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Gruppo 24 ORE: dopo il restyling di IL è previsto quello del Sole 24 Ore

Autore: S Antonini


Il direttore Guido Gentili lavora sul rafforzamento dell’offerta, allo studio c’è un nuovo mensile; accordo con FT per Superior Interior, che debutterà ad aprile, mentre per la fine di marzo è in procinto di debuttare la app del quotidiano

Il restyling del magazine de Il Sole 24 Ore, IL, in edicola da domani, si inquadra in un disegno ampio di rafforzamento, arricchimento e riposizionamento dell’offerta editoriale che fa capo al quotidiano di Confindustria. Il direttore editoriale e responsabile delle testate del Gruppo 24 ORE, Guido Gentili, sta lavorando all’ampliamento del portfolio di periodici da allegare al Sole 24 Ore durante il mese, con l’obiettivo di uscire con un mensile diverso ogni settimana. Oltre al maschile IL, l’offerta, attualmente, include anche How to spend it, il contraltare femminile per il quale è stato rinnovato l’accordo triennale con il Financial Times, e il trimestrale 24 Hours, mentre allo studio ci sarebbe un altro mensile, il cui progetto è ancora tutto da definire.

È invece previsto entro l’estate il restyling del Sole 24 Ore, la cui nuova app sarà invece rilasciata a breve, a fine marzo. Il Gruppo 24 ORE, quindi. è in fase di rilancio dopo le vicissitudini dell’anno scorso, e la messa sotto osservazione da parte della Consob. Dopo la ricapitalizzazione, «la società è tornata in bonis» sottolinea l’amministratore delegato Franco Moscetti. I risultati inerenti il 2017 saranno esaminati dal consiglio di amministrazione il prossimo 20 marzo.

La strategia di System 24 nel settore dei periodici

All’inizio dell’anno tutti i periodici del Gruppo e sono stati riuniti sotto una redazione integrata e la responsabilità di Nicoletta Polla-Mattiot, che firma il restyling di IL all’insegna della «innovazione nella continuità, rispettando la consuetudine con i lettori costruita in dieci anni di pubblicazioni», spiega Mattiot. Il giornale è stato molto rinnovato e, tra le novità, c’è anche l’abbandono della formula quasi monografica per creare un prodotto sempre riconoscibile da numero a numero. «L’idea è offrire un prodotto che propone intrattenimento, e per questo motivo usciamo a ridosso del fine settimana, sempre al nostro lettorato di imprenditori e professionisti che durante la settimana leggono di business sul Sole 24 Ore» spiega Massimo Colombo, direttore generale commerciale di Gruppo 24 ORE e direttore generale della concessionaria System 24. «Come tutti i principali quotidiani economico-finanziari - spiega ancora Colombo - anche noi ci siamo dotati di una divisione lusso e lifestyle cui fanno capo i periodici, e stiamo lavorando anche a un’offerta online dedicata a questi temi».

Nella divisione è entrato anche Superior Interior, marchio del Financial Times che debutterà in versione semestrale ad aprile per il Salone del Mobile di Milano. Il nuovo IL è stato bene accolto dal mercato pubblicitario e per l’occasione il mensile, giunto, tra l’altro, al centesimo numero, ha raggiunto un inserito pubblicitario di 100 pagine circa su una foliazione complessiva di 244. «Il nuovo IL ci permette di far raggiungere ai nostri clienti di più e meglio il target maschile alto spendente del Sole 24 Ore. La creazione della redazione unica integrata dei periodici del Gruppo 24 ORE permette alla nostra concessionaria di offrire ai nostri clienti prodotti più vicini alle loro esigenze sui temi lifestyle, lusso e fashion. Rinnovando i prodotti ne abbiamo migliorato la qualità e ottimizzato i costi, e il legame con il Sole 24 Ore garantisce l’elevata diffusione su un target pregiato e altrimenti difficilmente raggiungibile».

I contenuti del nuovo IL

Dice Nicoletta Polla-Mattiot nel suo editoriale: “Qui scrive la prima donna alla guida di questa testata dove IL protagonista è chi legge il giornale, chi gli apre la porta di casa, chi lo fa entrare nella sua vita anche solo per accendere un’idea, dare un momento di distrazione, aggiungere un punto di vista. Un posto che è lì per voi, un luogo dove stare insieme. Cittadini della stessa città, fondata sul più grande dei valori, la libertà di espressione. Come poi questa libertà si eserciti è la sfida di tutti noi. Con la convinzione che la responsabilità di uno sguardo sia alla base del riconoscimento reciproco”. Il nuovo progetto editoriale recupera il Dna della testata e il meglio di questi dieci anni, tra cui la trama di un tessuto diverso sulla costa del giornale ad ogni numero, il suggerimento della colonna musicale da ascoltare durante la lettura dei vari pezzi, la sezione iniziale “GLOCAL” con le news dal mondo e le infografiche che hanno contraddistinto il giornale fin dalla sua nascita, dieci anni fa, facendogli vincere innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali. La nuova veste grafica è stata giocata sui numeri dell’anniversario: 10x10x10 è la formula a cui corrispondono le misure di corpo, interlinea e spaziatura. Il numero 100 di IL offre un regalo speciale ai lettori: le capsule d’autore, tre interpretazioni speciali del numero 100 da parte di altrettanti personaggi come il matematico John Barrow, l’illustratore Tullio Pericoli, il romanziere Dan Brown. La copertina riporta la foto di un bebè scelta dal creativo olandese Erik Kessels per rispondere alla domanda su cosa gli riportasse alla mente il numero 100. Tra le novità, le rubriche “Area di sosta” e “Corsia di accelerazione”, rispettivamente dedicate a storie di design, moda e beauty la prima, e a motori, velocità e avventura la seconda.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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