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Hearst: Marie Claire si rinnova con Antonella Bussi. Raccolta in crescita nei primi mesi dell'anno

Autore: Redazione


Il direttore Antonella Bussi ha scelto di organizzare “Milano è di moda”, una mostra open air in via della Spiga, durante la Fashion Week, per presentare il suo magazine, aggiornato nella grafica e nei contenuti, in edicola a partire da oggi

Il nuovo numero di Marie Claire segna una importante evoluzione della testata, che si trasforma senza tradire il proprio DNA. Il direttore Antonella Bussi ha scelto di organizzare “Milano è di moda”, una mostra open air in via della Spiga, durante la Fashion Week, per lanciare il suo magazine, rinnovato nella grafica e nei contenuti, in edicola da oggi. “Milano è una città che ha cambiato faccia e trovato linfa vitale - si legge nell’editoriale -: nuove architetture, nuovi musei, un progressivo recupero di alcune aree, più o meno periferiche. Come Milano, Marie Claire vuole dare alle sue lettrici energia e idee, ogni mese, diventando un punto di riferimento irrinunciabile”.

Prosegue il direttore: “È un Marie Claire ricco, denso e leggero, pensato per una donna consapevole del suo potere, che è fatto di sapienza magica e di inclusività. Porta alle sue lettrici storie e uno sguardo laterale sul mondo con un’attitudine aperta, provocatoria, ironica e dialogante. Offre spunti di riflessione sui cambiamenti che stiamo vivendo e sul ruolo positivo e gentile che le donne possono avere, e parla anche alle giovani generazioni con un linguaggio vicino. Tutto questo senza perdere di vista il sogno e le ispirazioni, grazie a una nuova grafica decisa ed elegante che non prevale mai sulla parola e l’immagine”.

Cosa è cambiato

Introduce collaborazioni con nuovi editorialisti, come la scrittrice Chiara Gamberale che racconterà storie sentimentali delle lettrici nel suo appuntamento “Sentimentalisti anonimi”; Michele Neri, giornalista e autore, che porta il punto di vista maschile in “Tengo famiglie” e Maria Cristina Guarinelli che in passato è stata condirettore di Marie Claire e che dirà “Che cosa ho imparato da”. La nuova sezione iniziale Wow raccoglierà eventi, news e l’intrattenimento culturale del mese, seguita dalle Storie che raccontano tutti i mondi del giornale, i personaggi di cui si parla o da scoprire, che hanno vite ed esperienze interessanti da raccontare, le domande che le donne si fanno, le nuove realtà digitali che hanno cambiato e stravolto le nostre vite.

I pilastri di Marie Claire

La moda è da sempre centrale a Marie Claire, grazie a scelte e proposte  che vanno oltre le tendenze, con le grandi firme del lusso, i nomi emergenti, il meglio del made in Italy, gli accessori che diventano complemento essenziale per costruire un’immagine vicina allo stile unico di ogni lettrice. Spazio arricchito anche per la bellezza, settore in cui Marie Claire è leader da sempre con il suo storico Prix d’Excellence, e gli stili di vita: case, food, viaggi... La rivista copre a 360° gli interessi e il mondo femminile.

Milan Fashion Week

Con questo spirito Marie Claire Italia si appresta a celebrare la settimana della moda milanese attraverso diverse iniziative. La più eclatante sarà la mostra open air che ritrae i luoghi della città più sensibili alla bellezza. Immagini in grande formato e video, a cura del fotografo Arnaud Pyvka, esposte nella centralissima via della Spiga da lunedì prossimo al 27 febbraio, grazie alla collaborazione di Marie Claire con l’associazione della via e i patrocini del  Comune di Milano, Assessorato Moda e Design e della Camera Nazionale della Moda Italiana. Figura centrale di questo viaggio visivo Nataša Vojnovic, la modella protagonista del servizio di moda, che indossa la t-shirt-manifesto con il ricamo “Milano è di moda” che verrà regalata a tutti gli ospiti della serata di inaugurazione della mostra, il 20 febbraio.

Call to action

Una gesto destinato a diventare virale attraverso una call to action che invita a condividere su Instagram quello che si ama di Milano postandolo su #MCMilanodiModa e menzionando il profilo @marieclaireitalia che riposterà le foto migliori con il nome dell’autore. A sottolineare l’operazione celebrativa, cinque edicole del centro di Milano saranno “vestite” con il claim “Milano è di Moda per tutto il periodo della fashion week, dal 20 al 27 febbraio.

#casaMarieClaire

Alla sua sesta edizione torna #casaMC: la redazione di Marieclaire.it in collaborazione con Airbnb Italia segue la Milano Fashion Week live 24h in un’esclusiva casa nel centro storico. Come ogni passata edizione #casaMC è redazione, salotto di incontri, location di un social party con concerto ed esperienze esclusive. La mission: raccontare in diretta le tendenze della moda e svelare alle nostre utenti angoli e location segrete di Milano. Tutto raccolto dall’hashtag #casaMC.

La raccolta

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria l’andamento registrato da Marie Claire è stato superiore alla media di mercato nei primi due mesi dell’anno. Marzo ha chiuso con un buon risultato, pur segnalando una leggera flessione sulla Moda; mentre la Cosmetica è cresciuta di oltre il 20%. Ottimo infine, il trend della raccolta in aprile, mese che dovrebbe chiudere in crescita rispetto al 2017. «Il mercato ha dato grande fiducia al nuovo progetto e al direttore - commenta a DailyMedia il d.g. advertising del Gruppo, Marco Cancelliere -. C’è grande attesa e molta curiosità. Siamo certi di soddisfare ampiamente le aspettative e di offrire al mercato l’eccellenza che merita».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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