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Sabato il nuovo iO Donna con 460 pagine, di cui oltre 200 di adv; raccolta in linea a settembre per RCS, a +3,6% per La7 nei nove mesi

Autore: V Parazzoli


Il presidente e a.d. del Gruppo, Urbano Cairo, ha preannunciato anche un’extra-tiratura del 25% per il Corriere della Sera del 29, in occasione dell’esordio della versione by Danda Santini dell’allegato. Bene anche Cook e il primo anno di Buone Notizie

Sarà un lancio monstre quello che accompagnerà l’esordio in edicola, sabato prossimo, del nuovo iO Donna su cui ha lavorato la direttrice Danda Santini con la redazione dell’allegato del Corriere della Sera che, per l’occasione, beneficerà di un incremento del 25% della tiratura, come ha preannunciato ieri Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MG, a margine della presentazione del Premio Cairo 2018. Iniziativa (che vede la conferma di Biffi come main sponsor e di Editalia come sponsor, mentre Avio è il nuovo partner) tra l’altro, quest’ultima, che porterà alla scelta dei lavori selezionati e del vincitore cui sarà dedicato il numero di settembre di Arte, il periodico di Cairo Editore che viaggia a ritmi di sostanziale stabilità sia per diffusioni, a quota 40.000 copie, che di raccolta. Tornando a iO Donna, sono confermati anche il nuovo e più grande formato (che sarà quello di Amica e Style), il cambio di grafica e il miglioramento della carta del magazine, che avrà una foliazione, per questo primo numero, di 460 pagine, di cui oltre 200 di inserito. La campagna multimediale di Hi! Comunicazione a sostegno è già partita ieri e rivela una novità nel nome della testata, che ritorna alle origini con la “i” iniziale che diventa di nuovo piccola, e con una forte focalizzazione sulla “femminilità”. A luglio, secondo gli ADS, iO Donna ha sfiorato le 300.000 copie di diffusione, e con questi numeri si prepara a fronteggiare l’imminente arrivo di Elle settimanale, anche se lo stesso Cairo non pensa affatto che siano solo le riviste con questa cadenza a giocarsi il mercato della moda e del beauty ma, anche, i mensili, visto che – confermando quanto già preannunciato dal nostro giornale – anche per il già citato Amica è in preparazione il restyling per marzo 2019.

Cook e Buone Notizie

Intanto, sempre Cairo, si gode anche il successo di Cook, il nuovo allegato del mercoledì del Corsera dedicato al food che, con il primo numero della settimana scorsa, ha generato 27.000 copie aggiuntive per il quotidiano e oltre 200.000 euro di raccolta. E sempre il mercoledì resta confermato come giorno di uscita di ViviMilano, anch’esso del tutto nuovo dal 3 ottobre. Ieri stesso, inoltre, con la pubblicazione dello speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, c’è stata la celebrazione del primo anno di Buone Notizie, del cui andamento pure l’a.d. si è dichiarato soddisfatto. Sul fronte della raccolta di RCS, Cairo non ha fornito ancora un dato definitivo rispetto al mese in corso, preannunciando però che si sta delineando come in linea con il pari periodo 2017, il che autorizza a pensare che anche per i primi nove mesi si possa confermare il +2% fornito sempre dall’a.d. come risultato dei primi otto mesi dell’anno. Un dato sul trend di settembre però, Cairo l’ha fornito, ed è relativo a La7, il tasso di crescita della cui raccolta, a due giorni fa, era del +13% (dopo il +4% realizzato a luglio e il +18% relativo ad agosto), in piena linea con l’aspettativa per l’ultimo quadrimestre (compresa anche La7d) di una crescita di oltre il 10% rispetto al pari periodo sempre dell’anno scorso. Tra luglio e settembre, l’incremento è stato, quindi, dell’11%, e del 3,6% nei primi nove mesi. Sempre a far capo a due giorni fa, gli ascolti erano cresciuti del 23% nell’all day e del 33% nel prime time (rispettivamente, +15 e +24% in luglio e agosto).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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