato premier di Liberi e Uguali, Pietro Grasso; del leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni; del numero uno di ‘Più Europa’, Emma Bonino. Un’operazione, a conti fatti, vincente.

I primi numeri registrati

Numeri importanti per il live streaming in multipiattaforma sul sito Skuola.net, sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale YouTube. La puntata con ospite Luigi Di Maio ha visto connettersi in diretta circa 200 mila spettatori; con un picco di oltre 3 mila spettatori contemporanei. Quella con protagonista Matteo Renzi ha tenuto incollati allo schermo circa 270 mila spettatori (con un apice di oltre 4 mila spettatori contemporanei). Una visibilità amplificata anche grazie ai partner editoriali - tra i quali Ansa e La Stampa - che hanno ripreso il live di #MeetMillennials e ai vari rilanci Tv, stampa e radio contestuali all’evento.

Il manifesto

“Come Skuola.net abbiamo avuto sempre una missione importante, quello di migliorare la scuola dal basso, partendo dai giovani - sottolinea Marco Sbardella, co-founder Skuola.net ed head of marketing & business development - abbiamo perciò chiesto a 40.000 studenti della nostra community di scrivere un manifesto programmatico di 20 punti su come si immaginano la scuola del domani e che proposte hanno i giovani per risolvere i vari problemi”.

Colmare il gap tra politica e giovani

La risposta è stata così straordinaria che, oltre a scrivere un libro che sintetizzasse i contenuti del Manifesto, Skuola.net ha voluto consegnare questo importante documento di partecipazione a tutti i candidati premier che hanno sposato con entusiasmo l’idea e si sono resi disponibili ad ascoltare e dialogare con i giovani. “Mi fa molto piacere - continua Sbardella - che questo gap tra politica e nuove generazioni in questi giorni lo si voglia provare a colmare. Un’attività che ci riempie d’orgoglio poiché stiamo cercando di fare qualcosa che nessuno mai prima aveva provato a fare: far comprendere ai giovani il valore della politica e ai politici la forza delle idee dei millennials e della generazione Z. Speriamo sia l’inizio di qualcosa di positivo”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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