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Di Maio e Renzi firmano il Manifesto degli studenti di Skuola.net

Autore: Redazione


Sono stati circa 500.000 gli spettatori presenti sulla Skuola TV nelle prime due puntate del format #MeetMillenials. E venerdì arriverà Matteo Salvini

La politica bussa alla porta degli studenti. E lo fa utilizzando il mezzo più amato dalle nuove generazioni: il web. Grande successo per i primi due appuntamenti di #MeetMillenials, il format ideato da Skuola.net per tentare di far avvicinare i ragazzi alla ‘cosa pubblica’ in vista delle elezioni del 4 marzo. Secondo i sondaggi degli ultimi mesi, infatti, c’è il rischio concreto che 7 giovani su 10 non vadano a votare. Così, il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età, ha pensato di far dialogare i leader dei principali partiti in lizza sui temi cari ai ‘nuovi elettori’: scuola, tasse universitarie, lavoro, futuro. I primi due a cimentarsi con le domande (a volte scomode) dei ragazzi sono stati il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi.

Dieci interrogativi, solo tre minuti per rispondere

Dieci interrogativi, selezionati da un elenco di un migliaio di quesiti proposti dagli stessi studenti, ai quali rispondere in massimo tre minuti. Come i tradizionali talk show televisivi. Un ritmo serrato che non consente giri di parole. Dritti al punto per riconquistare la fiducia dei più giovani. Un invito che è stato esteso a tutti quelli che vorranno aprirsi al confronto con una platea troppo spesso esclusa da questa campagna elettorale. Già in cantiere, per le prossime settimane, gli interventi del leader della Lega, Matteo Salvini; del candidato premier di Liberi e Uguali, Pietro Grasso; del leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni; del numero uno di ‘Più Europa’, Emma Bonino. Un’operazione, a conti fatti, vincente.

I primi numeri registrati

Numeri importanti per il live streaming in multipiattaforma sul sito Skuola.net, sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale YouTube. La puntata con ospite Luigi Di Maio ha visto connettersi in diretta circa 200 mila spettatori; con un picco di oltre 3 mila spettatori contemporanei. Quella con protagonista Matteo Renzi ha tenuto incollati allo schermo circa 270 mila spettatori (con un apice di oltre 4 mila spettatori contemporanei). Una visibilità amplificata anche grazie ai partner editoriali - tra i quali Ansa e La Stampa - che hanno ripreso il live di #MeetMillennials e ai vari rilanci Tv, stampa e radio contestuali all’evento.

Il manifesto

“Come Skuola.net abbiamo avuto sempre una missione importante, quello di migliorare la scuola dal basso, partendo dai giovani - sottolinea Marco Sbardella, co-founder Skuola.net ed head of marketing & business development - abbiamo perciò chiesto a 40.000 studenti della nostra community di scrivere un manifesto programmatico di 20 punti su come si immaginano la scuola del domani e che proposte hanno i giovani per risolvere i vari problemi”.

Colmare il gap tra politica e giovani

La risposta è stata così straordinaria che, oltre a scrivere un libro che sintetizzasse i contenuti del Manifesto, Skuola.net ha voluto consegnare questo importante documento di partecipazione a tutti i candidati premier che hanno sposato con entusiasmo l’idea e si sono resi disponibili ad ascoltare e dialogare con i giovani. “Mi fa molto piacere - continua Sbardella - che questo gap tra politica e nuove generazioni in questi giorni lo si voglia provare a colmare. Un’attività che ci riempie d’orgoglio poiché stiamo cercando di fare qualcosa che nessuno mai prima aveva provato a fare: far comprendere ai giovani il valore della politica e ai politici la forza delle idee dei millennials e della generazione Z. Speriamo sia l’inizio di qualcosa di positivo”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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