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Con il ciclo sulle 5 giornate di Milano, Iris rafforza il posizionamento in vista dell’arrivo del nuovo Canale 20

Autore: S Antonini


Presentata ieri la rassegna in onda dal 18 al 22 marzo sulla tv tematica di Mediaset; la rete digitale in chiaro al via in aprile guarderà al target giovane con film e serie, allo studio il lancio di Focus previsto per il mese di maggio

In vista del 170esimo anniversario delle 5 giornate di Milano Iris ha messo in programma un ciclo di dieci film dedicati al Risorgimento. Dieci titoli italiani tra i pochi del nostro cinema che hanno trattato questo argomento. Quattro sono stati acquistati da Mediaset per l’occasione: si tratta di “Senso” di Luchino Visconti; “Bronte: cronaca di un massacro” di Florestano Vancini; “I vicerè” di Roberto Faenza; e l’unico film non di genere horror o thriller di Dario Argento, “Le cinque giornate”. «Questa è un’operazione culturale pensata al di fuori della logica degli ascolti, e punta a celebrare una ricorrenza storica che ci sembra particolarmente significativa in questo momento politico» ha commentato il direttore delle reti free e pay di Mediaset, Marco Costa, durante la presentazione che si è tenuta ieri presso la pasticceria Cova di Milano. La programmazione va dal 18 al 22 marzo con cinque tra prime e seconde serate, vale a dire due titoli per serata introdotti e commentati dal giornalista Alessandro Banfi e da Maria Luisa Betri, professore di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Milano.

L’offerta tematica free Mediaset

Intanto, Mediaset è al lavoro sul lancio del Canale 20, che dovrebbe vedere la luce da aprile. «Il 20 è una posizione molto forte, e un numero facilmente memorizzabile. Per questo abbiamo scelto di mantenerlo nel nome del canale, in mondo da semplificare anche l’identificazione da parte del pubblico, in un panorama di centinaia di canali» commenta Costa. Il canale è attualmente occupato da Rete Capri. La programmazione offrirà cinema e serie tv: «Stiamo ancora lavorando al palinsesto, facendo attenzione a non sovrapporci a Iris, che è al tasto 22, e a bilanciarci con le reti generaliste del Gruppo». Il 20 avrà un profilo più equilibrato sul fronte maschile rispetto a Iris, che si è consolidato sulla propria offerta per un pubblico adulto amante del cinema classico e di qualità, e una programmazione moderna per incontrare i giovani. Complessivamente, l’offerta tematica in chiaro di Mediaset supera lo share del 5%, in crescita dello 0,3% nei primi tre mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017. Dell’offerta tematica fa parte anche Italia 2, rete rivolta al pubblico maschile giovane tra i 14 e i 22 anni con una programmazione che va da “Big Bang Theory” al cinema splatter, passando per la Formula E attualmente in esclusiva.

Nuovo canale Focus

A maggio potrebbe anche prendere il via un canale che ripropone i contenuti di Focus, dopo la scadenza dell’accordo tra l’editore dell’omonimo mensile Mondadori e il broadcaster Discovery che lo manda on onda all’LCN 56. Lo ha detto il direttore generale dei palinsesti di Mediaset Marco Paolini nel corso della presentazione del ciclo sul Risorgimento. Tra le ipotesi per la messa in onda, ci sarebbe l’LCN 35 di Italia 2. Sempre nell’ambito dell’offerta tematica, la catch up tv Mediaset Extra si afferma non solo come la rete per recuperare la programmazione del giorno prima, ma anche dei live dei reality. Lo scorso autunno è stata la rete tematica più vista nelle 24 ore con i live dal “Grande Fratello Vip” e ora è la volta de “L’Isola dei famosi” con le finestre di 3 ore e mezzo in onda in prima serata. Sempre sul target femminile ma non in conflitto con Iris si colloca La5, con una programmazione che schiera i reality ma anche serie tv, con titoli prestigiosi come “Downtown Abbey”. Infine l’ultima nata delle reti tematiche Mediaset, Top Crime, con uno share consolidato oltre l’1% tre prime time e giorno medio, e una offerta molto profilata.

Marco Paolini
Il commento di Marco Paolini

«Parlare del Risorgimento è una sfida divertente considerato quel che sta succedendo oggi in Italia, specie se si guarda a quel confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria - ha detto Marco Paolini, direttore generale palinsesti e distribuzione Mediaset -. Per Iris queste rassegne sono un’occasione di posizionamento importante, specie alla luce dell’arrivo di Canale 20, con cui cerchiamo un target più giovane ed equilibrato tra uomini e donne rispetto a Iris». E’ stata scelta la ricorrenza delle 5 Giornate per «raccontare qualcosa di diverso rispetto al ‘68 o agli anni di Piombo, e molto attuale se si considera la recente pubblicazione del confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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