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Di Maio e Renzi firmano il Manifesto degli studenti di Skuola.net

Autore: Redazione


Sono stati circa 500.000 gli spettatori presenti sulla Skuola TV nelle prime due puntate del format #MeetMillenials. E venerdì arriverà Matteo Salvini

La politica bussa alla porta degli studenti. E lo fa utilizzando il mezzo più amato dalle nuove generazioni: il web. Grande successo per i primi due appuntamenti di #MeetMillenials, il format ideato da Skuola.net per tentare di far avvicinare i ragazzi alla ‘cosa pubblica’ in vista delle elezioni del 4 marzo. Secondo i sondaggi degli ultimi mesi, infatti, c’è il rischio concreto che 7 giovani su 10 non vadano a votare. Così, il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età, ha pensato di far dialogare i leader dei principali partiti in lizza sui temi cari ai ‘nuovi elettori’: scuola, tasse universitarie, lavoro, futuro. I primi due a cimentarsi con le domande (a volte scomode) dei ragazzi sono stati il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi.

Dieci interrogativi, solo tre minuti per rispondere

Dieci interrogativi, selezionati da un elenco di un migliaio di quesiti proposti dagli stessi studenti, ai quali rispondere in massimo tre minuti. Come i tradizionali talk show televisivi. Un ritmo serrato che non consente giri di parole. Dritti al punto per riconquistare la fiducia dei più giovani. Un invito che è stato esteso a tutti quelli che vorranno aprirsi al confronto con una platea troppo spesso esclusa da questa campagna elettorale. Già in cantiere, per le prossime settimane, gli interventi del leader della Lega, Matteo Salvini; del candidato premier di Liberi e Uguali, Pietro Grasso; del leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni; del numero uno di ‘Più Europa’, Emma Bonino. Un’operazione, a conti fatti, vincente.

I primi numeri registrati

Numeri importanti per il live streaming in multipiattaforma sul sito Skuola.net, sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale YouTube. La puntata con ospite Luigi Di Maio ha visto connettersi in diretta circa 200 mila spettatori; con un picco di oltre 3 mila spettatori contemporanei. Quella con protagonista Matteo Renzi ha tenuto incollati allo schermo circa 270 mila spettatori (con un apice di oltre 4 mila spettatori contemporanei). Una visibilità amplificata anche grazie ai partner editoriali - tra i quali Ansa e La Stampa - che hanno ripreso il live di #MeetMillennials e ai vari rilanci Tv, stampa e radio contestuali all’evento.

Il manifesto

“Come Skuola.net abbiamo avuto sempre una missione importante, quello di migliorare la scuola dal basso, partendo dai giovani - sottolinea Marco Sbardella, co-founder Skuola.net ed head of marketing & business development - abbiamo perciò chiesto a 40.000 studenti della nostra community di scrivere un manifesto programmatico di 20 punti su come si immaginano la scuola del domani e che proposte hanno i giovani per risolvere i vari problemi”.

Colmare il gap tra politica e giovani

La risposta è stata così straordinaria che, oltre a scrivere un libro che sintetizzasse i contenuti del Manifesto, Skuola.net ha voluto consegnare questo importante documento di partecipazione a tutti i candidati premier che hanno sposato con entusiasmo l’idea e si sono resi disponibili ad ascoltare e dialogare con i giovani. “Mi fa molto piacere - continua Sbardella - che questo gap tra politica e nuove generazioni in questi giorni lo si voglia provare a colmare. Un’attività che ci riempie d’orgoglio poiché stiamo cercando di fare qualcosa che nessuno mai prima aveva provato a fare: far comprendere ai giovani il valore della politica e ai politici la forza delle idee dei millennials e della generazione Z. Speriamo sia l’inizio di qualcosa di positivo”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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