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Con il ciclo sulle 5 giornate di Milano, Iris rafforza il posizionamento in vista dell’arrivo del nuovo Canale 20

Autore: S Antonini


Presentata ieri la rassegna in onda dal 18 al 22 marzo sulla tv tematica di Mediaset; la rete digitale in chiaro al via in aprile guarderà al target giovane con film e serie, allo studio il lancio di Focus previsto per il mese di maggio

In vista del 170esimo anniversario delle 5 giornate di Milano Iris ha messo in programma un ciclo di dieci film dedicati al Risorgimento. Dieci titoli italiani tra i pochi del nostro cinema che hanno trattato questo argomento. Quattro sono stati acquistati da Mediaset per l’occasione: si tratta di “Senso” di Luchino Visconti; “Bronte: cronaca di un massacro” di Florestano Vancini; “I vicerè” di Roberto Faenza; e l’unico film non di genere horror o thriller di Dario Argento, “Le cinque giornate”. «Questa è un’operazione culturale pensata al di fuori della logica degli ascolti, e punta a celebrare una ricorrenza storica che ci sembra particolarmente significativa in questo momento politico» ha commentato il direttore delle reti free e pay di Mediaset, Marco Costa, durante la presentazione che si è tenuta ieri presso la pasticceria Cova di Milano. La programmazione va dal 18 al 22 marzo con cinque tra prime e seconde serate, vale a dire due titoli per serata introdotti e commentati dal giornalista Alessandro Banfi e da Maria Luisa Betri, professore di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Milano.

L’offerta tematica free Mediaset

Intanto, Mediaset è al lavoro sul lancio del Canale 20, che dovrebbe vedere la luce da aprile. «Il 20 è una posizione molto forte, e un numero facilmente memorizzabile. Per questo abbiamo scelto di mantenerlo nel nome del canale, in mondo da semplificare anche l’identificazione da parte del pubblico, in un panorama di centinaia di canali» commenta Costa. Il canale è attualmente occupato da Rete Capri. La programmazione offrirà cinema e serie tv: «Stiamo ancora lavorando al palinsesto, facendo attenzione a non sovrapporci a Iris, che è al tasto 22, e a bilanciarci con le reti generaliste del Gruppo». Il 20 avrà un profilo più equilibrato sul fronte maschile rispetto a Iris, che si è consolidato sulla propria offerta per un pubblico adulto amante del cinema classico e di qualità, e una programmazione moderna per incontrare i giovani. Complessivamente, l’offerta tematica in chiaro di Mediaset supera lo share del 5%, in crescita dello 0,3% nei primi tre mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017. Dell’offerta tematica fa parte anche Italia 2, rete rivolta al pubblico maschile giovane tra i 14 e i 22 anni con una programmazione che va da “Big Bang Theory” al cinema splatter, passando per la Formula E attualmente in esclusiva.

Nuovo canale Focus

A maggio potrebbe anche prendere il via un canale che ripropone i contenuti di Focus, dopo la scadenza dell’accordo tra l’editore dell’omonimo mensile Mondadori e il broadcaster Discovery che lo manda on onda all’LCN 56. Lo ha detto il direttore generale dei palinsesti di Mediaset Marco Paolini nel corso della presentazione del ciclo sul Risorgimento. Tra le ipotesi per la messa in onda, ci sarebbe l’LCN 35 di Italia 2. Sempre nell’ambito dell’offerta tematica, la catch up tv Mediaset Extra si afferma non solo come la rete per recuperare la programmazione del giorno prima, ma anche dei live dei reality. Lo scorso autunno è stata la rete tematica più vista nelle 24 ore con i live dal “Grande Fratello Vip” e ora è la volta de “L’Isola dei famosi” con le finestre di 3 ore e mezzo in onda in prima serata. Sempre sul target femminile ma non in conflitto con Iris si colloca La5, con una programmazione che schiera i reality ma anche serie tv, con titoli prestigiosi come “Downtown Abbey”. Infine l’ultima nata delle reti tematiche Mediaset, Top Crime, con uno share consolidato oltre l’1% tre prime time e giorno medio, e una offerta molto profilata.

Marco Paolini
Il commento di Marco Paolini

«Parlare del Risorgimento è una sfida divertente considerato quel che sta succedendo oggi in Italia, specie se si guarda a quel confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria - ha detto Marco Paolini, direttore generale palinsesti e distribuzione Mediaset -. Per Iris queste rassegne sono un’occasione di posizionamento importante, specie alla luce dell’arrivo di Canale 20, con cui cerchiamo un target più giovane ed equilibrato tra uomini e donne rispetto a Iris». E’ stata scelta la ricorrenza delle 5 Giornate per «raccontare qualcosa di diverso rispetto al ‘68 o agli anni di Piombo, e molto attuale se si considera la recente pubblicazione del confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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