ABBONATI

Gruppo 24 ORE: dopo il restyling di IL è previsto quello del Sole 24 Ore

Autore: S Antonini


Il direttore Guido Gentili lavora sul rafforzamento dell’offerta, allo studio c’è un nuovo mensile; accordo con FT per Superior Interior, che debutterà ad aprile, mentre per la fine di marzo è in procinto di debuttare la app del quotidiano

Il restyling del magazine de Il Sole 24 Ore, IL, in edicola da domani, si inquadra in un disegno ampio di rafforzamento, arricchimento e riposizionamento dell’offerta editoriale che fa capo al quotidiano di Confindustria. Il direttore editoriale e responsabile delle testate del Gruppo 24 ORE, Guido Gentili, sta lavorando all’ampliamento del portfolio di periodici da allegare al Sole 24 Ore durante il mese, con l’obiettivo di uscire con un mensile diverso ogni settimana. Oltre al maschile IL, l’offerta, attualmente, include anche How to spend it, il contraltare femminile per il quale è stato rinnovato l’accordo triennale con il Financial Times, e il trimestrale 24 Hours, mentre allo studio ci sarebbe un altro mensile, il cui progetto è ancora tutto da definire.

È invece previsto entro l’estate il restyling del Sole 24 Ore, la cui nuova app sarà invece rilasciata a breve, a fine marzo. Il Gruppo 24 ORE, quindi. è in fase di rilancio dopo le vicissitudini dell’anno scorso, e la messa sotto osservazione da parte della Consob. Dopo la ricapitalizzazione, «la società è tornata in bonis» sottolinea l’amministratore delegato Franco Moscetti. I risultati inerenti il 2017 saranno esaminati dal consiglio di amministrazione il prossimo 20 marzo.

La strategia di System 24 nel settore dei periodici

All’inizio dell’anno tutti i periodici del Gruppo e sono stati riuniti sotto una redazione integrata e la responsabilità di Nicoletta Polla-Mattiot, che firma il restyling di IL all’insegna della «innovazione nella continuità, rispettando la consuetudine con i lettori costruita in dieci anni di pubblicazioni», spiega Mattiot. Il giornale è stato molto rinnovato e, tra le novità, c’è anche l’abbandono della formula quasi monografica per creare un prodotto sempre riconoscibile da numero a numero. «L’idea è offrire un prodotto che propone intrattenimento, e per questo motivo usciamo a ridosso del fine settimana, sempre al nostro lettorato di imprenditori e professionisti che durante la settimana leggono di business sul Sole 24 Ore» spiega Massimo Colombo, direttore generale commerciale di Gruppo 24 ORE e direttore generale della concessionaria System 24. «Come tutti i principali quotidiani economico-finanziari - spiega ancora Colombo - anche noi ci siamo dotati di una divisione lusso e lifestyle cui fanno capo i periodici, e stiamo lavorando anche a un’offerta online dedicata a questi temi».

Nella divisione è entrato anche Superior Interior, marchio del Financial Times che debutterà in versione semestrale ad aprile per il Salone del Mobile di Milano. Il nuovo IL è stato bene accolto dal mercato pubblicitario e per l’occasione il mensile, giunto, tra l’altro, al centesimo numero, ha raggiunto un inserito pubblicitario di 100 pagine circa su una foliazione complessiva di 244. «Il nuovo IL ci permette di far raggiungere ai nostri clienti di più e meglio il target maschile alto spendente del Sole 24 Ore. La creazione della redazione unica integrata dei periodici del Gruppo 24 ORE permette alla nostra concessionaria di offrire ai nostri clienti prodotti più vicini alle loro esigenze sui temi lifestyle, lusso e fashion. Rinnovando i prodotti ne abbiamo migliorato la qualità e ottimizzato i costi, e il legame con il Sole 24 Ore garantisce l’elevata diffusione su un target pregiato e altrimenti difficilmente raggiungibile».

I contenuti del nuovo IL

Dice Nicoletta Polla-Mattiot nel suo editoriale: “Qui scrive la prima donna alla guida di questa testata dove IL protagonista è chi legge il giornale, chi gli apre la porta di casa, chi lo fa entrare nella sua vita anche solo per accendere un’idea, dare un momento di distrazione, aggiungere un punto di vista. Un posto che è lì per voi, un luogo dove stare insieme. Cittadini della stessa città, fondata sul più grande dei valori, la libertà di espressione. Come poi questa libertà si eserciti è la sfida di tutti noi. Con la convinzione che la responsabilità di uno sguardo sia alla base del riconoscimento reciproco”. Il nuovo progetto editoriale recupera il Dna della testata e il meglio di questi dieci anni, tra cui la trama di un tessuto diverso sulla costa del giornale ad ogni numero, il suggerimento della colonna musicale da ascoltare durante la lettura dei vari pezzi, la sezione iniziale “GLOCAL” con le news dal mondo e le infografiche che hanno contraddistinto il giornale fin dalla sua nascita, dieci anni fa, facendogli vincere innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali. La nuova veste grafica è stata giocata sui numeri dell’anniversario: 10x10x10 è la formula a cui corrispondono le misure di corpo, interlinea e spaziatura. Il numero 100 di IL offre un regalo speciale ai lettori: le capsule d’autore, tre interpretazioni speciali del numero 100 da parte di altrettanti personaggi come il matematico John Barrow, l’illustratore Tullio Pericoli, il romanziere Dan Brown. La copertina riporta la foto di un bebè scelta dal creativo olandese Erik Kessels per rispondere alla domanda su cosa gli riportasse alla mente il numero 100. Tra le novità, le rubriche “Area di sosta” e “Corsia di accelerazione”, rispettivamente dedicate a storie di design, moda e beauty la prima, e a motori, velocità e avventura la seconda.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy