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Fortune: la versione online pronta al debutto dal 9 aprile, il cartaceo al via con l’uscita di giugno

Autore: S Antonini


Il magazine economico-finanziario acquistato l’anno scorso da Meredith Corporation arriva in Italia grazie a un accordo realizzato con la casa editrice Magenta, sigla guidata da Leonardo Donato; la direzione è stata affidata a Francesco Avitto

Sarà online tra lunedì 9 e martedì 10 aprile il sito di Fortune, la testata celebre per le sue classifiche di persone e aziende più influenti al mondo. Il mensile cartaceo seguirà con l’uscita di giugno all’inizio del mese, anticipato da un evento di presentazione, a un prezzo di vendita tra i 3 e i 4 euro. La testata già di Time Inc., acquisita lo scorso novembre da Meredith Corporation per 2,8 miliardi di dollari, è pubblicata in Italia dalla Magenta, azienda editrice di recente costituzione e guidata dall’amministratore delegato Leonardo Donato.

La versione italiana

Secondo quanto risulta a DailyMedia, il format dovrebbe ricalcare quello del magazine americano sia per quanto riguarda il sito web sia la rivista cartacea, per mantenere la coerenza tra le varie edizioni del magazine, con il 30% dei contenuti provenienti dalla casa madre e la stessa grafica. Oggi il magazine è presente in cinque nazioni oltre agli Usa, vale a dire Messico, Turchia, Grecia, India e Cina. Con la versione italiana, affidata alla direzione di Francesco Avitto, debuttano anche le edizioni per la Svizzera e Monte Carlo, che fanno capo sempre a Magenta.

Leonardo Donato
Gli altri brand

L’azienda editoriale guidata da Donato ha acquisito da Meredith la licenza per Fortune e anche per la testata Food & Wine. Tra i brand che gestisce ci sono anche Maxim, per il quale ha ottenuto la licenza dall’omonima casa editrice; i marchi della Bonnier Corporation Islands e Popular Science (di quest'ultimo Magenta è solo concessionaria). La redazione di Fortune, coordinata dal caporedattore Fabio Insenga, è a Roma, in via Boncompagni, ma l’editore sta lavorando a un presidio fisso milanese. La raccolta pubblicitaria viene gestita internamente.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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