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Legge Franceschini: primi segnali positivi per il cinema tricolore

Autore: Redazione


Il +65% registrato dal cinema italiano nel mese di gennaio appare un segnale evidente che gli effetti sperati si stanno concretizzando

Broadcaster e piattaforme digitali hanno ancora un buon numero di mesi per adeguarsi al provvedimento Franceschini a sostegno dei cinema italiano: per tutti le nuove norme scatteranno dal 2019. Sembra, però, che la nuova Legge Franceschini stia già dando i primi risultati, e il +65% registrato dal cinema italiano nel mese di gennaio appare un segnale evidente che gli effetti sperati si stanno concretizzando.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato a novembre 2017 in via definitiva i tre decreti legislativi sulla riforma della produzione audiovisiva proposta dal Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, da cui prende il nome. I provvedimenti in attuazione delle deleghe previste dalla legge sulla “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” hanno il fine di riformare in modo organico il settore della produzione audiovisiva. Si prevede ad esempio un maggior numero di film italiani in tv in prima serata, più investimenti da parte delle emittenti, maggiori tutele per i lavoratori e un nuovo sistema di classificazione dei film. “Provvedimenti concreti - come aveva commentato Franceschini - che servono ad aiutare, tutelare e valorizzare il cinema, la fiction e la creatività italiana”. 

I broadcaster italiani sono stati, quindi, sottoposti a obblighi di programmazione e investimento a favore di opere italiane ed europee, con nuove quote che entreranno in azione nei prossimi mesi secondo una gradualità scandita in quattro anni: è prevista, infatti, una prima moratoria nel 2018 per consentire ai fornitori di servizi media il progressivo adeguamento alla nuova disciplina. La riforma prevede obblighi anche per le piattaforme digitali Netflix o Amazon, i cui vincoli scatteranno a gennaio 2019. A partire da questa data, infatti, anche le aziende digitali non italiane dovranno investire il 20% degli introiti generati in Italia nella produzione di opere italiane. In questo caso si tratta di una misura che anticipa quanto verrà richiesto dall’atteso maxi-aggiornamento della direttiva media audiovisivo la cui attuazione è prevista per il primo trimestre del 2018 e che prevede per gli Stati la possibilità di imporre contributi finanziari anche alle aziende con sede in un altro Stato membro, ma la cui offerta sia destinata al pubblico dii carattere nazionale.

La riforma Franceschini prevede anche una serie di vantaggi in termini di tax credit e contributi per tutta la filiera - dalla produzione, alla distribuzione e infine all’esercizio. Con la nuova legge i finanziamenti sono saliti a 400 milioni, e rispetto alla originaria normativa che era riservata al solo cinema, includono anche i finanziamenti alla produzione di fiction e serie tv. C’è poi una parte della legge dedicata ai giovani e al cinema d’autore. Metà dei 400 milioni del Fondo di sostegno - da destinare anche alla ristrutturazione delle sale, alla digitalizzazione del patrimonio e alla scuola - sono costituiti da agevolazioni fiscali, ovvero tax-credit, grazie alle quali il produttore potrà essere esentato dal pagamento degli oneri fiscali fino a un massimo 300 mila euro. I decreti attuativi stabiliscono inoltre quali sono i massimali sui quali ciascuna impresa potrà contare.

Da un lato, quindi, sono previsti contributi automatici, in cui oltre al tax-credit rientra anche il contributo per gli incassi, dall’altro esistono contributi selettivi assegnati in base al parere di un’apposita commissione. È stata prevista inoltre l’introduzione di un contributo rivolto direttamente alla scrittura, e dunque non legato a una produzione ma espressamente agli autori. Un insieme di regole per la gestione statale dei finanziamenti per il cinema e non solo, di nuovi organi specifici, regole trasparenti e maggiori risorse per film, sale e giovani che dovrebbero portare nei prossimi mesi ai risultati visibili per il comparto.

Con un 2018 che si apre già con il segno “più”, il comparto cinema appare fiducioso e l’ottimo andamento dei primi film italiani usciti in sala nelle ultime settimane - oltre alla prestigiosa candidatura agli Oscar del film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome” - in lizza per quattro statuette tra cui l’ambitissimo titolo di Miglior Film - sembra dare ragione a chi ha scommesso sulla riforma. E mentre sale l’attesa per la serata degli Oscar del 4 marzo, possiamo godere al cinema delle bellezze nascoste del nostro Paese.

Box Office: settimana 25-28 gennaio

Incasso totale: € 11.208.226

1. Made in Italy - € 2.061.720

2. L’uomo sul treno - € 1.072.605

3. L’ora più buia - € 1.051.419

Principali uscite 1 febbraio

The Post (1 febbraio)

Maze Runner: La rivelazione (1 febbraio)

Sono tornato  (1 febbraio)


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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