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Con il ciclo sulle 5 giornate di Milano, Iris rafforza il posizionamento in vista dell’arrivo del nuovo Canale 20

Autore: S Antonini


Presentata ieri la rassegna in onda dal 18 al 22 marzo sulla tv tematica di Mediaset; la rete digitale in chiaro al via in aprile guarderà al target giovane con film e serie, allo studio il lancio di Focus previsto per il mese di maggio

In vista del 170esimo anniversario delle 5 giornate di Milano Iris ha messo in programma un ciclo di dieci film dedicati al Risorgimento. Dieci titoli italiani tra i pochi del nostro cinema che hanno trattato questo argomento. Quattro sono stati acquistati da Mediaset per l’occasione: si tratta di “Senso” di Luchino Visconti; “Bronte: cronaca di un massacro” di Florestano Vancini; “I vicerè” di Roberto Faenza; e l’unico film non di genere horror o thriller di Dario Argento, “Le cinque giornate”. «Questa è un’operazione culturale pensata al di fuori della logica degli ascolti, e punta a celebrare una ricorrenza storica che ci sembra particolarmente significativa in questo momento politico» ha commentato il direttore delle reti free e pay di Mediaset, Marco Costa, durante la presentazione che si è tenuta ieri presso la pasticceria Cova di Milano. La programmazione va dal 18 al 22 marzo con cinque tra prime e seconde serate, vale a dire due titoli per serata introdotti e commentati dal giornalista Alessandro Banfi e da Maria Luisa Betri, professore di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Milano.

L’offerta tematica free Mediaset

Intanto, Mediaset è al lavoro sul lancio del Canale 20, che dovrebbe vedere la luce da aprile. «Il 20 è una posizione molto forte, e un numero facilmente memorizzabile. Per questo abbiamo scelto di mantenerlo nel nome del canale, in mondo da semplificare anche l’identificazione da parte del pubblico, in un panorama di centinaia di canali» commenta Costa. Il canale è attualmente occupato da Rete Capri. La programmazione offrirà cinema e serie tv: «Stiamo ancora lavorando al palinsesto, facendo attenzione a non sovrapporci a Iris, che è al tasto 22, e a bilanciarci con le reti generaliste del Gruppo». Il 20 avrà un profilo più equilibrato sul fronte maschile rispetto a Iris, che si è consolidato sulla propria offerta per un pubblico adulto amante del cinema classico e di qualità, e una programmazione moderna per incontrare i giovani. Complessivamente, l’offerta tematica in chiaro di Mediaset supera lo share del 5%, in crescita dello 0,3% nei primi tre mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017. Dell’offerta tematica fa parte anche Italia 2, rete rivolta al pubblico maschile giovane tra i 14 e i 22 anni con una programmazione che va da “Big Bang Theory” al cinema splatter, passando per la Formula E attualmente in esclusiva.

Nuovo canale Focus

A maggio potrebbe anche prendere il via un canale che ripropone i contenuti di Focus, dopo la scadenza dell’accordo tra l’editore dell’omonimo mensile Mondadori e il broadcaster Discovery che lo manda on onda all’LCN 56. Lo ha detto il direttore generale dei palinsesti di Mediaset Marco Paolini nel corso della presentazione del ciclo sul Risorgimento. Tra le ipotesi per la messa in onda, ci sarebbe l’LCN 35 di Italia 2. Sempre nell’ambito dell’offerta tematica, la catch up tv Mediaset Extra si afferma non solo come la rete per recuperare la programmazione del giorno prima, ma anche dei live dei reality. Lo scorso autunno è stata la rete tematica più vista nelle 24 ore con i live dal “Grande Fratello Vip” e ora è la volta de “L’Isola dei famosi” con le finestre di 3 ore e mezzo in onda in prima serata. Sempre sul target femminile ma non in conflitto con Iris si colloca La5, con una programmazione che schiera i reality ma anche serie tv, con titoli prestigiosi come “Downtown Abbey”. Infine l’ultima nata delle reti tematiche Mediaset, Top Crime, con uno share consolidato oltre l’1% tre prime time e giorno medio, e una offerta molto profilata.

Marco Paolini
Il commento di Marco Paolini

«Parlare del Risorgimento è una sfida divertente considerato quel che sta succedendo oggi in Italia, specie se si guarda a quel confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria - ha detto Marco Paolini, direttore generale palinsesti e distribuzione Mediaset -. Per Iris queste rassegne sono un’occasione di posizionamento importante, specie alla luce dell’arrivo di Canale 20, con cui cerchiamo un target più giovane ed equilibrato tra uomini e donne rispetto a Iris». E’ stata scelta la ricorrenza delle 5 Giornate per «raccontare qualcosa di diverso rispetto al ‘68 o agli anni di Piombo, e molto attuale se si considera la recente pubblicazione del confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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